MOVIMENTI E SCRITTORI DELLA LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

2021/2022
PERCORSO COMUNE
MOLITERNI Fabio

- Conoscenza della storia letteraria italiana del Novecento fino ai nostri giorni

- Capacità di utilizzare edizioni scolastiche e altri materiali di supporto per la comprensione, l’analisi e il commento dei testi letterari

Il corso riguarda la poesia italiana del secondo Novecento, e in particolare i decenni '60 e '70. A partire dalla svolta sociale, culturale e linguistica degli anni Sessanta, si prenderanno in esame le questioni letterarie e formali, i temi e le tendenze dominanti, i condizionamenti e le trasformazioni sociali che attraversano la scrittura in versi contemporanea (i movimenti del ’68 e del ’77, il Festival di Castelporziano del 1979, eccetera).

Competenze disciplinari:

- Conoscenza della storia della letteratura italiana dal primo al secondo Novecento

- Conoscenza delle principali linee evolutive della poesia italiana novecentesca

- Capacità di leggere e parafrasare una serie di testi poetici italiani contemporanei

Competenze trasversali:

- Capacità di analizzare un testo e sintetizzarne criticamente le informazioni

- Conoscere e saper utilizzare le principali tipologie di scrittura, acquisire la capacità di comprensione e stesura di elaborati (report, testi, piani) relativi alla comunicazione

- Capacità di progettare un percorso di lettura autonomo

- Capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in forma sia orale sia scritta in modo chiaro e corretto)

- Capacità di sviluppare un’autonomia di giudizio

- Capacità di apprendere in maniera continuativa

Lezioni frontali, percorsi didattici multimediali.

L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

• Conoscenza dei principali aspetti della Letteratura italiana contemporanea (punteggio 10/30);
  • Conoscenza approfondita degli argomenti del corso (punteggio 10/30);
  • Capacità di esporre e argomentare i contenuti acquisiti in maniera chiara e corretta (punteggio 10/30).

La prenotazione si effettua tramite il portale VOL di Unisalento.

Date degli appelli: 16 dicembre 2021; 20 gennaio 2022; 17 febbraio 2022;3 marzo 2022;  7 aprile 2022 (studenti in debito d'esame); 19 maggio 2022 (per studenti f.c. e laureandi per l’anno corrente); 16 giugno 2022; 30 giugno 2022; 14 luglio 2022; 15 settembre 2022; 13 ottobre 2022 (per f.c., laureandi e iscritti in corso al terzo anno)

Il programma è lo stesso per I non frequentanti. Si consiglia di contattare il docente per eventuali chiarimenti: fabio.moliterni@unisalento.it

Il corso riguarda la poesia italiana del secondo Novecento fino a oggi: si esamineranno gli sviluppi della poesia italiana degli anni Sessanta e Settanta, gli anni del miracolo economico, della “mutazione antropologica” e della crisi della società letteraria tradizionale. Oltre alla conoscenza diretta dei testi dei maggiori poeti italiani (da Vittorio Sereni a Pier Paolo Pasolini, da Franco Fortini a Roberto Roversi, Edoardo Sanguineti e Amelia Rosselli), si affronteranno i principali movimenti culturali del periodo, mettendo in relazione la poesia con le altre forme espressive come la musica, il teatro e la canzone d'autore, l’underground, eccetera.

-  Dopo la lirica. Poeti italiani 1960-2000,a cura di E. Testa, Torino, Einaudi, 2005 (Introduzione, V. Sereni, G. Caproni, F. Fortini, A. Zanzotto, E. Pagliarani, E. Sanguineti, A. Rosselli)

- G. Mazzoni, Sulla storia sociale della poesia contemporanea in Italia,in «Ticontre. Teoria testo traduzione», VIII, 2017, pp. 3-26 (scaricabile in pdf:  http://www.ticontre.org/ojs/index.php/t3/article/view/236)

- R. Roversi-V. Sereni, Vincendo i venti nemici. Lettere 1959-1982, Bologna, Pendragon, 2020

Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)