SCIENZE COGNITIVE

Insegnamento
SCIENZE COGNITIVE
Insegnamento in inglese
Cognitive Sciences
Settore disciplinare
M-PSI/01
Corso di studi di riferimento
SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 48.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO GENERICO/COMUNE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Non ci sono prerequisiti 

Psicologia Cognitiva, I processi cognitivi; Le origini della Psicologia Cognitiva, Definire la Cognizione, i Metodi della Psicologia Cognitiva; Il cervello e la Cognizione, La struttura e il funzionamento del Cervello, I metodi di visualizzazione cerebrale e la ricerca cognitiva; Attenzione, l'Attenzione come filtro dell'input sensoriale; processi Attentivi, automatici e controllati; Attenzione come risorsa, Neuropsicologia dell'Attenzione; Riconoscimento di Pattern, Riconoscere Pattern, il problema della Percezione; I principi della Gestalt, Elaborazione Bottom up; Elaborazione Top-Down, Riconoscimento di Volti.Memoria a Breve Termine e Memoria di Lavoro; La memoria a breve termine, effetto di posizione seriale; la memoria di Lavoro, La struttura sottostante la memoria a breve termine; Memoria di Lavoro ed Emozioni; La memoria a lungo Termine, le suddivisioni della Memoria a Lungo Termine, Caratteristiche della Memoria a Lungo Termine, meta-memoria, specificità della codifica.

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente dovrà conoscere e comprendere le basi delle scienze cognitive, con particolare riferimento agli aspetti percettivi e cognitivi.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente dovrà essere in grado di:

- Inquadrare il contesto storico-culturale in cui si sono sviluppate le Scienze Cognitive.

- comprendere la l’organizzazione del sistema nervoso centrale e periferico e dei suoi aspetti connessi a sensazione, percezione e cognizione

- comprendere gli aspetti funzionali dei pathways corticali in riferimento alla sensazione, percezione e cognizione.

- comprendere gli aspetti connessi a memoria e apprendimento.

 

Autonomia di giudizio

Lo studente dovrà essere in grado di comprendere i presupposti metodologici della psicologia generale e sperimentale all’interno dei processi sensoriali, percettivi e cognitivi.

 

 

Abilità comunicative

Lo studente dovrà essere in grado di esporre le conoscenze acquisite con linguaggio scientifico appropriato.

 

Capacità di apprendimento

Lo studente dovrà essere in grado di acquisire un metodo di apprendimento che gli consenta di ampliare e aggiornare di continuo le competenze nell’ambito della psicologia generale e sperimentale

 

Lezione frontale con eventuali integrazioni laboratoristi

Il conseguimento dei crediti attribuiti all’insegnamento è ottenuto mediante una prova orale, in cui si valutano i risultati di apprendimento complessivamente acquisiti dallo studente. In particolare, la prova orale consisterà in un colloquio sui contenuti trattati durante il corso, finalizzato ad accertare il livello di conoscenza, la capacità di comprensione raggiunta, la capacità di collegamento delle conoscenze acquisite, la capacità espositiva e la proprietà di linguaggio.

La votazione finale è espressa in trentesimi, con eventuale lode.Nell’attribuzione del punteggio finale si terrà conto:

- del livello di conoscenze teorico/pratiche acquisite (50%)

- della capacità di applicare le conoscenze teorico/pratiche acquisite (30%)

- dell’autonomia di giudizio (10%)

- delle abilità comunicative (10%)

Inoltre, è prevista una prova scritta in itinere, con validità di autovalutazione e/o di esonero; la prova consiste in un test a risposta multipla di 30 domande (+1 punto per ogni risposta esatta) ed è ritenuta superata con il punteggio minimo di 18/30.

 

Psicologia Cognitiva, I processi cognitivi; Le origini della Psicologia Cognitiva, Definire la Cognizione, i Metodi della Psicologia Cognitiva; Il cervello e la Cognizione, La struttura e il funzionamento del Cervello, I metodi di visualizzazione cerebrale e la ricerca cognitiva; Attenzione, l'Attenzione come filtro dell'input sensoriale; processi Attentivi, automatici e controllati; Attenzione come risorsa, Neuropsicologia dell'Attenzione; Riconoscimento di Pattern, Riconoscere Pattern, il problema della Percezione; I principi della Gestalt, Elaborazione Bottom up; Elaborazione Top-Down, Riconoscimento di Volti.Memoria a Breve Termine e Memoria di Lavoro; La memoria a breve termine, effetto di posizione seriale; la memoria di Lavoro, La struttura sottostante la memoria a breve termine; Memoria di Lavoro ed Emozioni; La memoria a lungo Termine, le suddivisioni della Memoria a Lungo Termine, Caratteristiche della Memoria a Lungo Termine, meta-memoria, specificità della codifica.

Psicologia Cognitiva, Revlin Russel , Zanichelli 2014

Semestre

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)