- Percorsi di studio
- Laurea Magistrale in MANAGEMENT AZIENDALE
- BIG DATA E SISTEMI DI CRM A SUPPORTO ALLE DECISIONI AZIENDALI
BIG DATA E SISTEMI DI CRM A SUPPORTO ALLE DECISIONI AZIENDALI
- Insegnamento
- BIG DATA E SISTEMI DI CRM A SUPPORTO ALLE DECISIONI AZIENDALI
- Insegnamento in inglese
- BIG DATA AND SYSTEMS CRM
- Settore disciplinare
- ING-INF/05
- Corso di studi di riferimento
- MANAGEMENT AZIENDALE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività frontale: 64.0
- Anno accademico
- 2020/2021
- Anno di erogazione
- 2021/2022
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- DIGITAL MANAGEMENT
Descrizione dell'insegnamento
Non sono richiesti corsi propedeutici. Si richiede la conoscenza base dell’uso del computer
Questa corso riguarda la modellazione dei dati nei sistemi informativi aziendali e il nuovo paradigma dei Big Data, con specifico riferimento ai sistemi di gestione delle relazioni con la clientela . Gli studenti acquisiranno comprensione sulle strutture dati per la gestione di sistemi transazionali e informazionali, come progettare, preparare e usare i dati al fine di supportare le decisioni di business.
Questi elementi sono fondamentali per la comprensione dei sistemi di gestione della relazione con i clienti e la relativa analisi
Knowledge and understanding. Gli studenti dovranno
- avere un solido background sulle caratteristiche principali dei sistemi informativi e per la gestione dei dati:
- avere le basi per pensare in modo analitico, creativo e criticamente ed essere in grado di creare astrazioni e competenze di problemi solving per trattare i sistemi complessi
- avere le competenze basi per disegnare e implementare i sistemi di gestione dei dati
- avere gli strumenti per disegnare i database transazionali e analitici applicati ai diversi contesti
- avere le competenze per distinguere i dati nei diversi scenari, gli strumenti per gestirli e valutare l'impatto
Applying knowledge and understanding. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:
- descrivere e modellare i dati di sistemi informativi aziendali con particolare di riferimento ai sistemi di CRM
- illustrare i principali componenti e le attività relative alla gestione dei dati aziendali
- illustrare il paradigma dei Big data e le tecniche di gestione relative
- essere capaci di utilizzare strumenti di gestione dei dati per effettuare interrogazioni e analisi
- applicare i concetti dei gestione dei dati e dei sistemi di CRM
Making judgements. Gli studenti sono guidati a trattare criticamente i temi trattati in classe, per confrontare le diverse soluzioni al problema, identificare e proporre la soluzione più efficace ed efficiente in modo autonomo.
Communication. Gli studenti devono imparare a comunicare con audience eterogenei, difendendo la loro posizione in modo coerente, efficace e logico. Durante il corso sarà presentato il vocabolario specifico del dominio e i metodi e la conoscenza per esporre ed argomentare in modo preciso e formale i principali temi legati alla gestione dei dati e ai sistemi informativi
Learning skills. Gli studenti devono acquisire le abilità critiche per relazionarsi autonomamente con i problemi tipici della gestione dei dati, anche in vista di successivi studi dottorali o per approfondire la cultura personale e professionale. Perciò gli studenti dovrebbero essere in grado di passare autonomamente da un approccio di apprendimento a un altro in base alle diverse sorgenti a disposizione, gli obiettivi e il target da raggiungere.
Lezioni in teledidattica
- L’esame è orale mira a valutare l’abilità dello studente a progettare modelli dati e a commentare le scelte effettuate.e a verificare le conoscenze acquisite e la capacità di comunicarle in un contesto formale.
- Fondamenti sui sistemi di elaborazione distribuiti
- Introduzione ai MIS e ai sistemi di supporto alle decisioni: I processi di business e all'analisi delle performance dei processi di business, Ebusiness: il valore del business elettronico, enterprise applications, business intelligence, mobile business, Etica e sicurezza dell'informazione, , Infrastrutture tecnologiche sostenibili,
- Modellazione dei dati: Modellazione concettuale, logica e fisica dei dati transazionali e analitici, interrogazione di database con SQL, introduzione ai DBMS e utilizzo di MySQL
- La visualizzazione dei dati attraverso tecniche di storytelling e introduzione a QlickSense
- Excel come strumento a supporto delle decisioni di business e per la gestione dei dati:
- Fogli di calcolo per la valutazione di indicatori e l'elaborazione dati in ambito economico.
- Celle, range di celle, tipi di dati, operazioni e funzioni predefinite, schemi di calcolo e verifiche di correttezza degli schemi (auditing).
- Rassegna delle principali funzioni: ricerca orizzontale e verticale su matrici di dati, funzioni di testo, date ed intervalli temporali, funzioni statistiche e finanziarie.
- Riferimenti circolari, soluzioni iterative, approssimazioni ed analisi di sensitività.
- Inversione di funzioni mediante "ricerca obiettivo".
- Formattazione condizionale, tabelle di dati e tecniche di ordinamento.
- Analisi multidimensionale, tabelle pivot, connessione ed interrogazione di database e data warehouse mediante fogli di calcolo.
- I processi di gestione della relazione con il cliente e gli strumenti digitali a supporto
- “Sistemi informative aziendali- Erp e sistemi di data analysis”, terza edizione. Autori: Maurizio Pighin, Anna Marzona: Cap: 1-2-3 (paragrafi: 3.4. e 3.5), 4, 7,10 (paragrafo: 10.3), 11, 12,13,14
- Microsoft Excel 2016 – Data Analysis and Business Modeling, Autore: Wayne L. Winston, ed. Microsoft
- Dispense fornite dai docenti
Semestre
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario