Laurea in SOCIOLOGIA

Corso di studi
SOCIOLOGIA
Corso di studi in inglese
SOCIOLOGY
Titolo
Laurea
Classe MIUR
Classe delle lauree in Sociologia - L-40 (DM270)
Durata
3 anni
Crediti
180
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Sito web del corso
https:// www.formazionescienzesociali.unisalento.it/sociologia
Lingua
ITALIANO
Sede
Lecce - Università degli Studi
Anno accademico
2018/2019
Tipo di accesso
Corso ad accesso libero
Profili professionali formati
3.3.1.3.1 - Tecnici dell'acquisizione delle informazioni
3.3.1.3.2 - Intervistatori e rilevatori professionali
3.3.3.5.0 - Tecnici del marketing
3.3.3.6.1 - Tecnici della pubblicità
3.3.3.6.2 - Tecnici delle pubbliche relazioni
3.4.1.1.0 - Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate
3.4.1.2.1 - Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali
3.4.1.2.2 - Organizzatori di convegni e ricevimenti
3.4.2.2.0 - Insegnanti nella formazione professionale
3.4.5.2.0 - Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale
3.4.5.3.0 - Tecnici dei servizi per l'impiego

Descrizione del corso

Il Corso consente allo studente di acquisire: idonee competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione delle informazioni; un'adeguata conoscenza della cultura organizzativa dei contesti lavorativi; capacità di inserimento in lavori di gruppo; capacità di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre all'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali. Gli stages formativi hanno l'obiettivo di introdurre lo studente alle difficoltà relazionali, oltre che pratiche, della professione; le competenze linguistiche sono assicurate da insegnamenti specifici di lingua inglese, francese e spagnola. Le competenze informatiche e di gestione delle informazioni vengono garantite da quattro crediti attribuiti all'idoneità di Informatica. Le competenze legate alla capacità di lavorare in gruppo vengono incentivate dalla partecipazione a esercitazioni e seminari.
Le abilità comunicative vengono verificate nel corso degli esami di profitto, nell'interazione studente/docente durante le attività didattiche e nel corso delle attività di tirocinio.
Il corso garantisce la maturazione della capacità di collocare le specifiche conoscenze acquisite nel più generale contesto culturale, economico e sociale, sia esso a livello locale, nazionale o sopranazionale; le competenze per progettare attività di monitoraggio, valutazione e intervento volti al cambiamento dei contesti problematici. Queste abilità vengono sostenute attraverso le attività di stage in ambienti di lavoro convenzionati con l'Ateneo. L'autonomia di giudizio maturata viene verificata sia tramite gli esami di profitto, sia nel corso delle attività di tirocinio.
L'orientamento in ingresso in direzione degli studenti degli ultimi anni degli istituti medi-superiori, prevalentemente delle province di Lecce, Brindisi e Taranto, sono realizzate dal Cds in collaborazione con il CORT-Centro Orientamento e Tutorato dell'Università del Salento. Tale attività garantisce un preliminare orientamento degli studenti in relazione all'offerta formativa del Cds e ad i suoi sbocchi occupazionali.
Il corso, inoltre, predispone test atti a valutare le competenze specifiche degli studenti nelle aree delle scienze sociali, giuridiche ed economiche. I risultati del test rilevano gli eventuali deficit nelle competenze ed avviano lo studente alla frequenza di corsi intregrativi e di recupero la cui frequenza è obbligatoria. Inoltre, in collaborazione con la sezione didattica del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'Uomo, dal 2016/2017 sono organizzati incontri specifici nelle scuole per spiegare in modo interattivo agli studenti i caratteri e contenuti degli insegnamenti tenuti all'interno del corso di studi in sociologia.
Il cds in linea con gli anni precedenti ha predisposto un progetto di didattica complementare volto a valutare le aree di criticità nell'apprendimento degli studenti, in particolare in relazione ad alcune discipline.
Il progetto prevede l'individuazione delle aree di criticità, la individuazione degli studenti in debito di esame che verranno contattati da tutor o da singoli docenti delegati dal consiglio, oltre alla predisposizione di forme di individualizzate, che mirano a facilitare l'acquisizione di competenze specifiche.
Inoltre il CDS attraverso docenti delegati, offre assistenza su richiesta per la compilazione dei piani di studio individuali.
La Commissione Paritetica Docenti-Studenti, nella riunione del 7/5/2018, ha esaminato i dati delle opinioni studenti ed elaborato un documento complessivo di analisi degli stessi e di possibili interventi correttivi. Detto documento è stato poi discusso nella seduta del Consiglio Didattico di Area Sociologica del 10/5/2018 - Verbale n. 3.

Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
I giudizi dei laureati 2013, rilevati dall'indagine AlmaLaurea Sezione 7, presentano un quadro positivo con un tendenziale miglioramento del livello di soddifazione degli studenti. In particolare, si registrano significativi miglioramenti rispetto alla rilevazione dell'anno precedente in relazione: a. alla soddisfzione complessiva dei laureati (dal 44,4% al 66,7 %),b. alla soddisfazione relativa ai rapporti con i docenti (dal 22,2% al 40 %) e c. alla valutazione positiva delle strutture bibliotecarie (dal 36,1 al 60%). Punti critici si individuano nel livello di soddisfazione rispetto ai servizi informatici e al carico didattico, che presentano flessioni rispetto al precedente anno di poco speriori al 2%, controbilanciato da un un livello di soddisfazione elevato (36,7 nel primo caso e 46,7 nel secondo). Rispetto alla rilevazione precedente, migliora la soddisfazione compressiva per il corso rilevata dalla domanda ipotertica "Si riscriverebbe di nuovo allo stesso corso di laurea" (dal 69,4 al 73,3). La percezione dell'efficacia dell'intervento formativo da parte dei laureati è molto positiva. In allegato, una scheda di confronto tra i risultati delle due ultime rilevazioni.
Il Corso sviluppa nello studente la capacità di aggiornare costantemente il proprio bagaglio di conoscenze attraverso il corretto uso della bibliografia e dei documenti. L'obiettivo dei diversi insegnamenti del Corso di studi è quello di mostrare lo sviluppo dinamico delle conoscenze specifiche, anche attraverso indicazioni sulla ricerca bibliografica e sull'utilizzo della Rete per acquisire informazioni specialistiche.
La capacità di apprendimento viene verificata tramite gli esami di profitto e nell'interazione studente/docente.
Il corso di studio triennale offre una formazione interdisciplinare, atta alla preparazione di sociologi da impiegare nella ricerca sociale, nella programmazione e nella gestione di politiche sociali, in particolare di quelle correlate ai processi di esclusione e marginalizzazione. Il corso distingue due curricula, quello professionale e il curriculum crimine e devianza, quest'ultimo centrato in particolare sullo studio sociologico dei processi di marginalizzazione, nonché sugli aspetti giuridici e psicologici del crimine. Entrambi i corsi offrono una conoscenza dei fondamenti delle discipline sociologiche, della metodologia della ricerca sociale, della statistica, oltre a conoscenze di tipo storico, antropologico, giuridico ed economico che hanno l'obiettivo di formare soggetti competenti, in grado di leggere i fenomeni sociali a partire da conoscenze e saperi di tipo multidisciplinare.
Il Corso di Laurea in Sociologia si prefigge di formare laureati in grado di analizzare fenomeni sociali complessi attraverso l'acquisizione degli strumenti teorici e metodologici dell'analisi sociologica, all'interno di un percorso formativo caratterizzato da forte interdisciplinarità. Le competenze interdisciplinari, insieme alle capacità operative connesse alle metodologie e alle tecniche della ricerca sociale, forniscono allo studente strumenti culturali per comprendere i fenomeni complessi tipici della società contemporanea e per analizzarli empiricamente nella molteplicità delle loro dimensioni.
Il corso è caratterizzato da contenuti il cui obiettivo è offrire allo studente anzitutto una articolata formazione sociologica di base, arricchita da apporti interdisciplinari legati alle scienze umane, economiche, geografiche, antropologiche, psicologiche, pedagogiche e giuridiche (SECS-S/01; SECS-P/01; SECS-P/04; M-STO/04;M-DEA/01;M-GGR/01; M-PSI/05, M-PSI/08; M-PED/03, M-PED/04; IUS/01,IUS/09,IUS/17). La formazione mira inoltre a far maturare nello studente conoscenze storico-teoriche (SPS/03; SPS/07) su cui innestare le competenze empiriche per l'analisi dei fenomeni sociali. Tale ultimo aspetto è garantito dal rilievo assegnato ai metodi e alle tecniche della ricerca empirica (SPS/07), alla statistica e all'informatica come supporti operativi delle metodologie della ricerca sociale (SECS-S/01; INF/01). Il quadro della formazione sociologica è inoltre ulteriormente ampliato grazie alla presenza delle sociologie speciali, le quali mirano a fornire riferimenti teorici e operativi che consentono allo studente di acquisire capacità legate all'analisi dei fenomeni sociali, politici ed ecnomici (SPS/07; SPS/08; SPS/11; SPS/12) e alla progettazione di interventi finalizzati. Una particolare cura si presta allo studio della lingue inglese (L-LIN/12) strumento fondamentale di comunicazione e lavoro in un contesto sociale e professionale globalizzato.
La prova finale consiste nella presentazione da parte dello studente di un elaborato scritto, concordato con un docente (relatore) afferente al settore scientifico disciplinare presente nel percorso curriculare dello studente;
La prova finale mira a valutare la capacità dello studente di sviluppare un argomento tra quelli trattati nel corso degli studi, e/o di riflettere sull'esperienza di tirocinio, in direzione dell'accertamento del possesso di competenze teorico-pratiche coerenti con gli obiettivi specifici del Corso di studio.
Alla valutazione complessiva concorrono la media ponderata delle votazioni d'esame, il numero delle lodi, l'eventuale esperienza all'estero, l'eventuale conseguimento del titolo in corso, oltre al voto conseguito nella prova finale.
Gli studenti a completamento del percorso di studi triennale dovranno svolgere un lavoro scritto di tesi breve (circa 40 pagine) sotto la supervisione di un docente.
Ai fini dell'accesso al Corso di laurea in Sociologia, allo studente è richiesto il possesso di un appropriato metodo di studio, delle conoscenze basilari relative allo sviluppo della società contemporanea, nonché nozioni fondamentali relative alla struttura dello Stato, alla cittadinanza, ai problemi sociali emergenti. Il Corso di Laurea organizza annualmente corsi di recupero finalizzati a colmare eventuali lacune nei requisiti necessari per l'accesso. La verifica dell'adeguatezza della preparazione iniziale si svolge mediante idonei test di orientamento concernenti la cultura generale, storica, elementi di educazione civica in relazione alla struttura dello Stato e della società contemporanea. In particolare, gli O.F.A. saranno assegnati sulla base del seguente criterio: punteggio totalizzato nel SSD SPS/07 su questioni di attualità e problematiche sociali come indicato nel bando di ammissione al corso di studio. In base all’esito del test, l’ammissione al corso avverrà attribuendo agli studenti obblighi formativi aggiuntivi (OFA) a partire da un punteggio complessivo inferiore a 18. Gli obblighi formativi previsti nel caso in cui la verifica delle conoscenze richieste per l’accesso non sia positiva verranno attribuiti attraverso formule di didattica aggiuntiva sotto forma seminariale nei settori di area sociologica (in particolare SPS/07) a cui gli studenti dovranno partecipare.
Test di valutazione della preparazione iniziale. La prova di ammissione tende ad accertare il possesso delle conoscenze necessarie per l'accesso, con riferimento ai programmi della scuola secondaria superiore, nonché la cultura di base del candidato, in relazione agli obiettivi qualificanti del Corso di laurea e al percorso formativo previsto. Allo studente che intende iscriversi al Corso di laurea in Sociologia sono richieste conoscenze basilari relative allo sviluppo della società contemporanea, nonché nozioni fondamentali relative alla struttura dello Stato, alla cittadinanza, ai problemi socio-economici emergenti.
Materie delle prove di ammissione saranno le questioni di attualità politica, economica e sociale.
Il test si articola attraverso una lista di domande chiuse a risposta multipla suddivise in tre macro aree che caratterizzano i principali settori di studio del primo anno di corso (economia, politica e società). Per scelta del consiglio didattico buona parte delle domande sono rivolte a sondare una conoscenza di base e soprattutto il livello di informazione sulle questioni di attualità.
Il test serve anche ad attribuire degli OFA che lo studente dovrà acquisire entro il primo anno del corso di studio. A questo riguardo un docente, delegato dal consiglio didattico, ha il compito specifico di organizzare attività finalizzate al recupero degli OFA. Si tratta soprattutto di ore di didattica aggiuntive gestite in forma seminariale sovente organizzate insieme ad altri corsi di studio del Dipartimento, laddove gli OFA stessi riguardano aree disciplinari affini.

Profilo

Sociologo

Funzioni

-Ricercatore sociale: capacità di predisporre disegni di ricerca qualitativa e quantitativa, capacità di raccolta e gestione dei dati;
-Operatore dei servizi: capacità di predisporre piani di intervento, in particolare nel settore dell'inclusione sociale e di contrasto ai fenomeni di marginalizzazione;
- Operatori della amministrazioni pubbliche e private: ciò in relazione alle competenze multidisciplinari che consentono buone capacità di analisi di contesti lavorativi complessi

Competenze

Sbocchi professionali previsti dal corso di laurea sono:
attività di ricerca sociale,
attività correlate all'integrazione sociale al contrasto di fenomeni di devianza e marginalizzazione,
operatori nelle amministrazioni pubbliche e private, con particolare attenzione alla pianificazione delle politiche pubbliche.
Inoltre i laureati in Sociologia possono svolgere funzione di tecnico delle scienze sociali, addetti alla raccolta, conservazione e trasmissione della documentazione, addetti a studi, ricerche e servizi statistici.

Sbocco

-enti di ricerca;
-servizi per l'integrazione e di contrasto all'esclusione sociale;
-amministrazioni pubbliche e private

Piano di studi

CRIMINE E DEVIANZA

ANTROPOLOGIA SOCIALE (M-DEA/01)

10 crediti - Obbligatorio

CRIMINOLOGIA (SPS/12)

8 crediti - Obbligatorio

ECONOMIA POLITICA (SECS-P/01)

8 crediti - Obbligatorio

ISTITUZIONI DI SOCIOLOGIA (SPS/07)

10 crediti - Obbligatorio

SOCIOLOGIA POLITICA (SPS/11)

8 crediti - Obbligatorio

STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)

8 crediti - Obbligatorio

STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO (SPS/07)

8 crediti - Obbligatorio

GIUSTIZIA PENALE MINORILE (IUS/16)

12 crediti - Non obbligatorio

IDONEITA' INFORMATICA (NN)

4 crediti - Obbligatorio

ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (IUS/09)

10 crediti - Obbligatorio

LINGUA INGLESE (L-LIN/12)

8 crediti - Obbligatorio

PROVA FINALE (PROFIN_S)

6 crediti - Obbligatorio

TIROCINIO (NN)

4 crediti - Obbligatorio

PROFESSIONALE

ANTROPOLOGIA SOCIALE (M-DEA/01)

10 crediti - Obbligatorio

ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)

8 crediti - Obbligatorio

ECONOMIA POLITICA (SECS-P/01)

8 crediti - Obbligatorio

ISTITUZIONI DI SOCIOLOGIA (SPS/07)

10 crediti - Obbligatorio

SOCIOLOGIA POLITICA (SPS/11)

8 crediti - Obbligatorio

STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)

8 crediti - Obbligatorio

STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO (SPS/07)

8 crediti - Obbligatorio

IDONEITA' INFORMATICA (NN)

4 crediti - Obbligatorio

ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (IUS/09)

10 crediti - Obbligatorio

LINGUA INGLESE (L-LIN/12)

8 crediti - Obbligatorio

PROVA FINALE (PROFIN_S)

6 crediti - Obbligatorio

PSICOLOGIA SOCIALE (M-PSI/05)

8 crediti - Obbligatorio

TIROCINIO (NN)

4 crediti - Obbligatorio