- Corsi di Laurea Magistrale
- Laurea Magistrale in SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
- Metodi di ricerca storica
Metodi di ricerca storica
- Insegnamento
- Metodi di ricerca storica
- Insegnamento in inglese
- Historical research methods
- Settore disciplinare
- M-STO/04
- Corso di studi di riferimento
- SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2020/2021
- Anno di erogazione
- 2021/2022
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- SVILUPPO DEL TERRITORIO E DIDATTICA DELLE SCIENZE UMANE
Descrizione dell'insegnamento
- La conoscenza critica degli eventi dell’età contemporanea, inseriti in una prospettiva globale e di lungo periodo;
- la capacità di leggere criticamente i testi storiografici;
- la conoscenza del lessico storiografico (terminologia socio- politica, giuridico-economica, ecc.)
Il corso intende impartire agli studenti le conoscenze basilari riguardanti la metodologia della ricerca storica, con particolare riferimento ai fondamenti epistemologici della disciplina, alle fasi della ricerca storica, alla periodizzazione, alle fonti storiche, alla schedatura bibliografica e documentaria, al rapporto tra oggettività e soggettività, al concetto di interpretazione storica e ai criteri di scrittura del testo storico. Uno specifico percorso di esercizio metodologico sarà dedicato a fonti e metodi utili per la storia del territorio, con redazione di un elaborato scritto, valido ai fini dell’esame, consegnato dagli studenti alla fine del corso
- La conoscenza delle regole fondamentali della ricerca storica, soprattutto sul piano della selezione, della critica, della schedatura e dell’interpretazione delle fonti;
- la conoscenza delle categorie concettuali e dei paradigmi esplicativi per l’interpretazione critica dei fatti storici indagati;
- la capacità di riconoscere le questioni chiave e gli elementi di prova fattuale più importanti;
- la capacità di applicare le conoscenze acquisite nell’elaborazione di un percorso di ricerca per l’analisi storica del territorio;
- la capacità di formulare giudizi in autonomia interpretando le informazioni con senso critico;
- la capacità di esporre in maniera chiara i contenuti del corso, avvalendosi di un linguaggio disciplinare specifico;
- la consapevolezza della funzione civile della conoscenza storica
L’attività didattica prevede, durante la prima parte del corso, lezioni frontali di carattere teorico sulla metodologia della ricerca storica e sui principali orientamenti di studio maturati in Italia sul fronte della storia del territorio; nella seconda parte del corso, attività di ricerca empirica degli studenti su temi e fonti utili per l’analisi storica del territorio. Ci si avvarrà di letture critiche, fonti digitali e sussidi multimediali validi ai fini dello sviluppo dei temi affrontati. Saranno inoltre possibili attività seminariali e visite guidate
L’esame è individuale, è valutato in trentesimi e si svolge in forma orale con domande aperte volte a verificare:
- le competenze acquisite in termini di conoscenza e capacità di uso consapevole e critico delle fonti per la ricerca storica per un massimo di 10/30;
- la chiarezza espositiva dei contenuti del corso, attraverso l’uso di un linguaggio disciplinare specifico e con capacità di argomentazione su temi e problemi dello statuto epistemologico della disciplina storica per un massimo di 10/30;
- l’autonomia di pensiero nell’argomentare adeguatamente di fatti storici, nell’individuazione tra essi delle interdipendenze e delle relazioni nascoste, nel commento alle tesi interpretative, nel riconoscimento delle questioni-chiave e degli elementi di prova fattuale più importanti per un massimo di 10/30.
Per gli studenti frequentanti sarà oggetto di discussione e valutazione in sede d’esame l’elaborato scritto redatto durante la seconda parte del corso
2020:
- 11 settembre
- 25 settembre
2021:
- 24 febbraio;
- 7 aprile (riservato a studenti in debito d’esame e agli esami del I semestre a. a. 2020-21);
- 19 maggio (straordinario riservato a laureandi della sessione estiva che hanno terminato le lezioni del I semestre e a studenti fuori corso);
- 7 giugno;
- 23 giugno;
- 15 luglio;
- 26 ottobre (straordinario riservato a laureandi, fuori corso e studenti iscritti in corso all’ultimo anno dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del II semestre)
Insegnamento di Metodi di ricerca storica
(CdS in Sociologia e Ricerca Sociale – LM 88)
A.A. 2020-2021 – Prof.ssa Elisabetta Caroppo
Semestre II
Crediti 6
Ore 36
Presentazione e obiettivi del corso
Il corso intende impartire agli studenti le conoscenze basilari riguardanti la metodologia della ricerca storica, con particolare riferimento ai fondamenti epistemologici della disciplina, alle fasi della ricerca storica, alla periodizzazione, alle fonti storiche, alla schedatura bibliografica e documentaria, al rapporto tra oggettività e soggettività, al concetto di interpretazione storica e ai criteri di scrittura del testo storico. Uno specifico percorso di esercizio metodologico sarà dedicato a fonti e metodi utili per la storia del territorio, con redazione di un elaborato scritto, valido ai fini dell’esame, consegnato dagli studenti alla fine del corso
Bibliografia
M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, Torino, Einaudi, 1998
Conoscenze e abilità da acquisire
- La conoscenza delle regole fondamentali della ricerca storica, soprattutto sul piano della selezione, della critica, della schedatura e dell’interpretazione delle fonti storiche;
- la conoscenza delle categorie concettuali e dei paradigmi esplicativi per l’interpretazione critica dei fatti storici indagati;
- la capacità di riconoscere le questioni chiave e gli elementi di prova fattuale più importanti;
- la capacità di applicare le conoscenze acquisite nell’elaborazione di un percorso di ricerca per l’analisi storica del territorio;
- la capacità di formulare giudizi in autonomia interpretando le informazioni con senso critico;
- la capacità di esporre in maniera chiara i contenuti del corso, avvalendosi di un linguaggio disciplinare specifico;
- la consapevolezza della funzione civile della conoscenza storica
Prerequisiti
- La conoscenza critica degli eventi dell’età contemporanea, inseriti in una prospettiva globale e di lungo periodo;
- la capacità di leggere criticamente i testi storiografici;
- la conoscenza del lessico storiografico (terminologia socio-politica, giuridico-economica, ecc.)
Docenti e collaboratori coinvolti nel modulo didattico
Nessuno
Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni
L’attività didattica prevede, durante la prima parte del corso, lezioni frontali di carattere teorico sulla metodologia della ricerca storica e sui principali orientamenti di studio maturati in Italia sul fronte della storia del territorio; nella seconda parte del corso, attività di ricerca empirica degli studenti su temi e fonti utili per l’analisi storica del territorio. Saranno inoltre possibili attività seminariali e visite guidate
Materiale didattico
Durante il corso ci si avvarrà di letture critiche, fonti digitali e sussidi multimediali utili allo sviluppo dei temi affrontati
Modalità di valutazione degli studenti
L’esame è individuale, è valutato in trentesimi e si svolge in forma orale con domande aperte volte a verificare:
- le competenze acquisite in termini di conoscenza e capacità di uso consapevole e critico delle fonti per la ricerca storica per un massimo di 10/30;
- la chiarezza espositiva dei contenuti del corso, attraverso l’uso di un linguaggio disciplinare specifico e con capacità di argomentazione su temi e problemi dello statuto epistemologico della disciplina storica per un massimo di 10/30;
- l’autonomia di pensiero nell’argomentare adeguatamente di fatti storici, nell’individuazione tra essi delle interdipendenze e delle relazioni nascoste, nel commento alle tesi interpretative, nel riconoscimento delle questioni-chiave e degli elementi di prova fattuale più importanti per un massimo di 10/30.
Per gli studenti frequentanti sarà oggetto di discussione e valutazione in sede d’esame l’elaborato scritto redatto nella seconda parte del corso
Possibilità di sostenere esami parziali
Non è possibile sostenere alcun esame parziale
Modalità di prenotazione all’esame
Gli studenti sono tenuti a prenotarsi per l’esame utilizzando esclusivamente le modalità previste dal sistema VOL
Date degli appelli
2020:
- 11 settembre
- 25 settembre
2021:
- 24 febbraio;
- 7 aprile (riservato a studenti in debito d’esame e agli esami del I semestre a. a. 2020-21);
- 19 maggio (straordinario riservato a laureandi della sessione estiva che hanno terminato le lezioni del I semestre e a studenti fuori corso);
- 7 giugno;
- 23 giugno;
- 15 luglio;
- 26 ottobre (straordinario riservato a laureandi, fuori corso e studenti iscritti in corso all’ultimo anno dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del II semestre).
Gli esami si svolgeranno presso il Monastero degli Olivetani, I piano, studio n. 14
Commissione d’esame
Proff. Elisabetta Caroppo (presidente), Michele Romano (componente), Valerio Vetta (componente)
M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, Torino, Einaudi, 1998
Semestre
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario