PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Insegnamento
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Insegnamento in inglese
Educational Psychology
Settore disciplinare
M-PSI/04
Corso di studi di riferimento
SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 36.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO GENERICO/COMUNE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Conoscenza dei concetti fondamentali di Psicologia generale e Psicologia dello Sviluppo

Il corso fornisce agli studenti una preparazione di base sui principali quadri teorici e temi relativi alla psicologia dell’educazione con particolare attenzione ai processi di apprendimento/insegnamento in contesti scolastici, formativi, professionali e informali. Partendo dalla presentazione del tema dell'educazione, vengono approfonditi i concetti base dello sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo nonché i costrutti connessi allo sviluppo intellettivo e del linguaggio in tutte le sue declinazioni. Si focalizza sulle implicazioni culturali e sociali nella costruzione di una conoscenza condivisa fino ad arrivare ad approfondire i costrutti dell'apprendimento sia nella prospettiva socio-costruttivista che motivazionale. Vengono approfondite in particolare alcune tematiche riguardanti gli adolescenti difficili, ovvero con situazioni emotivo-comportamentali problematiche che ostacolano l’adattamento e la partecipazione scolastica.

Conoscenza dei principali quadri teorici e temi relativi all'apprendimento in vari contesti educativi (scuola, famiglia, contesti ludici, abilitativi e riabilitativi) e in diverse condizioni (normotipicità vs. diversità). Conoscenza dello sviluppo dei processi metacognitivi, cognitivi ed emotivo-comportamentali.

Lezione frontale. Visione e analisi di fimati storici, interviste, esperimenti nell'ambito della Psicologia dell'Educazione. Studio di articoli scientifici e analisi di fonti bibliografiche. costruzione di conoscenza tramite discussione guidata.

Verifiche di apprendimento in itinere. Colloquio orale

Definizione dell'ambito: la psicologia dell'Educazione

Lo sviluppo cognitivo nel ciclo di vita

Lo sviluppo socio-affettivo nel ciclo di vita

Stili di apprendimento e strategie per favorire l'apprendimento

Processi metacognitivi

Tecniche di osservazione e di registrazione del comportamento

Fattori di rischio e di protezione nello sviluppo e interventi educativi e preventivi per favorire il benessere nei vari contesti frequentati dai ragazzi

 

Per tutti:

Anita Woolfolk (2020) Psicologia dell'Educazione. Teorie, metodi, strumenti. Pearson

 

Per studenti STP

L. Mecacci (2017) Lev Vygotskij. Sviluppo, educazione e patologia della mente. Giunti

 

Per studenti SFP

A. Goussot, R. Zucchi (2015) La pedagogia di Lev Vygotskij. Mediazioni e dimensione storico-culturale in educazione. Mondadori

 

 

Semestre

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)