Laurea in SCIENZE BIOLOGICHE

Corso di studi
SCIENZE BIOLOGICHE
Corso di studi in inglese
BIOLOGY
Titolo
Laurea
Classe MIUR
Classe delle lauree in Scienze biologiche - L-13 (DM270)
Durata
3 anni
Crediti
180
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
Sito web del corso
https://www.unisalento.it/didattica/cosa-studiare/corsi-di-laurea/-/dettaglio/corso/LB02/scienze-biologiche
Lingua
ITALIANO
Sede
Lecce
Anno accademico
2020/2021
Tipo di accesso
Corso ad accesso programmato
Profili professionali formati
2.3.1.1.1 - Biologi e professioni assimilate
2.3.1.1.2 - Biochimici
2.3.1.1.5 - Botanici
2.3.1.1.6 - Zoologi
2.3.1.1.7 - Ecologi
3.2.2.3.1 - Tecnici di laboratorio biochimico
3.2.2.3.2 - Tecnici dei prodotti alimentari

Descrizione del corso

Acquisizione di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione in lingua italiana e straniera (inglese) scritta e orale; abilita' informatiche, elaborazione e presentazione dati; capacita' di lavorare in gruppo; trasmissione e divulgazione dell'informazione su temi biologici d'attualita'. E' previsto l'utilizzo di aule informatiche e laboratori linguistici con esercitazioni personalizzate e di gruppo. La verifica dell'acquisizione dell'abilita' informatica avverra' mediante esame teorico/pratico. La verifica dell'acquisizione dell'abilita' linguistica avverra' mediante test a risposta multipla. Entrambe le verifiche saranno effettuate al termine dei corsi. Le competenze relative a: elaborazione e presentazione dati; capacita' di lavorare in gruppo; trasmissione e divulgazione dell'informazione su temi biologici sono acquisite prevalentemente nel corso del periodo di stage (da svolgere presso laboratori di ricerca e di analisi pubblici e privati, imprese, enti e ordini professionali) e del periodo di svolgimento della prova finale.
Acquisizione di consapevole autonomia di giudizio con riferimento a: raccolta valutazione e interpretazione di dati sperimentali di laboratorio (scelta e uso di strumenti e indagini appropriate per una ricerca); sicurezza in laboratorio (schede di sicurezza, sorveglianza sanitaria, regolamenti e legislazione); principi di etica e deontologia professionale e approccio scientifico alle problematiche bioetiche. L'acquisizione delle competenze e' ottenuta attraverso lezioni frontali e seminari tenuti da docenti esperti e/o personale specializzato. L'acquisizione della capacita' di autonomia di giudizio sara' verificata mediante esami orali e/o scritti e/o test a risposta multipla.

Il Centro di Orientamento e Tutoraggio di UniSalento organizza nel corso dell'anno diverse giornate di orientamento (Open Days) per accompagnare gli studenti delle ultime classi degli istituti di istruzione secondaria superiore alla scelta consapevole del percorso di laurea. Il Consiglio Didattico di Biologia partecipa a tutte le iniziative di orientamento, comprese attività seminariali negli istituti scolastici, e di alternanza scuola/lavoro.

In data 19 maggio 2017 il CdS ha partecipato all'organizzazione e svolgimento di un concorso nazionale di autovalutazione "Una settimana da ricercatore". Al concorso hanno partecipato 44 studenti provenienti da numerosi istituti di istruzione secondaria delle provincie di Lecce, Brindisi e Taranto. Gli studenti classificatisi ai primi tre posti hanno potuto svolgere uno stage gratuito presso i laboratori del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali nei mesi di luglio e settembre 2017. Il concorso si ripeterà nel 2018 in data 16 maggio.

Il Consiglio didattico in Biologia individua annualmente i Tutor didattici tra i Docenti di riferimento ed i Docenti che hanno incarichi didattici nel CdS di Scienze Biologiche. Ai Tutor è demandato il compito di guidare gruppi di studenti iscritti al Corso di Laurea. Al fine di promuovere un'azione capillare di tutoraggio, tutti i docenti con incarichi didattici sono stati nominati Tutor.

Attività di orientamento e tutorato in itinere è, inoltre, svolto dal Centro Accoglienza Studenti dell'Università del Salento, a disposizione degli studenti iscritti ai Corsi di Studio che vorranno: i.) consultare i dati di carriera; ii.) presentare domanda di Laurea; iii.) presentare domande per i concorsi relativi a: borse di incentivazione e razionalizzazione della frequenza; tutor di sostegno; premi di studio per laureandi; iv.) prenotare appelli di esame; v.) accedere alla web mail; vi.) presentare modulistica on-line.


Il CdS sostiene e promuove le attività organizzate dall'associazione universitaria BioBANG che si propone di creare una rete di contatti con gli altri laboratori di biologia e biotecnologie presenti in Europa e nel Mondo e si fa promotrice della divulgazione scientifica tramite l'organizzazione di seminari grazie all'intervento di figure professionali importanti a livello nazionale ed internazionale.

Tra le figure professionali ospitate:
- il Prof. Alberto DIASPRO, dell'Istituto Italiano di Tecnologia, con il seminario: "Liquitopy: Painting living cells at the nanoscale" (14 marzo 2018).
Le opinioni degli studenti (2923 questionari di studenti frequentanti e 620 di non frequentanti) relativamente alle performances del CdS Scienze Biologiche per l'anno accademico 2017-2018 mettono in evidenza una generale conformità con gli indici ponderali di valutazione di Dipartimento e di Ateneo. Dall’analisi dei dati non si rilevano particolari criticità. Gli indici CdS riferiti alla totalità degli studenti (sT) in generale sono di poco inferiori (da 1 a 4 punti) a quelli di Dipartimento e di Ateneo, i quali incorporano anche i valori relativi alle lauree magistrali, che per diverse ragioni sono sempre più elevati di quelli delle triennali. Le opinioni degli studenti non frequentanti (sNF) questo corso di studi rappresentano il 17,5% del totale, una percentuale non trascurabile che mostra degli indici molto più bassi (da 11 a 17 punti) rispetto a quelli degli studenti frequentanti (sF). Questo dato dimostra che la frequenza alle lezioni (raccomandata ma non obbligatoria) consente allo studente una migliore percezione, fruizione ed apprezzamento dei diversi servizi messi a sua disposizione dal Corso di Studi.

Il confronto tra le rilevazioni dei questionari compilati dalla Coorte di Studenti di Scienze Biologiche 2016-2017 con quelli compilati dalla Coorte 2017-2018 mostra una lieve riduzione del livello generale di soddisfazione di 2-4 punti percentuali su tutti i quesiti. Si ritiene che tale differenza possa essere imputabile al peso di alcuni insegnamenti, per i quali sono state rilevate differenze negative significative rispetto alle medie di Dipartimento o di Ateneo. Il Presidente del CdS, che dispone dei dati disaggregati, ha portato prontamente all’attenzione dei docenti titolari di tali insegnamenti le criticità riscontrate per la risoluzione delle stesse. Occorre tuttavia ricordare che la coorte studentesca di riferimento è aumentata di ulteriori 20 unità rispetto all’anno precedente, con il reclutamento di studenti provenienti dalla parte inferiore della graduatoria di ammissione, che presumibilmente sono in possesso di un livello di preparazione scolastica più basso.

Le risposte relative ai suggerimenti degli studenti indicano una riduzione del valore relativo alle conoscenze preliminari. Le osservazioni della CDP (relazione 2018) sono condivise dal gruppo AQ e dal CdS che ha messo in atto un incremento delle modalità di recupero degli OFA, inserendo anche la possibilità di seguire corsi di recupero online. Tra i suggerimenti degli studenti, prevale la richiesta di aumentare l’attività di supporto didattico, migliorare la qualità del materiale didattico, fornire più conoscenze di base, e di alleggerire il carico didattico complessivo. Il gruppo AQ suggerisce ai docenti del CdS 1) di prestare attenzione ai suggerimenti degli studenti, e 2) di illustrare agli studenti di nuova immatricolazione le motivazioni e il reale significato delle domande presenti nel questionario, affinché le risposte degli studenti possano essere congruenti e pienamente rispondenti alle domande stesse.


Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo

Al questionario ALMALAUREA hanno risposto 90 laureati in Scienze Biologiche (L-13) nell’anno solare 2018 (scheda pdf inserita in riquadro B7 in data 11/6/2019), pari al 90% del totale selezionato di 100 studenti. Tra questi, 69 sono laureati con immatricolazione al corso entro 4 anni precedenti al conseguimento della laurea, mentre i rimanenti 31 si erano immatricolati da più di 4 anni precedenti la laurea. Di seguito si fa specifico riferimento agli studenti della prima tipologia (iscrizione in anni recenti, ossia entro 4 anni precedenti la laurea), perché ritenuti più aderenti al profilo dello studente frequentante.
Il 95,2% di questi laureati ha dichiarato di essere soddisfatto del CdS.
Oltre l’84 % ha seguito regolarmente più del 75% degli insegnamenti previsti; il 93,7% ha avuto un rapporto positivo con i docenti.
Sul totale dei 100 intervistati, circa il 75% ritiene che le attrezzature per le lezioni e per le altre attività didattiche siano state sempre o spesso adeguate, così come il carico di studio è stato ritenuto adeguato alla durata del corso di studi da oltre l’87% degli studenti intervistati.
Se dovessero iscriversi nuovamente all’Università oltre l’82% sceglierebbe lo stesso corso, mentre soltanto il 3,2 % si iscriverebbe allo stesso corso, ma in un altro Ateneo.
Il numero dei laureati L-13 di Unisalento iscritti ad una laurea di secondo livello è pari a 88,5%, di poco superiore alla media L-13 riferita a tutti gli Atenei. Il livello di disoccupazione (22%) è inferiore a quello medio riferito ai laureati L-13 in tutti gli Atenei. La retribuzione media netta (850€) è superiore a quella media calcolata per i laureati L-13 di tutti gli Atenei. Tuttavia il livello di efficacia (utilità delle competenze acquisite con la laurea per le mansioni lavorative svolte) resta molto basso sia a livello nazionale che per i laureati Unisalento.
Il 100% dei laureati iscritti in anni recenti ed il 96,3% dei laureati iscritti in anni meno recenti intende proseguire gli studi in un Corso di laurea Magistrale.
La durata media degli studi risulta pari a 3,5 per i gli studenti iscritti in anni recenti, e di 6,2 anni per quelli con iscrizione in anni meno recenti. Il ritardo medio (espresso in anni) per il primo gruppo di laureati è di 0,2 mentre è di 2,7 per gli studenti con iscrizione in anni meno recenti.


Opinioni dei laureati
Acquisizione di adeguate capacita' per lo sviluppo e l'approfondimento di ulteriori competenze con riferimento a: Consultazione di materiale bibliografico, consultazione di banche dati e altre informazioni in rete, strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle conoscenze. Queste competenze sono acquisite prevalentemente nel corso del periodo di stage e del periodo di svolgimento della prova finale, durante la quale sara' effettuata la verifica dell'acquisizione di tali competenze (scrittura elaborato finale ed esposizione dei risultati).
La Classe 13 - Scienze Biologiche caratterizza corsi centrati sullo studio dei viventi sotto diversi aspetti (inclusa la struttura, organizzazione, funzione, crescita, riproduzione, evoluzione, distribuzione) e finalizzati a comprendere le origini e le regole della Vita, attraverso l'analisi dei meccanismi e delle proprietà dei viventi. La Biologia, in sintesi, studia gli elementi fondamentali della Natura. Per i suoi contenuti di attualità ed in continua evoluzione, il curriculum degli studi, coniugando tradizione ed innovazione, rappresenta il frutto di un approccio moderno e integrato alla biologia. Il percorso di studi in Scienze Biologiche, originariamente quinquennale, mantenendo fede alla sua identità culturale, ha riproposto, nella nuova chiave “3+2” prevista dal DM 509, un cammino formativo già ben consolidato negli Ordinamenti precedenti, presentandolo in uno schema più flessibile e ragionevolmente innovativo. Tale percorso ha avuto, fin dal passato, una forte caratterizzazione multidisciplinare, attuata attraverso un'integrazione reale e costruttiva delle diverse discipline scientifiche, biologiche e non biologiche. La Classe 13 è tipicamente caratterizzata da questo approccio trasversale, in cui le attività formative fondamentali, che prevedono discipline propedeutiche, come Chimica, Fisica e Matematica, forniscono il substrato culturale e gli strumenti per sviluppare le materie biologiche, sia di base che caratterizzanti. Le discipline comprese nelle attività caratterizzanti e nelle attività affini e integrative sono, d'altra parte, rappresentative di ambiti culturali di interesse centrale in Biologia, proposti secondo uno schema che ha lasciato un largo margine di scelta alle sedi, permettendo di costruire percorsi personalizzati, che tengano conto delle esigenze e delle risorse locali, garantendo altresì un'adeguata preparazione scientifica trasversale nelle discipline che caratterizzano la classe.

Classe di laurea: L-13 - SCIENZE BIOLOGICHE
Numero programmato (200 posti)
Sede: Campus Ecotekne (via Monteroni – Lecce) plessi A, B, D

Il nostro corso: Il corso di laurea triennale in Scienze Biologiche forma la figura professionale del Biologo Junior, le cui conoscenze sono propedeutiche all' acquisizione della laurea di secondo livello o Magistrale.

Peculiarità: Il corso di primo livello permette di acquisire le conoscenze fondamentali per una carriera professionale in tutte le branche delle Scienze della Vita.

Verso l'internazionalizzazione: La mobilità ed internazionalizzazione degli studenti è sostenuta tramite borse di studio e convenzioni con numerose Università europee per lo svolgimento di corsi e tirocini all'estero.

Verso il lavoro: I principali sbocchi occupazionali attengono ad attività professionali in ambiti bio-sanitario, industriale, veterinario, agro-alimentare e produttivo, svolti anche in enti pubblici e privati di ricerca e di servizio, con riferimento ad analisi, monitoraggio, gestione, prevenzione; identificazione, valorizzazione ed uso sostenibile delle risorse biologiche; conservazione e protezione della biodiversità, dell'ambiente, e della salute umana.
Il Corso assicura un'adeguata conoscenza dei metodi e dei contenuti scientifici generali nell'ambito della biologia. Tali competenze sono acquisite nelle seguenti aree di apprendimento: discipline di base (biologiche, matematiche, fisiche e informatiche, chimiche); caratterizzanti (botaniche, zoologiche, ecologiche, biomolecolari, fisiologiche e biomediche); affini o integrative, al fine di consentire allo studente, eventualmente, di proseguire gli studi verso specifici aspetti della Biologia.

Il Corso prevede l'acquisizione: di elementi di base di matematica, statistica, informatica, fisica e chimica; dei fondamenti di biologia dei vegetali, dei microrganismi, degli animali (uomo compreso) a livello morfologico, funzionale, cellulare, molecolare, ed evoluzionistico; dei meccanismi di riproduzione, sviluppo ed ereditarieta'; dei fondamenti di ecologia; di attivita' formative affini alla biologia e coerenti con gli obiettivi formativi del percorso didattico. Il corso prevede inoltre attivita' esterne (tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, e/o stage presso universita' italiane ed estere).

E' previsto un percorso formativo unico.


La prova finale per il conseguimento della Laurea in Scienze Biologiche consiste nella discussione di un elaborato scritto, concernente un argomento scientifico nell'ambito della biologia, preparato dallo studente con la guida di un relatore.Tale elaborato puo' consistere anche in una relazione relativa ad un esperimento effettuato dallo studente, nell'ambito delle conoscenze sperimentali acquisite. La prova finale non deve possedere necessariamente caratteri di originalita', ne' un grado di approfondimento superiore al livello degli studi; da essa deve piuttosto emergere la maturita' culturale e la capacita' del laureando di elaborazione personale ed autonoma dell'argomento, e la sua abilita' nel comunicare efficacemente il tema affrontato. Il voto di laurea e' espresso in cento-decimi con eventuale lode, e tiene conto dell'esito della prova finale, del percorso complessivo dello studente, della preparazione e maturita' scientifica e/o professionale raggiunti.
La tesi di laurea può essere sia compilativa che sperimentale; in entrambi i casi la stesura della tesi prevede che un docente sia responsabile dell'attività dello studente. La tesi sperimentale deve dimostrare che lo studente ha appreso una specifica metodologia per affrontare un problema biologico, pertanto non è indispensabile presentare dati originali. La relazione scritta dovrà evidenziare le metodologie utilizzate e un'analisi critica dei risultati ottenuti.

La tesi compilativa consiste in un elaborato, compilato sulla base di una ricerca bibliografica, su un argomento proposto dal docente. In entrambi i casi, la tesi non deve superare le 30 pagine (carattere Times New Roman, point 12, interlinea 1,5), figure, tabelle e bibliografia comprese. La tesi di laurea può essere redatta in lingua Inglese.

L' elaborato scritto predisposto da ciascun candidato viene sottoposto a valutazione da apposita Commissione nominata dal Presidente del Consiglio Didattico. Differenti commissioni, ciascuna composta da almeno tre docenti, sono nominate con competenze specifiche raggruppate per i seguenti settori scientifico disciplinari:

SSD BIO/01, BIO/02, BIO/03, BIO/04
SSD BIO/06, BIO/09, BIO/16, MED/04, MED/42
SSD BIO/10, BIO/11, BIO/13, BIO/18, BIO/19
SSD BIO/05, BIO/07, FIS/07
SSD CHIM/03, CHIM/06, MAT/*

La domanda di laurea va depositata presso l'ufficio che gestisce le pratiche di Segreteria degli Studenti tassativamente entro il mese antecedente rispetto alla data fissata dal Calendario Annuale delle Lauree approvato dal Consiglio del Dipartimento. I CFU per accedere alla prova finale devono essere maturati entro i 15 giorni antecedenti la data di laurea. Alla prova finale verrà assegnato un giudizio da parte della Commissione valutatrice, giudizio che dovrà essere almeno sufficiente per essere considerato positivo.

In caso di superamento della prova finale, la Commissione attribuisce il punteggio, che deve essere di massimo 12 punti così ripartiti (vedi anche allegato): da 0 a 7 attribuibili dalla Commissione; 1 punto per i candidati che si laureano in corso; 0.3 punti per ogni lode presente nel curriculum dello studente fino a un massimo di 3 punti; 1 punto se il/la candidato/a ha svolto un tirocinio o stage di formazione all'estero nell'ambito del programma ERASMUS+ o di accordo di cooperazione e mobilità equivalente (durata minima 3 mesi).

Il voto di laurea, comprensivo della somma tra punteggio medio dei singoli esami (calcolato in cento-decimi) e punteggio della prova finale, è espresso in cento-decimi con eventuale lode e tiene conto dell'esito della prova finale, del percorso complessivo dello studente, della preparazione e maturità scientifica e/o professionale raggiunti, secondo criteri stabiliti dal Consiglio Didattico. Sessantasei punti è il punteggio minimo.

Per maggiori informazioni, si rimanda al "Regolamento per la prova finale" in allegato.
Conoscenze richieste per l'accesso:
conoscenze di base di Matematica, Fisica, Chimica e Biologia sulla base dei programmi della Scuola Media Superiore.

Modalita' di verifica del possesso di tali conoscenze:
Test selettivo a risposta multipla, di cui una sola esatta.

Criteri per l'assegnazione di specifici obblighi formativi aggiuntivi:
I Settori Scientifico-Disciplinari (SSD) nei quali potranno essere assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) sono: CHIM/03, MAT/*, BIO/05, FIS/*.
Gli OFA verranno assegnati sulla base del seguente criterio: percentuale risposte esatte totalizzate nei SSD corrispondenti alle materie della prova.
L'accesso al Corso di Laurea in Scienze Biologiche è a numero programmato di iscritti.
Per l'iscrizione al primo anno sono disponibili 200 posti, di cui 15 posti riservati a studenti extracomunitari, di cui 3 per studenti di nazionalità cinese.

Possono essere ammessi al corso di laurea triennale in Scienze Biologiche i candidati in possesso del diploma di scuola media superiore o di titolo estero equipollente ai sensi del D.M. 22 ottobre 2004 n.270.
Le conoscenze richieste relativamente alla preparazione necessaria per sostenere il test d'ingresso sono chiaramente declinate nel sito: https://bit.ly/CISIAONLINE

Per l'anno accademico 2020/2021, il corso di laurea in Scienze Biologiche è ad accesso programmato al fine di garantire la qualità dell'offerta didattica in relazione alle risorse disponibili e prevede l’aver sostenuto una prova TOLC (Test On Line CISIA) come requisito obbligatorio e con valore selettivo per l'accesso. Il test verrà erogato in modalità online (TOLC@CASA), ma la sostanza del test rimane immutata.

Il TOLC può essere sostenuto presso l'Università del Salento o una qualsiasi altra Università aderente al CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso) in due macroperiodi: 12 -31 luglio 2020, 24 agosto-17 settembre 2020.

Le iscrizioni al TOLC vanno effettuate sul sito del CISIA (www.cisiaonline.it). Il TOLC valido per l'iscrizione al corso di laurea in Scienze Biologiche è il TOLC-B, composto dalle seguenti sezioni: Matematica di base (20 quesiti - 50 minuti), Biologia (10 quesiti - 20 minuti), Fisica (10 quesiti - 20 minuti), Chimica (10 quesiti - 20 minuti). Ogni domanda presenta 5 possibili risposte, di cui una sola è corretta. Punteggio: +1 per ogni risposta esatta, -0,25 per ogni risposta sbagliata, 0 per ogni risposta non data. Punteggio totale massimo = 50 punti. Nel TOLC è presente una sezione aggiuntiva di Inglese, composta da 30 quesiti da svolgere in 15 minuti. L'esito di questa sezione non concorre al punteggio del test, né alla formulazione della graduatoria di ammissione.

La domanda di ammissione al corso di laurea di Scienze Biologiche dell’Università del Salento deve essere presentata per via telematica rispettando le scadenze e seguendo le istruzioni riportate nel bando di ammissione (rif. https://www.unisalento.it > "Didattica" > "Come immatricolarsi e iscriversi") .

Il criterio con cui verrà formata la graduatoria di ammissione è determinato dall'esito del test TOLC-B (con modalità TOLC@CASA.) Gli studenti che avendo sostenuto il TOLC-B si saranno iscritti alla selezione per l'ammissione al corso di laurea in Scienze Biologiche dell’Università del Salento, verranno inseriti nella graduatoria di merito.


Criterio di formulazione della graduatoria di ammissione

Alla definizione della graduatoria per l’ammissione concorrono:
- il punteggio ottenuto nel TOLC-B, sino ad un massimo di 50 punti;
- il voto del diploma di scuola secondaria di secondo grado, sino ad un massimo (ponderato) di 15 punti;
- la data di presentazione della domanda di ammissione al corso di laurea, che darà diritto ad un punteggio come segue: 2 punti entro il 31 luglio; 1 punto entro il 30 agosto; 0,5 punti entro il 10 settembre.

Valore ponderale TOLC@CASA 75%
Valore ponderale Voto Diploma 22%
Valore ponderale data della domanda di ammissione 3%

A conclusione della prova sono redatte due graduatorie di ammissione distinte riguardanti rispettivamente i candidati comunitari e quelli extracomunitari.

Calcolo dei punteggi

T = TOLC@CASA max 50
voto diploma max 15
data della domanda max 2
Totale max 67

Il punteggio complessivo P sarà calcolato mediante la formula:

P = T + (D*15) + B

T è il punteggio del TOLC@CASA. D è l'indice diploma, compreso tra 0 e 1, derivante dalla valutazione del voto di diploma, così calcolato:
D = (voto diploma - 65) / 100-65, ossia
(Voto Conseguito - Voto Minimo Conseguibile) / (Voto Massimo Conseguibile - Voto Minimo Conseguibile).
Al voto di diploma minimo corrisponde un indice diploma pari a zero e punteggio ponderato pari a zero punti; al voto di diploma massimo corrisponde un indice diploma pari a uno ed un punteggio ponderato pari a 15 punti.
B è il bonus assegnato in base al periodo di iscrizione, che premia la tempestività con cui sono state inoltrate le domande di iscrizione.
Il punteggio P ottenuto dal candidato sarà incrementato di 0,03 punti nell'eventualità che il voto di diploma conseguito dallo stesso sia 100 con lode. In caso di parità di punteggio finale tra due o più candidati, prevarrà il più giovane di età.

Gli studenti ammessi dovranno immatricolarsi entro le scadenze indicate nel bando di ammissione.

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

La prova TOLC-CISIA è anche strumento per la valutazione generale della preparazione iniziale e per la eventuale attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) secondo le modalità riportate anche nel Regolamento Didattico del corso di laurea, nei seguenti settori scientifico-disciplinari (SSD):

Le materie oggetto della prova ricadono nei seguenti settori scientifico-disciplinari (SSD), nei quali potranno essere assegnati gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA):
- SSD MAT/* (Matematica),
- SSD FIS/* (Fisica),
- SSD CHIM/03 (Chimica)

Saranno assegnati OFA nel SSD esaminato soltanto se la percentuale di risposte esatte nei quesiti riferibili ai suddetti SSD risulterà inferiore al 40%.

Il soddisfacimento dell'obbligo formativo aggiuntivo (OFA) potrà avvenire secondo una delle modalità di seguito indicate:

a) frequenza corsi di allineamento online, fruibili gratuitamente dagli studenti attraverso la piattaforma EDUOPEN (www.eduopen.org). Gli studenti con OFA sono fortemente incoraggiati a seguire tali corsi. L' elenco dei corsi sarà annualmente predisposto e pubblicato sul sito web del corso di studi. La frequenza ed il superamento di verifiche online permetteranno allo studente di ottenere una attestazione di frequenza che sarà considerata requisito indispensabile per l'iscrizione gratuita ad una verifica di assolvimento OFA in presenza, che il CD organizzerà per ciascuna disciplina prima dell'inizio di ciascun semestre;

b) frequenza a corsi di allineamento eventualmente organizzati dal CD (in relazione alla disponibilità di fondi) e test di verifica;

c) il superamento di prove parziali (*), disposte per gli insegnamenti di Chimica generale ed inorganica (CHIM/03), Metodi Matematici per la Biologia (MAT/*), Fisica (FIS/*) durante le finestre di sospensione dell'attività didattica previste dal calendario accademico del CdS di Scienze Biologiche;

d) ove non fossero previste prove parziali o corsi di allineamento, il recupero degli OFA potrà avvenire mediante colloquio con il docente del SSD interessato. In questo caso, il docente è tenuto a rilasciare una dichiarazione di verifica favorevole dell'assolvimento OFA;

e) in alternativa, si intenderà assolto l'OFA per ciascun SSD superando l'esame curriculare relativo, ossia:
- OFA - CHIM/03 > Esame di "Chimica generale ed inorganica"
- OFA - MAT/* > Esame di "Metodi Matematici per la Biologia";
- OFA - FIS/* > Esame di "Fisica".

Le prove parziali eventualmente previste per il recupero degli OFA dovranno prevedere un numero minimo di cinque domande a risposta multipla (con 1 risposta corretta su 4) o di tre domande a risposta aperta. La valutazione finale sarà riportata in trentesimi e avrà validità di esonero parziale nell'ambito del programma di esame di ciascun insegnamento.

In caso di mancato recupero di tutti gli OFA entro il 30 aprile dell'anno accademico successivo a quello di immatricolazione, lo studente verrà iscritto come studente ripetente il primo anno.

Cosa è il TOLC e come funziona il TOLC@CASA
https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/cose-il-tolc/

Regolamento TOLC@CASA
https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/regolamenti/regolamento-tolccasa/

Profilo

L'obiettivo principale del Corso di Studi in Scienze Biologiche e' quello di fornire agli studenti le necessarie metodologie e conoscenze di base utilizzabili per l'accesso a successivi percorsi di studio, senza comunque precludere l'eventuale accesso diretto al mondo del lavoro come biologo junior (titolo acquisibile mediante esame di stato).

Funzioni

Dopo un opportuno training iniziale, il laureato svolge attivita' di collaborazione in diversi ambiti di applicazione, come laboratori (bio-sanitario, industriale, agro-alimentare e bio-tecnologico, enti pubblici e privati di ricerca e di servizi) e servizi a livello di analisi, controllo e gestione.

Competenze

A tal fine saranno fornite agli studenti, oltre che le competenze teoriche nei settori biologici, anche competenze pratiche relative all'utilizzo di strumentazione scientifica/analitica (centrifughe, microscopi, spettrofotometri, spettrofluorimetri, bilance analitiche, apparati per elettroforesi, software, etc.)

Sbocco

- Biologi e professioni assimilate
- Biochimici
- Botanici
- Zoologi
- Ecologi
- Tecnici di laboratorio biochimico
- Tecnici dei prodotti alimentari

Piano di studi

PERCORSO GENERICO/COMUNE

BOTANICA GENERALE (BIO/01)

9 crediti - Obbligatorio

CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (CHIM/03)

9 crediti - Obbligatorio

CITOLOGIA E ISTOLOGIA (BIO/06)

8 crediti - Obbligatorio

FISICA (FIS/07)

6 crediti - Obbligatorio

INFORMATICA (ING-INF/05)

6 crediti - Obbligatorio

LINGUA INGLESE (NN)

3 crediti - Obbligatorio

BIOCHIMICA (BIO/10)

9 crediti - Obbligatorio

CHIMICA ORGANICA (CHIM/06)

9 crediti - Obbligatorio

FISIOLOGIA VEGETALE (BIO/04)

9 crediti - Obbligatorio

GENETICA (BIO/18)

9 crediti - Obbligatorio

IGIENE (MED/42)

6 crediti - Obbligatorio

ZOOLOGIA (BIO/05)

9 crediti - Obbligatorio

BIOLOGIA MOLECOLARE (BIO/11)

9 crediti - Obbligatorio

ECOLOGIA (BIO/07)

9 crediti - Obbligatorio

FISIOLOGIA (BIO/09)

9 crediti - Obbligatorio

MICROBIOLOGIA (BIO/19)

9 crediti - Obbligatorio

PROVA FINALE (PROFIN_S)

6 crediti - Obbligatorio

STAGE (NN)

5 crediti - Obbligatorio