STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA

2021/2022
PERCORSO COMUNE
MASTRONUZZI Giovanni

Conoscenza della storia greca e romana e dell’archeologia e della storia dell’arte greca e romana.

Il corso prenderà in esame un argomento monografico che verrà sviluppato in riferimento alla produzione artistica ed artigianale in età greca come in età romana. Nello specifico si propone il tema “Mito e natura”. Nell’ambito delle lezioni verranno esaminati alcuni documenti particolarmente rappresentativi di questi soggetti; inoltre saranno fornite le indicazioni necessarie a contestualizzare correttamente le singole opere prese in esame.

Seguendo le lezioni ed attraverso lo studio individuale gli allievi apprenderanno le modalità con cui vengono rappresentati gli elementi naturali e quelli paesaggistici nella produzione figurata artistica ed artigianale tra età greca e romana; soprattutto potranno imparare a cogliere la finalità di tali raffigurazioni.

Lezioni frontali con supporto di PowerPoint. Sarà possibile organizzare anche visite a musei e/o laboratori o viaggi di studio.

Esame orale. Il candidato dovrà rispondere a non meno di tre e non più di sei domande sul programma d’esame, illustrando temi presentati nel corso delle lezioni e studiati sul manuale di riferimento.

L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

- conoscenza dei principali argomenti connessi con il tema generale;

- capacità di collocare i temi nello spazio e nel tempo;

- capacità di illustrare con proprietà di linguaggio gli argomenti.

Lo studente viene valutato in base alla correttezza dei contenuti esposti (max 20 punti), alla correttezza formale e alla proprietà di linguaggio (max 10 punti).

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

La commissione d’esame è così composta: Giovanni Mastronuzzi (Presidente), Caterina Mannino, Valeria Melissano, Francesco Solinas, Fabrizio Ghio (membri).

Calendario degli appelli d’esame (sede Dipartimento di Beni Culturali, Via D. Birago 64):

17 giugno 2022 - 9.15

8 luglio 2022 - 9.15

22 luglio 2022 - 9.15

16 settembre 2022 - 9.15

e altre date da stabilire.

Rappresentazione della natura nell'arte antica

Spazio e racconto mitico

Spazio della natura e dell'uomo

Dei e natura

Personificazioni

La natura coltivata

Demetra, Athena, Dioniso

Il giardino

Estetica dei vasi

Castro e i fregi vegetali

Corone e alberi metallici

Il paesaggio tra età ellenistica e romana

Verde reale e dipinto

Per sostenere l’esame gli studenti dovranno studiare i seguenti volumi:

G. Sena Chiesa, A. Pontrandolfo, Mito e natura. Dalla Grecia a Pompei, Milano, Electa 2015; M. CASTOLDI, Alberi di bronzo, Bari, Edipuglia 2014.

Altri testi potranno essere concordati con il docente.

Ove necessario potranno essere consigliate letture specifiche dai manuali di archeologia e storia dell’arte greca e romana:

G. Bejor, M. Castoldi, C. Lambrugo, Arte greca. Dal decimo al primo secolo a.C., Milano, Mondadori 2013;

E. Lippolis, G. Rocco, Archeologia greca, Bruno Mondadori, Pearson, Milano-Torino 2011;

M. Torelli, M. Menichetti, G.L. Grassigli, Arte e archeologia del mondo romano, Milano, Longanesi 2008, parte II, pp. 42-239;

M. Papini, Arte romana, Milano, Longanesi 2008, parte III, pp. 129-288.

Non è necessario che gli studenti non frequentanti utilizzino bibliografia integrativa, essi, tuttavia, potranno concordare letture su argomenti specifici.

Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Non obbligatorio