METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA RELIGIOSA

2021/2022
PERCORSO COMUNE
MICOLANI Antonella

Conoscenza delle nozioni di base di storia antica (I-IV secolo)

Il corso si propone di approfondire alcune tematiche centrali della storia della chiesa al fine di sviluppare capacità critica rispetto agli argomenti trattati e capacità di comunicare in modo chiaro e coerente le nozioni e le conoscenze acquisite.

Lo studente, al termine de corso, dovrebbe riuscire a gestire le conoscenze acquisite e ad orientarsi nella gestione delle fonti storiche esaminate, provando, attraverso la disamina delle fonti stesse, a coordinare un lavoro di gruppo.

Alla fine del corso lo studente dovrà potenziare le seguenti competenze:

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente, al termine del corso, dovrebbe riuscire a gestire le conoscenze acquisite e ad orientarsi nella gestione delle fonti storiche esaminate.

Conoscenza applicata e capacità di comprensione: alla fine del corso lo studente deve essere in grado di applicare e mettere a confronto le informazioni acquisite durante la frequenza e metterle a confronto con altre culture religiose, cercando di stabilirne eventuali differenze e similitudini.

Autonomia di giudizio: attraverso un’attività di discussione in aula lo studente dovrà riuscire ad acquisire autonomia completa nell’interpretazione dei temi trattati.

Abilità comunicative: lo studente dovrà essere in grado, al termine del corso, di trasferire le nozioni e le informazioni acquisite attraverso una comunicazione orale chiara e corretta.

Capacità di apprendimento: gli studenti svilupperanno la capacità di utilizzare in modo flessibile le informazioni acquisite e le fonti utilizzate.

Lo studente deve anche raggiungere le seguenti competenze trasversali:

• Capacità di risolvere problemi (applicare in una situazione reale quanto appreso)
  • Capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)
  • Capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza)
  • Capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in forma sia orale sia scritta in modo chiaro e corretto, adeguate all’interlocutore)
  • Capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze)
  • Capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrandone le competenze)

Capacità di sviluppare idee, progettarne e organizzarne la realizzazione.

Lezioni frontali

Esame orale che ha lo scopo di verificare la capacità dello studente di esporre le informazioni acquisite durante la frequenza del corso, in modo chiaro e corretto, utilizzando un

lessico adeguato ai fatti storici di cui ha conoscenza

Appelli d’esame: 25 ottobre 2021; 15 dicembre 2021; 18 gennaio 2022; 8 febbraio 2022; 1 marzo 2022; 13 aprile 2022; 18 maggio 2022; 15 giugno 2022; 5 luglio 2022; 20 luglio 2022; 14 settembre 2022; 26 ottobre 2022

Commissione: Antonella Micolani, Luciana Petracca, Daria De Donno, Francesco Gaudioso

Gli studenti non frequentanti concorderanno il programma con la docente del corso.

Argomenti del corso: i papiri e la storia del cristianesimo; la numismatica e la storia del cristianesimo antico; le iscrizioni dei cristiani come fonti storiche; l'archeologia cristiana e la storia del cristianesimo antico; la topografia cristiana primitiva; le arti figurative e la storia del cristianesimo antico; gli Atti dei martiri come fonti per la conoscenza del fenomeno martiriale dei primi secoli della cristianità

Gli studenti che frequenteranno il corso utilizzeranno i seguenti testi: A. Giudice e G. Rinaldi (a cura di), "Fonti documentarie per lo studio del Cristianesimo Antico", Roma, Carocci 2014.

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma con la docente

Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)

Non obbligatorio