Mod. B - La lettura del territorio e il lavoro di rete

Insegnamento
Mod. B - La lettura del territorio e il lavoro di rete
Insegnamento in inglese
Mod. B - The reading of the territory and networking
Settore disciplinare
SPS/07
Corso di studi di riferimento
SERVIZIO SOCIALE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
3.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 18.0
Anno accademico
2023/2024
Anno di erogazione
2024/2025
Anno di corso
2
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Nessuno

Gli studenti acquisiranno una solida comprensione delle teorie fondamentali del servizio sociale e della loro applicazione alla lettura del territorio. Questo include lo studio di modelli teorici che spiegano le dinamiche sociali, culturali ed economiche che caratterizzano un determinato contesto territoriale. Si esploreranno approfonditamente anche i principi guida della progettazione sociale a livello comunitario

Il programma mira a formare professionisti del servizio sociale in grado di applicare in modo avanzato le conoscenze acquisite alla lettura del territorio e al lavoro di rete, preparandoli per affrontare sfide complesse nel contesto del servizio sociale.

Le lezioni saranno strutturate per incoraggiare l'interazione, con attività pratiche, discussioni in classe e sessioni di lavoro di gruppo. Gli studenti saranno coinvolti in progetti applicativi e simulazioni per consolidare la teoria nella pratica.
La valutazione sarà basata su una combinazione di partecipazione attiva, progetti pratici, presentazioni orali e test scritti. 

Il corso promuoverà un approccio continuo all'apprendimento. Gli studenti saranno incoraggiati a partecipare attivamente a opportunità di formazione continua, a tenersi aggiornati su nuove metodologie e approcci nel campo del servizio sociale e a riflettere costantemente sulle proprie esperienze di lavoro per un miglioramento continuo.

Esame Orale

da concordare

Conoscere la comunità: Analisi degli ambienti di vita quotidiana. Di Prezza Santinello. Cap 1,2,3,4,5,7,8.