LETTERATURA INGLESE

Insegnamento
LETTERATURA INGLESE
Insegnamento in inglese
ENGLISH LITERATURE
Settore disciplinare
L-LIN/10
Corso di studi di riferimento
LETTERE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2023/2024
Anno di erogazione
2024/2025
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
DE RINALDIS Maria Luisa

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Conoscenza della lingua inglese

Conoscenze generali di storia della letteratura e della cultura

Il corso sarà costituito dai due seguenti moduli:

Il potere a corte: il teatro nell’Inghilterra della prima età moderna

‘Le due nazioni’: società e conflitto nella narrativa vittoriana  

 

Sono previste lezioni di storia della letteratura e della cultura inglese che prenderanno in considerazione estratti/testi antologici di vario genere (testi poetici, in prosa, letteratura di viaggio).

Conoscenza diretta e analitica dei testi in programma, da decodificare sulla base del genere testuale, del contesto storico-culturale e letterario di riferimento; le tematiche specifiche saranno discusse avvalendosi di approcci teorici  basati in particolare sugli studi culturali  e di  genere; conoscenza di alcune principali linee di sviluppo della letteratura e della cultura inglese dalle origini al primo Novecento.

Capacità di commentare criticamente i testi utilizzando terminologia specifica. 

Capacità di formulare giudizi autonomi elaborati in rapporto ai testi e alle fonti.

Capacità di comunicare efficacemente le competenze specifiche acquisite.

Sviluppo di un metodo di apprendimento basato sull’osservazione e l’analisi, sulla decodificazione di ‘testi’ in relazione a contesto e specifico ambito culturale, sulla discussione e condivisione di conoscenze e strategie, su una riflessione critica via via sempre più autonoma. Tali obiettivi contribuiranno a potenziare la capacità di apprendere in modo autonomo e condiviso anche a lungo termine, sempre in un’ottica interculturale.

Capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni acquisite, di applicare conoscenza e comprensione in contesti diversi, di formulare giudizi in autonomia, di lavorare in gruppo, di comunicare efficacemente.

Lezioni frontali, discussione, esercitazioni di lettura critica

Colloquio orale.

L’esame consiste in un colloquio, valutato in trentesimi, sugli argomenti del corso e sui testi in programma, primari e critici. Saranno verificate le conoscenze acquisite (fino a 12/30), la capacità critica e la capacità di integrare i contenuti relativi ai testi primari e alla bibliografia (fino a 10/30), la capacità di comunicare efficacemente e l’uso di terminologia specifica (fino a 8/30). Gli studenti dovranno dimostrare inoltre di conoscere fondamentali linee di sviluppo della storia letteraria inglese sulla base di quanto trattato e indicato durante il corso.

Sono previste, per gli studenti frequentanti, delle prove parziali (produzione di testi scritti).

 

Gli studenti devono prenotarsi all'esame utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

 

Date degli appelli

12 giugno 2024, 3 luglio 2024,17 luglio 2024, 11 settembre 2024, 23 ottobre 2024 (straordinario)

 

Le date degli appelli saranno disponibili su Esse3 e sulla bacheca on-line della docente.

 

Commissione: Proff. M.L. De Rinaldis, M.R. Dolce, F. Minetti, C. Colomba

Comunicazioni aggiuntive saranno fornite tramite bacheca online

 

indirizzo mail della docente:   marialuisa.derinaldis@unisalento.it

Il corso sarà costituito dai due seguenti moduli:

 

1.Il potere a corte: il teatro nell’Inghilterra della prima età moderna

 

Saranno indagati i modi in cui il teatro elisabettiano e giacomiano si rapporta al contesto politico e culturale, le politiche della corte, i significati alternativi legati al genere pastorale. L’analisi dei testi in programma sarà inoltre finalizzata a esplorare modelli di soggettività, nozioni di desiderio e gender in rapporto alle norme socio-culturali del tempo.

 

2. ‘Le due nazioni’: società e conflitto nella narrativa vittoriana 

 

Il modulo intende mettere a fuoco rappresentazioni della questione sociale e del conflitto nell’Inghilterra vittoriana. Saranno prese in considerazione diverse tipologie narrative, quali il romanzo industriale, quello popolare e sensazionalistico, la saggistica e la fiaba, per esplorare i modi in cui la letteratura riflette la complessità dei cambiamenti sociali in atto nell’Inghilterra industriale, caratterizzata da forti contrasti, e negozia a vari livelli modelli alternativi.

 

Storia della letteratura: saranno presi in considerazione estratti/testi di vario genere (drammatici, poetici, prosa, letteratura di viaggio) per illustrare aspetti basilari della storia letteraria e culturale inglese. Le letture antologiche saranno specificate all’inizio del corso.

 

Gli studenti non frequentanti contatteranno la docente con largo anticipo sulla data degli appelli per indicazioni relative al programma d’esame.

W. Shakespeare, As You Like It, 1599-1600

         Hamlet 1600-1601 (edizioni con testo a fronte)

Elizabeth Gaskell, North and South, 1854

Ellen Wood, Bessy Rane, 1870 (capitoli)

Oscar Wilde, da The Happy Prince and Other Tales (1888) “The Happy Prince”, “The Selfish Giant”

“The Soul of Man Under Socialism”, 1891

 

Lettura individuale di 1 testo tra i seguenti
C. Marlowe, Dr Faustus, 1590

W. Shakespeare, Macbeth, 1606

Lettura individuale di 1 testo tra i seguenti:

J. Milton, Paradise Lost, 1667, Libro I

Aphra Behn, Oroonoko: or The Royal Slave, 1688

V. Woolf, A Room of One’s Own,1929

 

Bibliografia critica

M. de Gratia, S. Wells, eds, The New Cambridge Companion to Shakespeare, Cambridge University Press, 2010

S. Greenblatt, Hamlet in Purgatory (Princeton University Press, 2002) trad. it. Amleto in purgatorio, Carocci, 2002

R. Coronato, Shakespeare: Guida ad Amleto, Carocci, 2021

L. Tosi, Shakespeare: Guida a Macbeth, Carocci, 2021

R. Williams, Culture and Society 1780-1950, Chatto & Windus, 1958 (trad. it. Cultura e rivoluzione industriale, Einaudi, 1972)

S. M. Gilbert, S. Gubar, The Madwoman in the Attic, Yale University Press, 1979

 

Saggi di approfondimento specifico saranno indicati durante il corso.

 

Storia della letteratura

L.M. Crisafulli, K. Elam, a cura di, Manuale di Letteratura e cultura inglese, Bononia University Press, 2009

 

 

 

 

 

Semestre
Secondo Semestre (dal 03/03/2025 al 06/06/2025)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato da
LETTERATURA INGLESE (LB16)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)