LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA I

DEGLI ATTI FRANCESCA
Lecce

Nessun prerequisito richiesto

Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti teorici e tecnici necessari alla comprensione dei principali processi storici, culturali e letterari fondanti le letterature del Portogallo e del Brasile. Attraverso l'analisi e il confronto con i testi in lingua originale e in traduzione italiana, gli studenti acquisiranno una prospettiva privilegiata nei confronti del complesso mosaico di culture e letterature in lingua portoghese e verranno introdotti alle questioni che ne caratterizzano l'attuale dinamismo intellettuale e letterario.

Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere, analizzare ed esporre gli elementi riguardanti la produzione letteraria in Brasile e Portogallo in relazione ai periodi e agli autori studiati, anche effettuando appropriate considerazioni gli studenti acquisiranno una prospettiva privilegaita nei confronti del complesso mosaico di culture e letterature in lingua portoghese e verranno introdotti alle questioni che ne caratterizzano l'attuale dinamismo intellettuale e letterario in merito al contesto storico e culturale di riferimento

Le lezioni del corso si avvalgono delle seguenti metodologie:

- didattica frontale con l'ausilio di supporti multimediali e piattaforma online; videolezioni e videoconferenze;

- didattica laboratoriale e cooperative learning;

- lavoro individuale a progetto.

Prova orale in lingua italiana: la lettura dei testi trattati in lingua portoghese avverrà sul testo in lingua originale.

La prova verte sui contenuti trattati nel programma del corso.

Prossimi appelli: sessione estiva

Per studenti in debito d'esame:
4 novembre 2020
10 febbraio 2021
24 febbraio 2021
9 aprile 2021
19 maggio 2021

Parte istituzionale – Introduzione al panorama attuale delle letterature in lingua portoghese. Letteratura portoghese e Letteratura brasiliana : momenti fondanti dalle origini al Novecento. Contenuti: trovadorismo galego-portoghese; storiografia e nascita della prosa; Cinquecento: Gil Vicente; Luís de Camões; arrivo degli europei in Brasile e relazioni di viaggio; Concettismo e culteranesimo - Padre António Vieira; le Arcadie; Ottocento e Romanticismo in Portogallo e in Brasile; Machado de Assis; premodernismo e Modernismo portoghese e brasiliano.

Corso monografico – Mudar pela palavra: la poesia di Manoel de Barros. Introduzione all'universo dell'autore e analisi di opere. A ciascuno studente verrà assegnato un approfondimento con un lavoro a progetto.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare personalmente la docente per concordare eventuali variazioni al programma.

Testi di riferimento

Per la letteratura portoghese:

Tocco, Valeria. Breve storia della letteratura portoghese, Carocci 2011

Russo, Vincenzo; Vecchi, Roberto. La letteratura portoghese. I testi e le idee, Le Monnier Università 2017

Per la letteratura brasiliana:

Stegagno Picchio, Luciana. Breve storia della letteratura brasiliana, Il Nuovo Melangolo 2005

Moisés, Massaud. A literatura brasileira através dos textos, Cultrix 2012.

Barros, Manoel de. Poesia completa, Leya 2010.

Dispense del docente

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per indicazioni sui testi.

Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)

Non obbligatorio