ETICA DELLA COMUNICAZIONE

Insegnamento
ETICA DELLA COMUNICAZIONE
Insegnamento in inglese
COMMUNICATION ETHICS
Settore disciplinare
M-FIL/03
Corso di studi di riferimento
FILOSOFIA
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 60.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2021/2022
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Non sono richiesti specifici prerequisiti per la frequenza di questo insegnamento, se non la conoscenza delle tematiche fondamentali di storia della filosofia.

Il corso si sviluppa secondo tre linee didattiche e formative di riferimento che prevedono:

1) L’analisi della comunicazione in relazione agli strumenti tecnologici di comunicazione.

2) L’analisi degli strumenti e delle modalità attraverso cui questi interagiscono con la società, con particolare attenzione al rapporto tra etica e spettacolo.

3) L’analisi del rapporto tra etica, strumenti di comunicazione e spettacolo.

Il corso mira a sviluppare alcune competenze specifiche relative a:


1) Analisi dell’etica della comunicazione;

2) Comprensione e interpretazione dei fenomeni di comunicazione in particolare per ciò che concerne gli strumenti di comunicazione e lo spettacolo.

A tale fine si porrà specifica attenzione all’analisi e all’ interpretazione di un testo contemporaneo e di due testi classici riguardanti la comunicazione, così da sviluppare la comprensione dei processi e delle pratiche comunicative.

Parte del corso sarà inoltre dedicata all’analisi di alcuni esempi pratici forniti nei testi d’esame.
Si intende così fornire allo studente sia la capacità di analizzare e interpretare criticamente i fenomeni di comunicazione che di analizzare ed esprimere autonomamente i concetti grazie ad una comprensione analitica dell’etica della comunicazione e delle modalità e dei mezzi attraverso cui essa si esprime, con particolare attenzione allo “spettacolo”.

L’attività di insegnamento sarà svolta mediante lezioni frontali e seminariali, nelle quali la docente tratterà i contenuti del corso invitando alla partecipazione interattiva gli studenti mediante interventi, domande e riflessioni.

 

L’apprendimento sarà verificato mediante una prova orale, consistente in una presentazione degli argomenti trattati all’interno del corso, allo scopo di accertare la preparazione del candidato sui testi in oggetto e la sua capacità di fornirne un’interpretazione critica.
 

ETICA DELLA COMUNICAZIONE  2020-2021

 

Etica, tecnologia, spettacolo

 

BREVE DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso si sviluppa secondo tre linee didattiche e formative di riferimento che prevedono:

1) L’analisi della comunicazione in relazione agli strumenti tecnologici di comunicazione.

2) L’analisi degli strumenti e delle modalità attraverso cui questi interagiscono con la società, con particolare attenzione al rapporto tra etica e spettacolo.

3) L’analisi del rapporto tra etica, strumenti di comunicazione e spettacolo.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso mira a sviluppare alcune competenze specifiche relative a:


1) Analisi dell’etica della comunicazione;

2) Comprensione e interpretazione dei fenomeni di comunicazione in particolare per ciò che concerne gli strumenti di comunicazione e lo spettacolo.

A tale fine si porrà specifica attenzione all’analisi e all’ interpretazione di un testo contemporaneo e di due testi classici riguardanti la comunicazione, così da sviluppare la comprensione dei processi e delle pratiche comunicative.

Parte del corso sarà inoltre dedicata all’analisi di alcuni esempi pratici forniti nei testi d’esame.
Si intende così fornire allo studente sia la capacità di analizzare e interpretare criticamente i fenomeni di comunicazione che di analizzare ed esprimere autonomamente i concetti grazie ad una comprensione analitica dell’etica della comunicazione e delle modalità e dei mezzi attraverso cui essa si esprime, con particolare attenzione allo “spettacolo”.

 

PREREQUISITI

Non sono richiesti specifici prerequisiti per la frequenza di questo insegnamento, se non la conoscenza delle tematiche fondamentali di storia della filosofia.

 

METODI DIDATTICI

L’attività di insegnamento sarà svolta mediante lezioni frontali e seminariali, nelle quali la docente tratterà i contenuti del corso invitando alla partecipazione interattiva gli studenti mediante interventi, domande e riflessioni.

 

MODALITÀ D'ESAME

L’apprendimento sarà verificato mediante una prova orale, consistente in una presentazione degli argomenti trattati all’interno del corso, allo scopo di accertare la preparazione del candidato sui testi in oggetto e la sua capacità di fornirne un’interpretazione critica.
 

TESTI D’ESAME

A. Fabris, Etica per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, Carrocci

M. Mc Luhan, Gli strumenti del comunicare, Il Saggiatore (passi scelti da definire)

G. Debord, La società dello spettacolo, De Donato

 

A. Fabris, Etica per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, Carrocci

M. Mc Luhan, Gli strumenti del comunicare, Il Saggiatore (passi scelti da definire)

G. Debord, La società dello spettacolo, De Donato

Semestre
Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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