LINGUA ITALIANA

Insegnamento
LINGUA ITALIANA
Insegnamento in inglese
Italian Language
Settore disciplinare
L-FIL-LET/12
Corso di studi di riferimento
LINGUE, CULTURE E LETTERATURE STRANIERE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
9.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 54.0
Anno accademico
2021/2022
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Buona conoscenza della grammatica italiana (fino al livello di preparazione usualmente richiesto a uno studente di scuola secondaria di secondo grado).

Il corso affronterà i seguenti argomenti:

1) La variazione linguistica. Architettura delle varietà e principali aspetti linguistici. L’italiano e le altre lingue; la lingua italiana nel mondo. Le strutture dell’italiano. Fonologia e grafia; morfologia e morfosintassi; sintassi della frase, sintassi del periodo; punteggiatura, ordine delle parole e sintassi marcata; lessico e morfologia lessicale. 2) Il testo e le tipologie testuali; elementi di testualità. Lavorare con i testi: analisi e commento linguistico di testi pratici (selezione di testi e passi scelti proposti in aula); laboratorio di scrittura per l’università. 3) Gli strumenti. 4) Breve profilo di storia della lingua italiana dalla nascita dell’italiano a oggi.

Conoscenza e capacità di comprensione

Gli studenti e le studentesse acquisiranno le conoscenze di base su concetti, metodi e strumenti per lo studio della lingua italiana. Le sezioni del programma forniranno a studenti e studentesse conoscenze relative all’italiano contemporaneo nelle sue varietà, alla struttura della lingua italiana, ai caratteri e alle funzioni dei testi e conoscenze di base sulla storia della lingua italiana nei secoli. Le conoscenze acquisite concorreranno a raggiungere gli obiettivi formativi del corso di studi e in particolare svilupperanno competenze linguistiche sull’italiano rapportate a differenti spazi e servizi culturali e comunicativi, anche in contesti multietnici e multiculturali.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Le conoscenze acquisite consentiranno a studenti e studentesse di valutare e analizzare la propria produzione linguistica ai diversi livelli e di riorganizzare e perfezionare la propria produzione testuale scritta e orale in termini di coesione, coerenza, appropriatezza ed efficacia comunicativa. Studenti e studentesse potranno acquisire o migliorare la capacità di riflessione metalinguistica e di comprensione delle difficoltà nell’affrontare l’analisi scientifica della lingua italiana.

Autonomia di giudizio

Il corso porterà studenti e studentesse a descrivere e interpretare i fatti linguistici contemporanei (anche con riferimento o a partire dall’analisi di testi parlati, scritti e trasmessi di varia natura e di vario genere) e ad individuare, osservare e valutare il ruolo dell’italiano nei differenti contesti culturali e comunicativi, anche in ottica multietnica e interculturale; il corso li condurrà inoltre a descrivere e interpretare le vicende linguistiche italiane secondo la dimensione diacronica. Studenti e studentesse avranno i mezzi per formulare opinioni personali rispetto al dato linguistico-testuale e a utilizzare lo stesso dato come strumento di conoscenza, interpretazione e valutazione del dato extralinguistico, raggiungendo l’obiettivo formativo generale di interpretazione dei testi come operazione di lettura e analisi della realtà.

Abilità comunicative

A conclusione del corso studenti e studentesse avranno le conoscenze e i mezzi per presentare brevemente argomenti discussi in aula, per argomentare in modo ragionato con espressione linguistica chiara e appropriata, oralmente o per iscritto, su aspetti della disciplina considerati rilevanti sul piano teorico e metodologico.

Capacità di apprendere

A conclusione del corso studenti e studentesse acquisiranno gli elementi teorici e pratici necessari per proseguire in maniera autonoma nella conoscenza e nell’analisi scientifica della lingua italiana, anche con riferimento alla capacità di reperire, valutare e selezionare le risorse bibliografiche adatte a singoli percorsi tematici di approfondimento.

 

Saranno potenziate inoltre le seguenti capacità trasversali: produzione di testi pratici e scrittura per l’università.

Lezione frontale; lettura e commento linguistico di testi; discussione di materiali forniti dalla docente; consultazione di strumenti per la conoscenza dell’italiano e di materiale bibliografico. Sono previsti approfondimenti tematici, accompagnati da momenti di autoverifica e da esercitazioni mirate (soprattutto sulla scrittura per l’università) con correzione e discussione collettiva e di gruppo.

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

Per un migliore collegamento tra argomenti discussi a lezione e studio individuale, è preferibile che gli studenti e le studentesse frequentanti dispongano del manuale d’esame fin dal principio delle lezioni.

Modalità di valutazione degli studenti

Prova orale (prevista in tutti gli appelli d’esame). Il colloquio verterà sul programma d’esame segnalato nella sezione “Testi di riferimento”. Il colloquio valuterà conoscenza e padronanza dei contenuti e originalità di elaborazione anche con riferimento al lessico tecnico della disciplina. N.B.: - Tutte le sezioni del programma e ogni capitolo dei due testi d'esame saranno oggetto di almeno una domanda. - Esempi, quadri sinottici, passi antologici ecc. sono parte integrante del programma.

Prova scritta (aperta a frequentanti e non frequentanti a.a. 2021-22, solo in occasione del primo appello d’esame, in alternativa alla prova orale). La prova, a domande aperte e chiuse, verterà sul programma d’esame segnalato nella sezione “Testi di riferimento” e valuterà conoscenza e padronanza dei contenuti e originalità di elaborazione anche con riferimento al lessico tecnico della disciplina. N.B.: - Esempi, quadri sinottici, passi antologici ecc. sono parte integrante del programma.

• Per gli studenti e le studentesse frequentanti è prevista una prova scritta intermedia (test a domande chiuse) su parte del programma d’esame; informazioni dettagliate verranno date nel corso delle lezioni. La prova intermedia non è obbligatoria, si svolgerà prevedibilmente nell’ultima decade di aprile 2022, varrà come esonero e concorrerà all’attribuzione del voto finale d’esame.

Commissione d'esame:

Maria Vittoria Dell'Anna, Immacolata Tempesta, Francesca Fusco

Con riferimento alle lezioni, il corso si articolerà in sottomoduli di diversa ampiezza e durata, per un totale complessivo di 54 ore, che affronteranno i seguenti principali argomenti:

- la variazione linguistica: aspetti di variazione; il repertorio linguistico italiano; l’italiano contemporaneo; norma e uso; l’italiano standard; linee di tendenza; l’italiano e le altre lingue;

- le strutture dell’italiano: fonologia e grafia; il lessico;

- il testo e le tipologie testuali; i requisiti del testo; elementi e funzioni della comunicazione; la lingua e il contesto extralinguistico; laboratorio di scrittura per l’università.

Nella trattazione dei vari argomenti si farà riferimento ai principali strumenti della disciplina (dizionari, grammatiche, atlanti, corpora e archivi testuali, risorse digitali).

Si intende che non tutte le parti del programma saranno trattate a lezione e che alcune saranno oggetto soltanto dello studio individuale. Il programma per intero su cui rispondere in sede d'esame è consultabile nel campo “Breve descrizione” ed è ricavabile dalla sezione “Testi di riferimento”.

L’esame verificherà:

- la capacità di descrivere analiticamente i singoli contenuti del programma e di riferirli attraverso proprietà di linguaggio e il tecnicismo lessicale proprio della disciplina;

- la capacità di illustrare aspetti e fenomeni linguistici e testuali anche attraverso esempi e viceversa di risalire all’aspetto o al fenomeno linguistico e testuale a partire da un esempio dato;

- la capacità di illustrare un argomento dato anche attraverso i passi antologici più o meno estesi eventualmente presenti nei libri di testo, passi che si intendono dunque parte integrante del programma d’esame;

- la capacità di applicare le conoscenze apprese a casi concreti e nuovi rispetto a quelli trattati nel corso delle lezioni.

A - frequentanti

1) I contenuti delle lezioni e i materiali di volta in volta distribuiti e commentati.

2) Claudio Giovanardi, Elisa De Roberto, L'italiano. Strutture, comunicazione, testi, Milano-Torino, Pearson, 2018. [per intero]

3) S. Morgana, Breve storia della lingua italiana, Roma, Carocci, 2009. [per intero]

B - non frequentanti

1) Claudio Giovanardi, Elisa De Roberto, L'italiano. Strutture, comunicazione, testi, Milano-Torino, Pearson, 2018. [per intero]

2) S. Morgana, Breve storia della lingua italiana, Roma, Carocci, 2009. [per intero]

 

 

Semestre

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)