GEOGRAFIA UMANA

Insegnamento
GEOGRAFIA UMANA
Insegnamento in inglese
HUMAN GEOGRAPHY
Settore disciplinare
M-GGR/01
Corso di studi di riferimento
LETTERE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 60.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Agli studenti si richiede un'accettabile e adeguata conoscenza dei concetti fondamentali della geografia per poter riconoscere gli elementi fisici e antropici del paesaggio e quindi cogliere i principali rapporti di connessione e/o interdipendenza. Devono essere in grado di affrontare le principali problematiche  di tipo geografico anche sulla base di quanto già acquisito nel percorso di istruzione secondaria di 2° grado. Devono saper descrivere e analizzare il territorio utilizzando concetti, strumenti e metodi propri della disciplina; saper leggere e interpretare il linguaggio cartografico e rappresentare con carte geografiche, carte tematiche, grafici, istogrammi, quadri statistici, ecc., aspetti delle dinamiche umane in relazione al tempo e allo spazio.

Inoltre devono essere in grado di utilizzare almeno i più comuni strumenti per la comunicazione e la gestione delle informazioni.

 

L'analisi dei più recenti sviluppi della scienza geografica e dei temi e principi fondamentali della Geografia Umana e lo studio dei più importanti problemi della società contemporanea e delle relazioni tra l'uomo e l'ambiente, insieme alla conoscenza dei principali fenomeni fisici, forniranno agli studenti gli strumenti fondamentali per l'osservazione, interpretazione e rappresentazione della realtà geografica sia a scala locale che globale.

Ci si soffermerà, inoltre, sull'esame dei ritardi e dei problemi della rete urbana nel Mezzogiorno con riferimenti specifici alla peculiare "questione calabrese" di accentuata debolezza dell'armatura urbana.

Conoscenza e comprensione: Al termine del corso gli studenti  dovranno acquisire  una buona conoscenza e capacità di riflessione e analisi geografica che permetterà loro di interpretare i fenomeni fisici e i processi culturali in atto nel mondo contemporaneo e di rielaborare quanto studiato per riflettere sulle vicende passate, ma soprattutto sugli eventi più recenti e attuali.

Capacità di applicare conoscenze e capacità di comprensione: Gli studenti acquisiranno conoscenze delle principali problematiche di ordine geografico e dei multiformi aspetti del paesaggio terrestre. Tali conoscenze e la consapevolezza dei delicati equilibri che caratterizzano il sistema Terra costituiscono i presupposti indispensabili per poter affrontare i complessi termini della problematica territoriale e ambientale, ma soprattutto permetteranno loro di fare applicazione pratica in diversi ambiti del sapere acquisito.

Autononia di giudizio: Le conoscenze acquisite contribuiranno a stimolare negli studenti un atteggiamento critico e rielaborativo utile per intraprendere percorsi autonomi di approfondimento dei principali problemi geografici, ma soprattutto per analizzare e confrontare territori e culture nella consapevolezza e rispetto per la diversità degli individui e dell'ambiente.

Abilità comunicative: Gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare individualmente e in modo consapevole il linguaggio specifico della geografia in contesti formali e informali argomentando efficacemente e in modo chiaro e appropriato su tematiche geografiche anche di attualità.

Capacità di apprendimento : Oltre a frequentare le lezioni gli studenti dovranno sviluppare la capacità di apprendere in autonomia e in maniera continuativa; saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze e competenze in modo da gestire autonomamente il processo di approfondimento della Geografia Umana e della Geografia Fisica

Lo studio della Geografia Umana, anche in collaborazione con altre discipline, potrà contribuire allo sviluppo di numerose abilità e consentirà l'acquisizione di competenze trasversali di tipo comportamentale e cognitivo:

-capacità di osservare, descrivere e operare confronti tra ambienti diversi;

- capacità di trovare soluzioni a problemi posti;

- capacità di comunicare in modo chiaro ed efficace utilizzando un apparato linguistico e concettuale appropriato;

-capacità  di lavorare in gruppo coordinandosi con gli altri ed integrando le competenze;

- consapevolezza e rispetto  per la diversità degli individui e dell'ambiente;

- capacità di interpretare le informazioni con spirito critico, di formulare giudizi in autonomia, di sviluppare idee e progettarle.

Didattica frontale integrata anche da presentazioni sintetiche in formato digitale a cura del docente titolare e attività  seminariali svolte da studiosi per l'approfondimento di specifici aspetti della disciplina.

La prova finale d'esame  consiste in un colloquio che mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici.

Si prevedono anche prove in itinere.

Lo studente sarà valutato in base ai contenuti esposti e alla capacità di articolare una argomentazione utilizzando un appropriato apparato linguistico e concettuale e tutti gli strumenti specifici della geografia.

16 settembre 2020

04.novembre 2020 (appello straordinario)

27 gennaio 2021

17 febbraio 2021

08 aprile 2021

19 maggio 2021 ( appello straordinario)

08 giugno 2021

14 luglio 2021

15 settembre 2021

20 ottobre 2021 (appello straordinario)

sempre alle ore 9.00

Il programma d'esame è unico per tutti gli studenti frequentanti e non frequentanti.

Oltre ai testi consigliati gli studenti  utilizzeranno il materiale didattico e cartografico che sarà messo a disposizione dal docente nel corso delle lezioni.

Per la prenotazione all'esame finale gli studenti utilizzeranno esclusivamente le modalità previste dal sistema VOL.


 

Il corso di Geografia Umana affronta lo studio dei fondamentali problemi della società contemporanea e si concentra in particolare su:

- popolazione e territorio;

- fenomeni migratori;

- attività economiche;

- globalizzazione delle'economia e della cultura;

- insediamenti umani;

- città e rete urbana; 

- trasporti e circolazione delle merci;

- turismo;

- ambiente e sviluppo;

- alterazioni ambientali;

  • rapporti tra società ed ambiente;

  • rete urbana meridionale.

Si studieranno i principali fenomeni fisici in grado di far comprendere la grande complessità del mondo in cui viviamo:

fenomeni vulcanici;

fenomeni sismici;

le tettonica delle placche;

l'atmosfera terrestre e i fenomeni meteorologici;

il clima e la biosfera;

l'ambiente marino; i movimenti del mare;

i ghiacciai e le acque continentali : corsi d'acqua, laghi, acque sotterranee;

il modellamento del rilievo terrestre: degradazione meteorica, fenomeni franosi, azione morfologica del vento, azione delle acque superficiali, ciclo di erosione, azione del mare sulle coste, dinamica dei litorali, azione morfologica dei giacciai, azione solvente delle acque e il carsismo.

 

A.L.GREINER, G.DEMATTEIS, C.LANZA, Geografia Umana. Un approccio visuale, Novara, De Agostini, 2019.

E.LUPIA PALMIERI, M. PAROTTO, Il globo terrestre e la sua evoluzione,Bologna ,Zanichelli, ultima ed.

L. NICOLETTI, Mezzogiorno urbano e “questione calabrese” Galatina, Congedo ed., 2018

Semestre

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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