ENGLISH I

Teaching in italian
LINGUA E TRADUZIONE- LINGUA INGLESE I
Teaching
ENGLISH I
Subject area
L-LIN/12
Degree course
SCIENZA E TECNICA DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
Course type
Laurea
Credits
9.0
Teaching hours
Ore Attività frontale: 54.0
Academic year
2020/2021
Year taught
2020/2021
Course year
1
Language
INGLESE
Subject matter
PERCORSO COMUNE
Professor
CHRISTIANSEN Thomas, Wulstan
Location
Lecce

Course description

Livello B1 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue.

Il corso introduce gli studenti allo studio del lessico e delle strutture sintattiche, semantiche e pragmatiche della lingua inglese, usando vari modelli di descrizione della lingua. Sono esaminati, inoltre, lo stato e la natura della lingua inglese contemporanea e delle diverse varietà della stessa sviluppatesi nelle diverse parti del mondo. La lingua è esaminata nel suo aspetto creativo e generativo in quanto manifesta nella cultura contemporanea. Il percorso formativo è opportunamente modulato e le varie competenze esercitate in modo tale da condurre al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

Il corso, che si svolgerà nel I e II semestre (9 CFU, per un totale di 54 ore) si propone di sviluppare idonee competenze scritte e orali in lingua inglese ad un livello post-intermedio (livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) e di avviare gli studenti all’impiego consapevole della lingua inglese quale veicolo per la produzione di testi in un'ampia gamma di contesti comunicativi sia scritti sia orali in ambito formale e non (per es. email, brochures/leaflets, book review, composizioni su un tema dato), attraverso il corretto utilizzo delle strutture sintattico-grammaticali che saranno poste in evidenza durante le lezioni e le esercitazioni linguistiche.

In particolare, gli studenti acquisiranno le seguenti abilità (come specificati nel Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue):

  • comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, come pure le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione.
  • essere in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un'interazione naturale senza sforzo per l'interlocutore collegato alla programma in oggetto (si veda  programma esteso).

Sapere produrre un testo scritto chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e riesce a spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

Lezione Frontale. Studio Individuale. Esercitazioni interattivi su piattaforma Moodle. Materiale didattico disponibile sul sito web del Docente titolare del Corso: http://thos.english.unaux.com. Sono anche disponibili delle ulteriori esercitazioni in formato interattivo, messe a disposizione dello Studente al fine di raggiungere una più completa e solida preparazione per l'esame. Il link è il seguente: http://formazioneonline.unisalento.it/m/ (il percorso è: Fac. di Facoltà di Lettere, Filosofia, Lingue e Beni Culturali >  English Language Quizzes - Thomas Christiansen).

 

La Prova Orale Readiness Test (PORT) si articola in 5 parte (che si possono fare separatamente): Blue Test (B-level Lexis and use of English); Translation, Reading, Listening, Writing di durata complessiva di 2 ore, 8 minuti.

La prova orale, a cui si accede solo dopo aver superato il PORT, verterà sul programma del corso del Docente (per ulteriori informazioni, si veda la sezione “Indicazioni Prova Orale” presente in bacheca / sul sito del corso www.webalice.it/t.christiansen) e sui contenuti del “Language Portfolio” di cui al punto 5). Ulteriori informazioni su queste prove potranno essere reperite sul sito: http://thos.english.unaux.com/.

 

Le date degli appelli saranno disponibili su Esse3 e sulla bacheca on-line del docente

Gli studenti devono prenotarsi all'esame utilizzando le modalità previste dal sistema VOL

Date e prenotazione esami: https://studenti.unisalento.it/Home.do

Email docente: thomas.christiansen@unisalento.it

Sito corso: http://thos.english.unaux.com/STML.html

Lo studente deve preparare le seguenti sezioni del libri English Next (EN) e Future of English (FoE)

1) Intro: what is Global English?

Many Tongues Called English (video).

Examples of texts in world Englishes (word.doc);

Accents of English (sito web)

2) History of English

FoE Legacy of History pp 6-7, Roots of English

3) English in the Twentieth Century FoE pp 8-9

Who Speaks English? FoE pp 10-11

 Language Hierarchies FoE pp 12-13

4) Higher Education: EN pp73-75

International Student Mobility EN pp 76-77;

Transnational Education EN pp 78-79

5) Learning English:

Which Model? EN pp 82-85

CLIL EN p86

ELF EN p.87

English for Young Learners EN pp 88-89.

6) English Around the World

English in Europe EN pp.92-94

English as an Asian Language EN pp 94-95

English in British Empire: The Language of Empire (video)

English Made in Ireland (PowerPoint).

7) English and Technology / media / popular culture

The Global Media FoE pp 46-47

Youth Culture FoE pp 48-50

Internet Communication FoE pp 50-51

8) Conclusions

A new hegemony of English EN pp 112-113

The native speaker problem EN pp 114-115

Protecting local languages and identities pp. 116-117

Beyond English EN pp 118-119

Managing the Change EN pp 120-121

The economic advantage ebbs away EN pp 122-123

  1. David Graddol (1998) The Future of English, London: The British Council. Pdf disponibile al seguente link:  http://thos.english.unaux.com /learning-elt-future.pdf.
  2. David Graddol (2010) English Next, London: The British Council. Pdf disponibile al seguente link:  http://thos.english.unaux.com/learning-research-english-next.pdf.

 

Materiale didattico per approfondimenti tematici sarà fornito nel corso delle lezioni e sono disponibili sul sito del corso: http://thos.english.unaux.com/

Semester
Annualità Singola (dal 21/09/2020 al 04/06/2021)

Exam type
Obbligatorio

Type of assessment
Orale - Voto Finale

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)