LINGUA SPAGNOLA

Insegnamento
LINGUA SPAGNOLA
Insegnamento in inglese
SPANISH LANGUAGE
Settore disciplinare
L-LIN/07
Corso di studi di riferimento
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 36.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Buona conoscenza della grammatica italiana

Principali aspetti della fonetica, grammatica e sintassi della Lingua spagnola.  Cenni di Storia moderna e contemporanea della Spagna e Geografia fisica e politica.

Il corso si propone di sviluppare le competenze linguistiche e comunicative necessarie per consentire allo studente di comunicare e interagire in modo efficace e appropriato in contesti e situazioni specifiche del suo ambito professionale, nonché di sviluppare e consolidare le strutture e le funzioni principali della lingua. Il corso si propone, inoltre, di fornire nozioni di Storia e Geografia della Spagna, nonché elementi fondamentali dell’economia  e della finanza spagnoli.

Verranno particolarmente curate le quattro abilità, come anche le abilità integrate, con attività di comprensione e produzione scritta mirate, e specifiche attività di ascolto e produzione orale, che si avvarranno del supporto degli strumenti multimediali e dei sussidi audiovisivi.

Obiettivi specifici del corso sono in particolare i seguenti:

- ampliamento e consolidamento del lessico economico e finanziario spagnolo;

- sviluppo delle abilità comunicative orali, sulla base di attività coinvolgenti gli studenti in contesti e situazioni comunicative frequenti nei loro ambiti professionali;

- sviluppo delle abilità di produzione scritta, osservando l'aspetto lessicale e sintattico dei diversi generi testuali dello spagnolo economico e finanziario.

 

Risultati attesi in termini dei descrittori di Dublino:

Conoscenze e comprensione (Knowledge and understanding):

- sviluppo e consolidamento delle strutture e delle funzioni principali della lingua;

- ampliamento e consolidamento del lessico economico e finanziario spagnolo;

- sviluppo delle abilità comunicative orali, sulla base di attività coinvolgenti gli studenti in contesti e situazioni comunicative frequenti nei loro ambiti professionali;

- sviluppo delle abilità di produzione scritta, osservando l'aspetto lessicale e sintattico dei diversi generi testuali dello spagnolo economico e finanziario.

 

Capacità di applicare conoscenze e comprensione (Applying knowledge and understanding):

 

Abilità di comprensione e produzione orale:

- capacità di comprendere testi orali, sia di carattere generale, sia rappresentativi dei diversi generi testuali caratteristici dell’ambito professionale e lavorativo degli utenti;

- capacità di comunicare e interagire in modo efficace e appropriato in contesti e situazioni specifiche dell’ambito professionale degli utenti.

 

Abilità di comprensione e produzione scritta:

- capacità di comprendere testi scritti, sia di carattere generale, sia appartenenti ai diversi generi testuali caratteristici dell’ambito professionale e lavorativo degli utenti, con particolare attenzione ai testi di carattere commerciale e finanziario.

 

Autonomia di giudizio (Making judgements):

- capacità di analisi e valutazione di testi scritti e orali sulla base della sistematica osservazione e analisi delle caratteristiche lessicali, sintattiche, testuali e retoriche dei diversi generi testuali tipici dello spagnolo economico, finanziario e commerciale;

- abilità di autocorrezione e autovalutazione.

 

Abilità comunicative (Communication skills):

 

Strettamente collegate alle “Capacità di applicare conoscenze e comprensione” sopraindicate.

 

Capacità di apprendimento (Learning skills):

Il corso si propone di sviluppare le competenze linguistiche e comunicative necessarie per consentire allo studente di comunicare e interagire in modo efficace e appropriato in contesti e situazioni specifiche del suo ambito professionale, nonché di sviluppare e consolidare le strutture e le funzioni principali della lingua.

Obiettivi e abilità specifiche che il corso intende ampliare e sviluppare sono le seguenti:

- ampliamento e consolidamento del lessico economico e finanziario spagnolo;

- sviluppo delle abilità di lettura sia globale, che analitica, attraverso l’uso, accompagnato da attività di comprensione mirate, di una varietà di testi autentici rappresentativi dei diversi generi testuali tipici dell’ambito professionale e lavorativo degli utenti;

- sviluppo della capacità di comprendere testi orali rappresentativi dei diversi generi testuali caratteristici dell’ambito professionale e lavorativo degli utenti;

- sviluppo della capacità di comunicare e interagire in modo efficace e appropriato in contesti e situazioni specifiche dell’ambito professionale degli utenti;

- sviluppo delle abilità di produzione scritta, con riferimento a testi di carattere economico e finanziario.

Lezioni frontali, esercitazioni, attività di laboratorio, lavoro di gruppo.

Le lezioni del Docente sono coadiuvate dalla collaborazione della Lettrice per il perfezionamento della lingua scritta e orale.

Prova scritta propedeutica alla prova orale, a conclusione del ciclo di lezioni frontali (verifica delle nozioni acquisite mediante lo sviluppo di elaborati scritti per la parte inerente alle applicazioni statistiche e quesiti orali volti a valutare l’apprendimento delle nozioni teoriche, che conferiranno conoscenze e comprensione, capacità di applicare conoscenze e comprensione, autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità di apprendimento in linea con in descrittori di Dublino).

 

La prova scritta è così articolata: un esercizio sull'applicazione di dei modi e tempi verbali. Un secondo esercizio sull'uso delle preposizioni. Un terzo esercizio riguardante la traduzione dall'italiano allo spagnolo di una lettera commerciale attinente ai contenuti del programma svolto.

Il colloquio orale si compone di due parti: la prima da effettuare con la Lettrice circa la conversazione e conoscenze storico-geografiche della Spagna; la seconda parte riguardante il commercio e il settore aziendale con il Docente di riferimento.

 

“Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l’ufficio Integrazione Disabili dell’Università del Salento all’indirizzo paola.martino@unisalento.it

GRAMMATICA: Fonetica – Morfologia – Sintassi – Lettura – Conversazione – Traduzione –

Apprendimento di un vasto numero di vocaboli per permettere allo studente di leggere correttamente e speditamente un qualsiasi testo che gli sarà proposto, di poter affrontare una conversazione su argomenti di attualità e specifici del programma. Le esercitazioni che si svolgeranno, raggiungeranno un livello B1.

 

Per quanto riguarda la cultura generale si tratteranno i seguenti argomenti:

Peninsula Ibérica: Territorio y poblaciòn – Clima _ Industria _ La Constituciòn de 1978 – Organizaciòn polìtica y administrativa – Lenguas y religiòn – Andorra – Penòn de Gibraltar – Realidad econòmica – Unificaciòn de la Penìnsula – Espana bajo la dictadura – La Monarquìa : Don Juan Carlos I de Borbòn y la actual de Felipe VI.

 

Spiegazione di termini del linguaggio settoriale presi da un testo spagnolo di Scienze Politiche.

Grammatica pratica della Lingua spagnola, G. Loiotine, Editrice Milella Bari

Via Rápida  Libro del alumno, Editorial Difusión Barcelona.

Appunti del docente e facsimili di prove scritte

Semestre
Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)