DIDATTICA

Insegnamento
DIDATTICA
Insegnamento in inglese
DIDACTICS
Settore disciplinare
M-PED/03
Corso di studi di riferimento
LETTERE MODERNE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2021/2022
Anno di erogazione
2021/2022
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
PICCINNO Marco

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenza dei principali movimenti culturali del mondo moderno e contemporaneo

Fondamenti della didattica: oggetto di studio, modelli didattici, fondamenti del profilo docente, unità didattica, valutazione formativa e sommativa

  • Conoscenze e comprensione: conoscere i principali modelli didattici e comprendere le relative implicazioni sul piano dei contenuti di apprendimento
  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione: capacità di elaborare la programmazione didattica, unità didattiche e processi di valutazione
  • Autonomia di giudizio:  Acquisire una visione critica dei diversi modelli  didattici e sviluppare capacità di valutazione dei relativi impatti sugli apprendimenti
  • Abilità comunicative: capacità di organizzare la lezione e di utilizzare e adeguare di divefsi mediatori didattici alla specificità dei contenuti

Capacità di apprendimento capacità di gestire argomenti complessi e caratterizzati da una molteplicità di variabili

Il corso rientra tra gli insegnamenti individuati da Unisalento per la sperimentazione della Didattica asincrona sarà erogato interamente in questa modalità, secondo le indicazioni  che verranno comunicate  successivamente.

Colloquio Orale finalizzato a verificare la conoscenza dei fondamenti teorici della didattica.

Elaborato scritto, da presentare e commentare in sede d’esame, relativo alla progettazione di un intervento didattico strutturato su uno degli aspetti metodologici affrontati a lezione, liberamente scelto dallo studente. La scopo delle modalità d’esame descritte è quello di verificare le conoscenze e di verificare la capacità di utilizzarle le conoscenze per progettare attività di apprendimento strutturate su ratio didattica

- 18 gennaio 2022;

- 1 marzo 2022;

- 7 aprile 2022

- 18 maggio 2022  (Appello Riservato a laureandi, studenti fuori corso e studenti iscritti in corso all’ultimo anno dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del secondo semestre (art. 23 Regolamento didattico di Ateneo).

- 14 giugno 2022;

- 19 luglio 2022;

- 12 settembre 2022;

- 25 ottobre 2022 (Appello Riservato a laureandi, fuori corso e studenti iscritti in corso all'ultimo anno dei corsi di laura triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del II semestre  - art. 23 Regolamento didattico di Ateneo)

Apprendimento e comprensione; Spiegare e Interpretare; Le funzioni soggettive nell’apprendimento: razionalità, vissuto, immaginazione. La corporeità nei processi di apprendimento

M. Piccinno, Apprendere e comprendere, 2019, ETS

Semestre
Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)