LETTERATURA ITALIANA CORSO AVANZATO A

2021/2022
PERCORSO COMUNE
STASI BEATRICE

- Conoscenza della storia della letteratura italiana

- Conoscenza antologica dei principali testi della letteratura italiana

Dalle canzoni ai Canti: genesi e struttura della raccolta poetica leopardiana

• riflessione metodologica sul rapporto tra microtesto e macrotesto;
  • capacità di seguire percorsi ermeneutici complessi e di sperimentarne di autonomi;
  • Conoscenza approfondita e integrale di un classico della letteratura italiana, con l’ausilio di un saggio introduttivo e di un apparato di note;
  • Conoscenza panoramica e comparativa dei possibili approcci critici a un testo letterario;
  • capacità di attualizzare in maniera autonoma e propositiva stimoli etici ed estetici provenienti dai classici;
  • Momenti interattivi durante il corso ed esami finali mirano a esercitare e potenziare le abilità comunicative degli studenti, per permettere loro di raggiungere un livello di comunicazione efficace, con appropriato uso dei lessici tecnici specifici;
  • capacità di ottimizzare il metodo di studio acquisito.

Lezioni frontali e attività seminariali su alcuni dei testi indicati nel programma. La frequenza è vivamente consigliata. Durante le lezioni frontali, sono previsti momenti interattivi in grado di sollecitare e premiare l’intervento diretto degli studenti.

Gli studenti sono valutati durante una prova orale, in trentesimi, in modo da accertare la conoscenza degli argomenti trattati (fino a 12/30), la capacità di analisi dei testi (fino a 10/30) e l’abilità espositiva ed argomentativa (fino a 8/30).

Nei momenti interattivi delle lezioni, ogni intervento pertinente e opportuno degli studenti, successivamente formalizzato per iscritto in forma chiara e corretta con un messaggio mail alla docente, darà diritto a un bonus equivalente a 1/30 che sarà tenuto presente al momento della valutazione finale. Ogni studente può accumulare fino a tre bonus.

13 dicembre 2021 (solo per gli studenti di anni precedenti o per eventuali prove parziali)

17 gennaio 2022

28 febbraio 2022

12 aprile 2022

16 maggio 2022 (Riservato a laureandi, studenti fuori corso e studenti iscritti in corso all’ultimo anno dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del secondo semestre - art. 23 Regolamento didattico di Ateneo).

14 giugno 2022

19 luglio 2022

12 settembre 2022

24 ottobre 2022 (Riservato a laureandi, studenti fuori corso e studenti iscritti in corso all’ultimo anno dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del secondo semestre  - art. 23 Regolamento didattico di Ateneo).

Possibilità di sostenere esami parziali

Solo negli appelli della prima sessione immediatamente successiva alla fine del corso gli studenti frequentanti potranno presentarsi con il solo corso monografico e la lettura metodologica [punti a) e c) della bibliografia], in modo da poter sfruttare meglio quanto appreso nel corso delle lezioni, rimandando agli appelli successivi la preparazione delle altre letture. Sempre per questo motivo, può essere prevista una verifica orale sul solo corso monografico (commento dei testi leopardiani sulla base degli stimoli offerti durante le lezioni), a distanza ravvicinata dalla fine del corso e riservata ai soli studenti frequentanti.

9) Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale e per le eventuali prove parziali esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Le date degli esami sono visibili sulla bacheca elettronica della docente, prima ancora di essere inserite nel sistema VOL.

10) Commissione d’esame

Beatrice Stasi (presidente)

Valter Puccetti (membro)

Rita Nicolì (membro)

Marco Leone (supplente)

Luca Mendrino (supplente)

Donatella Nisi (supplente)

1. Corso monografico
  • Lettura dei Canti  leopardiani.
  • Saggio critico di accompagnamento.
  • Per i non frequentanti è prevista una seconda lettura in sostituzione delle informazioni e degli stimoli offerti a lezione.

1. Percorso di lettura autonomo
  • lettura integrale di un classico della letteratura italiana col supporto degli apparati presenti nell’edizione consigliata.

1. Lettura di carattere metodologico
  • Quadro dei principali metodi critici applicati alla letteratura.

Testi di riferimento

a) Corso monografico

• Giacomo Leopardi, Canti, a cura di Andrea Campana, Roma, Carocci, 2014
  • Un saggio critico a scelta tra i due seguenti:

1) Giuseppe A. Camerino Lo scrittoio di Leopardi, Napoli, Liguori, 2011.

2) Pier Vincenzo Mengaldo, Sonavan le quiete stanze. Sullo stile dei «Canti» di Leopardi, Bologna, Il Mulino, 2006.

N.B. Gli studenti non frequentanti dovranno leggere entrambi i saggi.

b) Percorso di lettura autonomo

Un percorso di lettura a scelta tra i seguenti:

1. Guido Cavalcanti, Rime, a cura di Giorgio Inglese e Roberto Rea, Roma, Carocci, 2011;
  2. Francesco Guicciardini, Ricordi, introduzione e commento di Carlo Varotti, Roma, Carocci, 2013;
  3. Ugo Foscolo, Le ultime lettere di Jacopo Ortis, a cura di Maria Antonietta Terzoli, Roma, Carocci, 2012;

c) Lettura di carattere metodologico

A. Casadei, La critica letteraria contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2015.

Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)

Obbligatorio