EDUCAZIONE E TECNICHE MOTORIE, COMPENSATIVE E ADATTATE

PERCORSI COMUNE/GENERICO
MUSCELLA Antonella
Lecce

Analizzare le finalità del movimento e delle attività motorie dell’uomo

Classificare il movimento umano

Conoscere ed utilizzare la terminologia

Gli obiettivi del corso sono di fornire conoscenze e competenze avanzate per la progettazione, la conduzione e la gestione di programmi di attività ludico-motorie adattate, con riferimento sia alle disabilità fisiche e psichiche, che alle disabilità gravi. Inoltre, mira ad ampliare le competenze nell’utilizzo delle attività motorie per lo sviluppo delle potenzialità individuali, sia come potenziamento delle capacità che acquisizione di abilità motorie per l’integrazione.

Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base riferibili agli aspetti metodologici, didattico-organizzativi e relazionali che caratterizzano gli ambiti di educazione e prevenzione motoria nelle mutevoli e varie fasi dell'età evolutiva, nonché nei diversi ambiti operativi: educativo p.d. , di avviamento sportivo, formativo (ricreativo non agonistico), preventivo. In particolare lo studente è in grado di: - Scegliere stili e metodi educativi adeguati alle varie fasce d'età, agli obiettivi (aspetto educativo) e alla fase di sviluppo psico-fisico degli allievi (aspetto preventivo).

Predisporre contenuti (esercizi, esercitazioni, applicazioni ludiche, giochi) adeguati sia agli obiettivi da raggiungere (aspetto educativo) che all'allievo cui sono destinati (aspetto preventivo).

Strutturate il setting didattico appropriato, rispetto agli obiettivi da raggiungere, in relazione ai suoi elementi costitutivi: età dell'allievo, spazi e attrezzature disponibili, tempo disponibile (aspetto educativo). - Relazionare con gli allievi, in base all'età e alla fase di sviluppo intellettivo, con una comunicazione adeguata, comprensibile ed efficace (aspetto educativo). - Utilizzare gli aspetti didattici della comunicazione, soprattutto nelle varie fasi di apprendimento motorio, in relazione all'efficace stimolazione del corretto uso di feedback interno ed esterno da parte dell'allievo (aspetto educativo).

orale

• Determinazione del Somatotipo;

Terminologia, definizione e classificazione delle diverse alterazioni morfo-strutturali;

Classificazione morfologica del soggetto;

Valutazioni e misurazioni delle disarmonie vertebrali, delle rigidità e dei difetti posturali;

Le curve del rachide sui vari piani;

Cifosi;

Lordosi;

Scoliosi;

Ginocchio valgo;

Ginocchio varo;

Il corretto uso pratico degli strumenti di casa, di studio, di lavoro, di locomozione che quotidianamente impieghiamo in modo preventivo globale e settorializzato;

Acquisizione di una corretta postura seduta ed eretta;

Terminologia specifica dell’attività motoria;

Esercizi di mobilizzazione;

Esercizi di allungamento;

Esercizi di potenziamento a carattere specifico;

Esercizi di potenziamento a carattere generale;

Esercizi posturali statici e dinamici;

Esercizi propriocettivi;

Esercizi isometrici ed isotonici;

Esercizi antalgici;

Impostazione di un piano di lavoro personalizzato;

Applicazione Taping Neuromuscolare e Cupping Therapy;

Utilizzo Pedana Vibrante e Cicloergometro;

Analisi del Cammino e della Corsa;

Analisi Varopodometrico;

Valutazione della forza muscolare;

Plicometria;

Scala di valutazione del dolore (VAS score);

Valutazione Range of Motion (ROM) articolare;

Analisi Bioinformatica posturale;

Esame Kinesio posturale;

Nordic Walking postural analyses;

• Attività fisica adattata nelle patologie croniche non trasmissibili.

Primo Semestre (dal 04/10/2022 al 21/01/2023)

Obbligatorio