PSICOLOGIA DEI GRUPPI E DI COMUNITA'

Insegnamento
PSICOLOGIA DEI GRUPPI E DI COMUNITA'
Insegnamento in inglese
PSYCHOLOGY OF GROUPS AND COMMUNITIES
Settore disciplinare
M-PSI/05
Corso di studi di riferimento
METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
10.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 50.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
Analisi e intervento di comunità e nei contesti organizzativi e istituzionali
Docente responsabile dell'erogazione
ROCHIRA ALESSIA

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenza di base delle principali teorie e dei temi cardine della psicologia sociale. Buon livello di conoscenza della lingua inglese.

Il corso persegue la finalità principale di fornire una conoscenza teorico-pratica relativa ai gruppi come oggetto di indagine e strumento privilegiato di ricerca e intervento all’interno delle comunità.

In particolare: la prima parte del corso prenderà in esame le principali prospettive teoriche che hanno approfondito il tema del gruppo, dei processi e delle dinamiche che lo caratterizzano; la seconda parte del corso, in un’ottica maggiormente orientata all’intervento, approfondirà l’analisi del gruppo come strumento pratico per il lavoro sociale nei contesti comunitari.

Nello specifico, il corso persegue i seguenti obiettivi:

  • Offrire un inquadramento teorico del concetto di gruppo, dei processi che si sviluppano al suo interno e delle dinamiche inter-gruppi;
  • Acquisire una solida conoscenza del gruppo come strumento d’intervento in relazione a specifici obiettivi e a differenti setting di comunità;
  • Conseguire abilità di base per la gestione di un gruppo con particolare riferimento ad alcune sue specifiche articolazioni (es. focus group);

Il corso si strutturerà in ore di lezioni frontali ed ore di esercitazione pratica in aula, individuali o in piccoli gruppi. In particolare, verranno adottate metodologie didattiche attive ed interattive e saranno programmate esercitazioni da svolgersi in aula allo scopo di favorire l’apprendimento attivo dei contenuti della psicologia dei gruppi e di comunità attraverso la loro applicazione a casi reali e/o il confronto con esperti.  

L’esame consisterà in un colloquio orale volto a verificare:

  • Il livello di conoscenza dei contenuti del corso
  • Il livello di padronanza del linguaggio tecnico-scientifico
  • La capacità di applicare i saperi acquisiti sul tema del gruppo per articolare ipotesi di intervento in specifici setting di comunità

Si rimanda al calendario generale degli appelli pubblicato sul sito di Facoltà. Inoltre, si invitano gli studenti a consultare con regolarità la sezione “Notizie”

La prenotazione agli appelli d’esame deve essere effettuata tramite la procedura informatizzata di Ateneo.

Il corso approfondirà, in maniera particolare, le seguenti tematiche:

  • Il gruppo come oggetto di studio: inquadramento teorico
  • La prospettiva psicosociale: il contributo di Kurt Lewin
  • Gruppo e Comunità: similarità e differenze
  • I processi di gruppo e le dinamiche inter-gruppi: relazioni interculturali e processi di acculturazione
  • Forme e tipologie di gruppi per l’articolazione degli interventi nei setting di comunità (es. comunità territoriale, gruppo virtuale, scuola, etc.)
  • Il gruppo come strumento di ricerca e intervento: i focus group

Manuali

  • Kaneklin, C. (2010). Il gruppo in teoria e in pratica. Milano, Raffaello Cortina.
  • Bertani, B., Mannetti, L. (2007). Psicologia dei Gruppi. Teorie, contesti e metodologie di intervento. Milano, Franco Angeli

Articoli scientifici – scaricabili dalla sezione “Materiali Didattici”

  • Gaertner, S. L., Dovidio, J. F., Guerra, R., Hehman, E., & Saguy, T. (2016). A common ingroup identity: Categorization, identity, and intergroup relations. In T. D. Nelson (Ed.), Handbook of prejudice, stereotyping, and discrimination (pp. 433-454). New York, NY, US: Psychology Press.
  • Ward, C., & Leong, C. (2006). Intercultural relations in plural societies. In D. Sam & J. Berry (Eds.), The Cambridge Handbook of Acculturation Psychology (pp. 484-503). Cambridge: Cambridge University Press.

Semestre
Secondo Semestre (dal 02/03/2020 al 30/05/2020)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)