Diritto comparato delle vulnerabilità

Insegnamento
Diritto comparato delle vulnerabilità
Insegnamento in inglese
Comparative law of vulnerabilities
Settore disciplinare
IUS/21
Corso di studi di riferimento
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 36.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Prerequisito necessario per affrontare il corso è una conoscenza di base dei contenuti del diritto pubblico comparato, oggetto di studio del medesimo percorso triennale.

Il corso si propone di analizzare, dal punto di vista giuridico, la condizione delle diverse persone vulnerabili sia tramite il formante normativo che giurisprudenziale, in un’ottica comparata

  • Conoscenze e comprensione

Il corso consente allo studente di acquisire conoscenze teoriche relative alla dimensione giuridica delle diverse forme di vulnerabilità delle persone in relazione ad un “ambiente” (umano, sociale, economico, familiare, naturale).

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

La frequenza del corso rende lo studente capace di distinguere, sul piano teorico, i differenti gradi e tipologie di vulnerabilità, e sul piano pratico-operativo, le modalità di tutela delle differenti persone vulnerabili.

  • Autonomia di giudizio

La frequenza del corso e lo studio dei materiali indicati permettono allo studente di comprendere potenzialità e limiti sia delle normative di riferimento sia degli organismi che, a livello giurisdizionale e politico, si occupano della tutela delle persone vulnerabili a livello interno, sovranazionale ed internazionale.

Lo studio dei casi giurisprudenziali, l’analisi critica dei testi normativi e i sussidi dottrinari costituiranno le basi indispensabili per la formazione personale di ogni studente.

  • Abilità comunicative

Lo studente viene stimolato ad interagire con il docente e con i colleghi sia durante che al termine di ogni lezione, al fine di accrescere le proprie capacità comunicative. Al termine di ogni modulo un gruppo di studenti, su base volontaria, discute gli argomenti trattati, scegliendo una fra le seguenti opzioni proposte: esposizione tradizionale; esposizione tramite slides; micro-conferenza.

  • Capacità di apprendimento

Lo studente ha la possibilità di sviluppare inedite competenze, accrescere il proprio giudizio critico e sviluppare indispensabile pensiero divergente all’interno di un nuovo ambito di riflessione giuridica. Al contempo, anche con l’ausilio di pratiche didattiche innovative, lo studente ha la possibilità di implementare le proprie capacità di “learning to learn”, organizzando il proprio apprendimento, sia a livello individuale che in gruppo.

Lezione frontale tramite ausilio di keynote e materiale di supporto audio e video; seminari di apprendimento, anche con la presenza di ospiti provenienti da Università italiane e straniere.

Per i frequentanti: esame orale sugli argomenti trattati a lezione (contenuti nelle slides caricate su teams e su ulteriori specifici articoli e saggi, per ogni modulo)

Per i non frequentanti: esame orale sugli argomenti contenuti nei testi di riferimento indicati

Programma esteso

I modulo: nozione di vulnerabilità (vulnerabilità umana, vulnerabilità ambientale e vulnerabilità animale; vulnerabilità strutturale e vulnerabilità contingente; i luoghi “presidio” della vulnerabilità).

II modulo: Persone di età minore.

III modulo: Anziani e malati.

IV modulo: Persone disabili e altri bisogni educativi speciali.

V modulo: Migranti, profughi e rifugiati.

VI modulo: Detenuti.

VII modulo: Vulnerabilità familiare (Donne vittime di violenza)

VIII modulo: Vulnerabilità economica (poveri; S.F.D.).

IX modulo: Vulnerabilità ambientale (sfollati ambientali; persone esposte ad inquinamento industriale, chimico, petrolchimico, minerario).

X modulo: Vulnerabilità culturale (Genere; orientamento sessuale; minoranze religiose; minoranze etniche e linguistiche)

  • STUDENTI FREQUENTANTI
  • Thomas Casadei (a cura di), Diritti umani e soggetti vulnerabili. Violazioni, trasformazioni, aporie, Giappichelli, Torino, 2012. [esclusivamente le parti relative agli argomenti trattati a lezione e concordati con il docente].
  • Materiale didattico predisposto dal docente e caricato su piattaforma Teams.

 

  • STUDENTI NON FREQUENTANTI 
  • Thomas Casadei (a cura di), Diritti umani e soggetti vulnerabili. Violazioni, trasformazioni, aporie, Giappichelli, Torino, 2012 (solo la parte II).

Più un testo a scelta tra

 

  • M.G. Bernardini, B. Casalini, O. Giolo, L. Re (a cura di), Vulnerabilità: etica, politica, diritto, IF Press, Roma, 2018.
  • Fanlo Cortès, D. Ferrari (a cura di), I soggetti vulnerabili nei processi migratori. La protezione internazionale tra teoria e prassi, Giappichelli, Torino, 2020.
  • E. Lamarque, Prima i bambini: Il principio dei best interests of the child nella prospettiva costituzionale, Franco Angeli, Milano, 2016.

 

Semestre

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)