Informatica per le professioni educative

Insegnamento
Informatica per le professioni educative
Insegnamento in inglese
Informatics for educational professions
Settore disciplinare
NN
Corso di studi di riferimento
EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
5.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 30.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2021/2022
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

nessuno

Il corso della durata di 30 ore, ha lo scopo di sviluppare negli studenti competenze tecnologiche e digitali utili alla gestione dei processi didattici/educativi, al fine di operare con professionalità in contesti educativi e formativi. In particolare, il corso intende approfondire il tema del ruolo e dell’uso consapevole e costruttivo delle tecnologie nella pratica educativa/didattica, affinché gli studenti possano comprenderne il valore e gli effetti nei processi di insegnamento/apprendimento.

Il percorso è strutturato in cinque momenti formativi:

  • Principi base di tecnologia dell’informazione;
  • TIC nella didattica e ambienti di apprendimento: dalla didattica tradizionale alla didattica 2.0; utilizzo del computer in modalità stand alone e online; software didattico; media, multimedia ed ipermedia;
  • Dai software per la produttività individuale all’utilizzo di ambienti di lavoro cooperativo;
  • Google Suite: Google Drive: principi di funzionamento, registrazione al servizio, creazione di cartelle, sottocartelle e loro condivisione. Google Docs/Sheets: creazione di un documento e sua formattazione e condivisione. Google Forms: creazione di un modulo e suo utilizzo.
  • Utilizzo di applicativi online open source per la produzione di storie georeferenziate in mappa o timeline multimediali interattive, anche in modalità collaborativa.

Lezione frontale, presentazione di casi di studio, discussioni di gruppo.

Studenti frequentanti: presentazione di un project work per studenti organizzati in piccoli gruppi.

Studenti NON frequentanti: test a risposta multipla.

6 aprile ore 14.00 - appello straordinario aperto anche a studenti in debito di esame (anche per esami del I semestre 2020/2021)
21 maggio  ore 8.00 - appello straordinario per laureandi sessione estiva e studenti fc.
11 giugno   ore 8.00 - appello ordinario
25 giugno  ore 8.00 - appello ordinario
9 luglio  ore 8.00 - appello ordinario
3 settembre  ore 8.00 - appello ordinario
29 ottobre  ore 8.00 - appello straordinario per laureandi, studenti fc. e studenti iscritti in corso all’ultimo anno dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del secondo semestre (ex art. 23 Regolamento didattico di Ateneo)

Per concordare un ricevimento contattare il docente via email al seguente indirizzo mariagrazia.celentano@unisalento.it

Il docente pubblica avvisi e ogni informazione utile agli studenti anche sul seguente indirizzo www.mariagraziacelentano.it

Il corso della durata di 36 ore, mira all’acquisizione di competenze tecnologiche e digitali utili alla gestione dei processi didattici, al fine di operare professionalmente in contesti educativi e formativi. In particolare, il corso intende approfondire il tema del ruolo e dell’uso consapevole e costruttivo delle tecnologie nella pratica didattica, affinché gli studenti possano comprenderne il valore e gli effetti nei processi di insegnamento/apprendimento, sappiano utilizzare le nuove tecnologie informatiche e telematiche per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni, comunicare e partecipare a reti collettive tramite Internet, analizzare e valutare in modo critico gli strumenti e le tecnologie a sostegno della didattica.

Il percorso è strutturato in cinque momenti formativi:

  • Principi base di tecnologia dell’informazione;
  • TIC nella didattica e ambienti di apprendimento: dalla didattica tradizionale alla didattica 2.0; utilizzo del computer in modalità stand alone e online; software didattico; media, multimedia ed ipermedia;
  • Dai software per la produttività individuale all’utilizzo di ambienti di lavoro cooperativo;
  • Google Suite: Google Drive: principi di funzionamento, registrazione al servizio, creazione di cartelle, sottocartelle e loro condivisione. Google Docs/Sheets: creazione di un documento e sua formattazione e condivisione. Google Forms: creazione di un modulo e suo utilizzo.
  • Utilizzo di applicativi online open source per la produzione di storie georeferenziate in mappa o timeline multimediali interattive, anche in modalità collaborativa.

Dispense elaborate dal docente

Semestre

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Giudizio Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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