SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI (NEW MEDIA)

Insegnamento
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI (NEW MEDIA)
Insegnamento in inglese
Sociology of cultural processes (NEW MEDIA)
Settore disciplinare
SPS/08
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 30.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2021/2022
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

È auspicabile che gli studenti e le studentesse abbiano sostenuto e superato l’esame di Sociologia della Comunicazione (presente nel piano di studi del I anno), in quanto alcune conoscenze acquisite in questo insegnamento si rivelano utili alla comprensione dei fenomeni che la digitalizzazione produce nel panorama mediale e nella dimensione comunicativa in generale.

Attraverso le lezioni gli studenti e le studentesse apprenderanno i tratti fondamentali dell’ambiente digitale. Il corso analizzerà l’evoluzione storico-sociale delle principali tecnologie digitali, le dinamiche attraverso le quali queste sono incorporate nelle pratiche quotidiane, le trasformazioni delle relazioni sociali e delle varie dimensioni della società dovute al rapporto sempre più ibrido tra tecnologie digitali ed esseri umani.

Conoscenze e comprensione

Il corso si propone di fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti concettuali fondamentali per individuare e comprendere i fenomeni sociali prodotti dalle continue interazioni tra tecnologie digitali e individui. Gli studenti apprenderanno la storia socio-culturale dei principali media digitali, le teorie sociologiche che analizzano la società digitale, e saranno in grado di comprendere sia gli aspetti più strettamente connessi alla comunicazione, sia quelli relativi ad altri ambiti, come le disuguaglianze sociali digitali e la partecipazione politica dei cittadini.

 

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Gli studenti e le studentesse saranno in grado di riconoscere il valore e la significatività dei processi sociali che vedono protagonisti l’ibridazione tra analogico e digitale. Grazie allo studio delle teorie sociologiche, dell’evoluzione storico-sociale dei media digitali e dei tratti più significativi della società digitale, gli studenti e le studentesse sapranno non solo individuare le logiche di funzionamento dei media digitali, incluse le piattaforme social, ma anche analizzare e valutare il modo in cui abitiamo la dimensione ibrida.

 

Autonomia di giudizio

Il corso affronterà i diversi aspetti della società digitale, invitando a riflettere sui processi attraverso i quali le tecnologie digitali sono incorporati nei diversi ambiti delle vita quotidiana. Tale approccio consentirà agli studenti e alle studentesse di riflettere sui fenomeni sociali e di analizzarli e valutarli nella loro complessità,  da diverse prospettive.

 

Abilità comunicative

Studenti e studentesse saranno costantemente incoraggiati/e a una partecipazione attiva e interattiva. Gli argomenti affrontati nel corso delle lezioni saranno occasione di confronto tra gli studenti e tra studenti e docente. Tale interazione incrementerà le skills di studenti e studentesse, utili al miglioramento della proprietà di linguaggio relativamente all’ambito dei new media. Grazie all’analisi e al confronto delle varie tematiche affrontate, gli studenti e le studentesse saranno in grado di esporre le proprie riflessioni, argomentandole con appropriate capacità espressive.

 

Capacità di apprendimento

Gli studenti e le studentesse svilupperanno la capacità di comprendere i diversi aspetti legati all’oggetto di studio del corso, utilizzando diversi tipi di risorse: testi, articoli, risorse online, materiale audiovisivo, discussione, ecc. Il continuo confronto sulle tematiche affrontate assicura lo sviluppo degli strumenti base per la crescita culturale dello studente.

 

Le lezioni del corso si articoleranno in: lezioni frontali, incoraggiando sempre l’interazione tra studenti e tra studenti e docente; brainstorming (nella fase introduttiva di un nuovo argomento); cooperative learning (in piccoli gruppi); eventuale didattica laboratoriale (dossier, power point); visione di materiale video con successiva discussione; discussione di papers 

Salvo diverse disposizioni relative alla gestione della pandemia da Covid-19, l'esame si articolerà in una parte scritta e in una verifica orale.

La parte scritta è costituita da 5-6 domande a risposta aperta sulle principali teorie sociologiche e i più importanti aspetti che riguardano i new media (argomenti trattati nel libro Sociologia dei New Media). Superata la verifica scritta, la parte orale si concentrerà sull’analisi storico-sociale dei più importanti media digitali (libro Storia dei media digitali) e sulla discussione del compito scritto.

In caso di numero esiguo di studenti iscritti all'appello, l'esame potrà essere sostenuto interamente in forma orale. Di tale eventualità sarà data comunicazione agli studenti.

Durante il corso gli studenti saranno invitati a leggere alcuni articoli scientifici, per poi discuterne durante le lezioni. Inoltre, saranno invitati a lavorare – anche in piccoli gruppi – sull’approfondimento della digitalizzazione dei media analogici e sull’analisi dei meme. Dell’eventuale partecipazione a tali attività la docente tiene conto per la formulazione della valutazione finale.

8 aprile 2021 - esame orale su piattaforma Microsoft Teams

20 maggio 2021 - Riservato a laureandi della sessione estiva che hanno terminato le lezioni del I semestre e a studenti fuori corso

8 giugno 2021

22 giugno 2021

7 luglio 2021

7 settembre 2021

26 ottobre 2021 - Riservato a laureandi, fuori corso e studenti iscritti in corso all'ultimo anno dei corsi di laura triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del II semestre
(art. 23 Regolamento didattico di Ateneo)

È consigliata la frequenza alle lezioni, per la possibilità sia di acquisire maggiori strumenti conoscitivi, sia di partecipare in aula allo sviluppo di discussioni relative alla "società digitale".

Si consiglia, inoltre, di consultare di frequente la sezione "Notizie" della scheda personale docente, per eventuali comunicazioni relative ad appelli d'esame, lezioni, ricevimento studenti, ecc.

Il programma si articola in due sezioni principali.

 

Nella prima sezione saranno affrontati i seguenti temi:

- il digitale, la storia socio culturale dei new media, gli elementi di rottura e di continuità con i media tradizionali;

- le principali prospettive teoriche relative allo studio della comunicazione che coinvolge i media digitali;

- le principali teorie classiche sulla comunicazione, considerate all’interno della società digitale.

 

Nella seconda sezione saranno trattati:

- il ruolo dei media digitali all’interno dei processi relazionali e identitari, affrontando temi come le possibilità espressive, la costruzione del sé per mezzo delle tecnologie digitali e le relazioni sociali in rete;

- i nuovi media e le disuguaglianze sociali, il potere dei big data e degli algoritmi;

- le implicazioni politiche dei media digitali, sottolineando il loro ruolo nei processi partecipativi e nell’impegno politico dei cittadini.

 

Durante il corso gli studenti saranno invitati a leggere alcuni articoli scientifici, per poi discuterne durante le lezioni. Inoltre, saranno invitati a lavorare – anche in piccoli gruppi – sull’approfondimento della digitalizzazione dei media analogici e sull’analisi dei meme. Dell’eventuale partecipazione a tali attività la docente tiene conto per formulare la valutazione finale.

Testi d'esame per studenti frequentanti e non frequentanti:

- Stella, R., Riva, C., Scarcelli, C.M., Drusian, M. (edizione del 2018), Sociologia dei New Media, Utet Università, Torino; CAPITOLI: 2,4,5,6,7 (il capitolo 7 è da leggere con attenzione)

- Balbi G., Magaudda P. (2014), Storia dei media digitali. Rivoluzione e continuità, Laterza, Bari-Roma; CAPITOLI: 1,2,3,5 (il capitolo 5 è da leggere con attenzione)

- Materiali aggiuntivi forniti nel corso delle lezioni

 

Semestre

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)