MANAGEMENT E MARKETING DELLE IMPRESE DEL TERZO SETTORE

ITALIANO/INGLESE
SOCIAL DEVIANCE AND CRIME
FAIT MONICA MARIA ELENA

Il corso intende fornire le conoscenze di base relative alla gestione delle organizzazioni del terzo settore. Gli studenti approfondiranno le tematiche gestionali inerenti il governo dell’impresa, la gestione ed il controllo a livello delle singole aree funzionali. Particolare attenzione verrà data alle nuove forme di comunicazione quali strategie di marketing necessarie per generare vantaggio competitivo. Parte integrante dell’apprendimento sarà la discussione di casi aziendali.

The course intends to provide basic knowledge on the management of organizations in the third sector. Students will deepen the management issues related to corporate governance, management and control. Particular attention will be given to new forms of communication such as marketing strategies needed to generate competitive advantage. An integral part of learning will be the discussion of business cases.

Gli studenti acquisiranno conoscenze relative alle dinamiche gestionali ed organizzative interne al sistema delle aziende no profit e di interazione con l’ambiente di riferimento al fine di acquisire competenze ed abilità nella formulazione di adeguate strategie competitive.

Il corso alterna lezioni teoriche con sviluppo di casi aziendali e lavori di gruppo su realtà aziendali reali.

Prova Orale

NB: Per i Frequentanti: Esonero intermedio e prova orale finale così determinata: Partecipazione in aula (10%), Presentazione dei lavori di gruppo sviluppati sul management dell'Azienda non profit (60%),  Prova orale sui contenuti trattati in aula (30%)

1. Le aziende non profit e lo sviluppo del terzo settore
  2. Le varie tipologie di soggetti non profit
  3. La classificazione aziendalistica delle non profit
  4. Le tipologie giuridiche delle imprese del terzo settore
  5. I caratteri aziendali tipici del mondo non profit
  6. La funzione raccolta fondi
  7. I caratteri gestionali delle aziende non profit
  8. Le differenza gestionali con il mondo profit
  9. Bilancio sociale
  10. Strategie di marketing
  11. Analisi di settore
  12. Marketing Mix
  13. Segmentazione
  14. Posizionamento
  15. Comunicazione

Propersi, Gestione e bilanci degli enti non profit, Franco Angeli, 2012 (capitoli 2- 4-5-6-7 paragr. 1-2-3)

Fait M. – Gravili G. (2016) Social Recruitment in Hrm: A Theoretical Approach and Empirical Analysis. Emerald Group Publishing. (capitoli 1-3-5)

Foglio Il marketing non-profit. Strategie e politiche di marketing per associazioni e imprese non profit, Franco Angeli 2015 (cap.3, cap.4 solo parag. da 3.1 a 3.28, cap.5, cap.6 parag. 3 e suoi sotto paragrafi cap.7 parag. 1-‐2-‐3-‐4 cap.8 cap. 9 solo paragrafo 5).

Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)

Obbligatorio

Mutuato in
MANAGEMENT E MARKETING DELLE IMPRESE DEL TERZO SETTORE (LM42)