Laurea Magistrale in MATEMATICA

Corso di studi
MATEMATICA
Corso di studi in inglese
MATHEMATICS
Titolo
Laurea Magistrale
Classe MIUR
Classe delle lauree magistrali in Matematica - LM-40 (DM270)
Durata
2 anni
Crediti
120
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E FISICA "ENNIO DE GIORGI"
Sito web del corso
https://www.matfis.unisalento.it/immatricolazioni-e-iscrizioni/matematica-lm40
Lingua
ITALIANO
Sede
Lecce
Anno accademico
2023/2024
Tipo di accesso
Corso ad accesso libero
Profili professionali formati
2.1.1.3.1 - Matematici
2.6.2.1.1 - Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze matematiche e dell’informazione

Descrizione del corso

I laureati magistrali in Matematica dovranno essere in grado:

a) di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità problemi, idee e soluzioni riguardanti la Matematica a un pubblico specializzato o generico, sia in forma scritta che orale; l’acquisizione di tale capacità sarà verificata in itinere durante le prove d’esame e giungerà a completamento con la discussione della tesi di laurea.

b) di dialogare in modo chiaro e proficuo con esperti di altri settori, riconoscendo la possibilità di formalizzare matematicamente situazioni di interesse applicativo, industriale o finanziario; tale abilità sarà sviluppata e verificata con la frequenza di corsi nell’ambito delle discipline affini ed integrative.
I laureati magistrali in Matematica dovranno avere un'elevata capacità di identificare gli elementi rilevanti per l'analisi di situazioni e problemi anche in contesti non matematici, nonché di riconoscere ragionamenti logicamente erronei. Questa abilità sarà progressivamente acquisita attraverso il confronto con i docenti dei corsi, durante le lezioni frontali, le attività seminariali e infine durante la preparazione della tesi di laurea. L’autonomia di giudizio raggiunta sarà verificata durante le prove d’esame.

Le attività di orientamento in ingresso consistono in incontri con studenti della Laurea Triennale in Matematica, volti ad illustrare l'offerta formativa della Laurea Magistrale con i percorsi possibili.
Le attivita' di orientamento e tutorato in itinere consistono in incontri periodici con gli studenti, nei quali si cerca di individuare e, possibilmente, eliminare gli ostacoli presenti nel percorso formativo. A tal fine, viene anche svolto un monitoraggio degli esiti delle prove di verifica e degli esami. Le attivita' sono svolte da 2 tutor che hanno il compito di seguire una coorte per tutta la durata del proprio percorso formativo. Tali tutor si avvalgono della collaborazione dei rappresentanto degli studenti e forniscono gli esiti delle rilevazioni al gruppo di Riesame del Corso di Studio.
I nominativi dei tutor sono richiamati di seguito:
Alessandro MONTINARO;
Antonio Mario CARUSO.
Relazione approvata dal Consiglio Didattico di Matematica nella Riunione del 27 luglio 2021.

La Relazione sulla Customer Satisfaction degli studenti relativa all'a.a. 2019-20 ha mostrato livelli di soddisfazione da parte degli studenti in linea con le corrispondenti medie di riferimento, pur segnalando valori inferiori di 4 punti nei quesiti D1 (sufficienza delle conoscenze preliminari) e D4 (chiara definizione delle modalità d’esame). In sede di Gruppo di Assicurazione della Qualità e nel Consiglio Didattico:
-) Riguardo al quesito D1, si è sottolineata l'opportunità di una ricognizione da parte dei Rappresentanti presso gli studenti del CdS magistrale, per chiarire quali siano i corsi in cui sono emerse maggiormente tali criticità e poter intervenire in maniera mirata, anche con il coinvolgimento dei Docenti degli Insegnamenti del CdS triennale che costituiscono prerequisiti per la fruizione dei corsi magistrali. Si ritiene possibile che il dato sia stato influenzato anche dalla iscrizione al CdS magistrale di studenti provenienti da altre sedi.

-) Riguardo al quesito D4, si è ritenuto che il dato abbia risentito in maniera significativa della situazione pandemica e dal dover adattare di volta in volta le modalità di svolgimento delle prove ai diversi decreti emanati dall’Ateneo in materia. E' stato comunque rivolto un invito ai Rappresentanti a raccogliere informazioni utili a prevenire specifiche criticità, ed i Docenti a definire in modo più chiaro, anche sulle proprie pagine web e durante i corsi, le modalità d’esame.

Riguardo ai suggerimenti maggiormente segnalati:
-) per quanto concerne le conoscenze di base, l’osservazione verrà tenuto in debito conto nella fase di rielaborazione dei programmi degli Insegnamenti del CdS triennale, attualmente in corso.
-) in riferimento alla richiesta di fornire in anticipo il materiale didattico, si invitano i Docenti che abbiano elaborato dispense o altro materiale didattico, a renderlo disponibile dall’inizio del proprio insegnamento.


Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
Gli indicatori relativi al livello di soddisfazione dei laureati sono complessivamente molto soddisfacenti ed in genere migliori delle medie di riferimento, attestandosi in molti casi sul 100%. L'unico calo significativo si riscontra sulla percentuale di laureati si iscriverebbero di nuovo allo stesso corso di laurea nel nostro Ateneo, passata da 88.9% a 71.4%.
Si segnala una percentuale significativa di insoddisfazione inerente ad alcune attrezzature: postazioni informatiche (50%) ed attrezzature per altre attività didattiche (28.6%). Essendo nella disponibilità della maggioranza degli Studenti un PC portatile, si segnala come il quesito sulle postazioni informatiche potrebbe essere utilmente modificato in 'disponibilità di postazioni di studio con presa di corrente e di licenze condivise per i software in uso negli Insegnamenti'.


Opinioni dei laureati
I laureati magistrali in Matematica dovranno essere in grado di:
- individuare analiticamente le conoscenze da acquisire per la gestione di un problema;
- proseguire gli studi in modo prevalentemente autonomo;
- adattarsi a nuove problematiche.

L'acquisizione di tali capacità, stimolata dai docenti nei singoli corsi, giunge a completamento e sarà verificata durante la preparazione del lavoro di tesi di laurea, in cui si richiede allo studente di confrontarsi in maniera autonoma con lo studio su testi avanzati e su articoli scientifici di argomenti di ricerca o non affrontati a lezione.
Il Corso di Laurea Magistrale in Matematica ha come obiettivo principale la formazione di laureati che abbiano una solida preparazione matematica per contenuti, metodi e tecniche dimostrative.

Le attivita' proposte permettono percorsi formativi teorici o modellistico-applicativi, cercando, ove possibile, di introdurre argomenti di punta delle ricerche attuali della Matematica.

Il Corso prevede tre curricula:

- un curriculum di natura teorico-modellistica, che mira all'acquisizione di specifiche tecniche di alto livello negli ambiti della Matematica Pura (Algebra, Geometria, Analisi Matematica) e della Matematica Applicata (Probabilità, Fisica Matematica, Calcolo Numerico), atte a sviluppare la capacità di affrontare lo studio di problemi reali;
- un curriculum propedeutico alla formazione degli insegnanti, in cui le conoscenze nelle diverse aree della Matematica si accompagnano ad una preparazione specifica nell’ambito delle metodologie didattiche, mediante corsi di Didattica della Matematica e di area psico-pedagogica;
- un curriculum dedicato all’Intelligenza Artificiale, che fornisca strumenti matematici, sia teorici che computazionali, per orientarsi nell’ambito dei Big Data nelle varie branche del sapere, integrando la formazione teorica con corsi su comprensione, modellizzazione e sviluppo delle Reti Neurali e del Machine Learning.
Il Corso di Laurea Magistrale in Matematica dell'Università del Salento ha come obiettivo principale la formazione di laureati con una solida preparazione matematica, non solo dal punto di vista dei contenuti, ma anche della consapevolezza ed autonomia nell'applicazione delle metodologie e delle tecniche dimostrative.

Allo studio delle discipline che rientrano nella tradizionale preparazione di un laureato magistrale in Matematica, lo studente può affiancare lo studio di discipline non strettamente matematiche, acquisendo, in anticipo rispetto all'ingresso nel mondo del lavoro, familiarità con linguaggi e problemi interdisciplinari.

Il percorso formativo, declinato attraverso diversi curricula, mira a formare una figura professionale dotata di elevata padronanza dei concetti e dei metodi della Matematica. Ciascun curriculum si concentra su un ambito diverso delle attività caratterizzanti, permettendo al Matematico, a seconda della scelta, di esercitare funzioni di responsabilità in attività specifiche dell'industria, dei servizi, dell'insegnamento e della ricerca.

Il corso si articola in
- un curriculum di natura teorico-modellistica, che mira all'acquisizione di specifiche tecniche di alto livello negli ambiti della Matematica Pura (Algebra, Geometria, Analisi Matematica) e della Matematica Applicata (Probabilità, Fisica Matematica, Calcolo Numerico), atte a sviluppare la capacità di affrontare lo studio di problemi reali;
- un curriculum propedeutico alla formazione degli insegnanti, in cui le conoscenze nelle diverse aree della Matematica si accompagnano ad una preparazione specifica nell’ambito delle metodologie didattiche, mediante corsi di Didattica della Matematica e di area psico-pedagogica;
- un curriculum dedicato all’Intelligenza Artificiale, che fornisca strumenti matematici, sia teorici che computazionali, per orientarsi nell’ambito dei Big Data nelle varie branche del sapere, integrando la formazione teorica con corsi su comprensione, modellizzazione e sviluppo delle Reti Neurali e del Machine Learning.

I CFU caratterizzanti sono bilanciati, a secondo dei diversi curricula, negli ambiti di formazione:
- Teorica Avanzata, in cui si apprendono specifiche tecniche di alto livello matematico nell'ambito dell'Algebra, dell'Analisi Matematica e della Geometria, privilegiando l'aspetto astratto ed il rigore metodologico:
- Modellistico-Applicativa, in cui si sviluppa la capacità di formalizzare in termini matematici problemi reali e di contribuire alla loro soluzione, utilizzando anche metodologie numeriche e statistiche complesse.

I CFU destinati alle attività affini ed integrative concorrono a completare la formazione interdisciplinare dello studente, sviluppando una buona percezione dei collegamenti profondi con discipline non matematiche e fornendo ulteriori competenze computazionali ed informatiche, che possano essere di supporto ai processi matematici.

Alla fine del percorso, un impegnativo lavoro di tesi, coerentemente con l'importante numero di crediti attribuito, prova l'autonomia di studio, la capacità di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici, le abilità comunicative ed in generale la maturità raggiunta dallo studente.
La prova finale per il conseguimento della Laurea Magistrale in Matematica consiste nella stesura di un elaborato scritto o si articola nella stesura di un elaborato scritto ed in un'attività di tirocinio.
L'elaborato è redatto dallo studente sotto la guida di un docente, su un argomento nell'ambito della Matematica e connesso con i corsi del piano di studi.
L'elaborato deve possedere caratteri di originalità e dimostrare che il laureando è in grado di comprendere testi e articoli di livello avanzato, di utilizzare con piena maturità le conoscenze acquisite durante il percorso di studi e di contribuire alla soluzione di problemi matematici, utilizzando anche conoscenze non curricolari.
Inoltre, il laureando deve dimostrare la sua abilità nel comunicare, in modo chiaro e privo di ambiguità, problemi, idee e soluzioni riguardanti il suo elaborato.
La gestione delle fasi relative alla domanda di laurea, alla richiesta di conseguimento titolo, alla protocollazione dell’elaborato finale/tesi si svolge esclusivamente online seguendo le regole del Progetto Tesi on Line (ToL).
Si rimanda pertanto alla Guida ToL sul sito dell’Università del Salento per ogni specifica informazione.
Per ogni tesi di laurea il Presidente del Consiglio Didattico in Matematica nomina una Commissione Ristretta, costituita da un contro-relatore e da due componenti scelti tra i docenti (anche a contratto) e i ricercatori universitari. La Commissione Ristretta esamina il lavoro di tesi, convoca lo studente per presentarla e discuterla, e formula un giudizio in merito. Di norma, almeno un componente della Commissione Ristretta fa parte della Commissione di Laurea.
Nella valutazione di ogni candidato la Commissione di Laurea deve tener conto della carriera dello studente, dell'attività svolta durante la preparazione della tesi di laurea , del parere della Commissione Ristretta e della discussione durante la prova finale.
L'accesso alla laurea magistrale è condizionato:
a) al possesso (all'atto dell'iscrizione) di crediti formativi universitari conseguiti a seguito di attività che complessivamente per i loro contenuti e la loro ampiezza consentano una proficua prosecuzione degli studi in ambito prettamente matematico. Tale condizione è automaticamente verificata da studenti in possesso di una laurea triennale in Matematica (Classe 32 di Scienze Matematiche, D.M. 509/99, Classe L-35 di Scienze Matematiche D.M. 270/04).
Per studenti provenienti da altri Corsi di Laurea, il numero minimo di crediti conseguiti per potersi iscrivere è specificato come di seguito indicato:

- 32 CFU nei SSD MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08;
- 9 CFU nel SSD FIS/01;
- 6 CFU nel SSD INF/01 o ING-INF/05.

b) all’adeguatezza della preparazione personale dello studente. La verifica di tale requisito sarà effettuata mediante un colloquio individuale del candidato con una Commissione nominata annualmente dal Consiglio Didattico.

c) alla capacità di utilizzare efficacemente la lingua inglese nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali. In presenza di un certificato di idoneità di livello almeno B2, tale condizione è automaticamente verificata. Altrimenti nel colloquio individuale saranno verificate le conoscenze linguistiche del candidato.
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Matematica devono essere in possesso di una laurea o di un diploma universitario di durata triennale ovvero di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente. Possono, altresì, iscriversi laureati in possesso di laurea conseguita secondo gli ordinamenti previgenti il D.M. 509/99.

L'accesso al Corso di Laurea magistrale è condizionato:

a) al possesso dei requisiti curriculari indicati nel nel quadro A3.a.
Eventuali integrazioni curriculari in termini di crediti formativi universitari dovranno essere acquisite dal candidato, prima di poter accedere alla verifica dell'adeguatezza della preparazione personale, mediante il superamento di esami di profitto di 'singolo insegnamento' secondo le modalità previste nel vigente Manifesto degli Studi di Ateneo - Parte II - Regole per gli studenti - Iscrizione a corsi singoli.

b) all'adeguatezza della preparazione personale dello studente, tendendo conto del Syllabus (allegato). La verifica di tale requisito sarà effettuata mediante un colloquio individuale del candidato con una Commissione nominata annualmente dal Consiglio Didattico.

c) alla capacità di utilizzare efficacemente la lingua inglese nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali. In presenza di un certificato di idoneità di livello B2, tale condizione è automaticamente verificata. Altrimenti nel colloquio individuale saranno verificate le conoscenze linguistiche del candidato.

Il mancato superamento della verifica dell’adeguatezza della preparazione individuale non permette l’immatricolazione.

Profilo

Matematici

Funzioni

Il laureato magistrale in Matematica si distingue per la flessibilità mentale e per la capacità di identificare gli elementi rilevanti per l'analisi di situazioni e problemi anche in contesti non matematici, di individuare autonomamente le conoscenze da acquisire per la gestione di un problema, di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità. Per questo può ricoprire compiti di elevata responsabilità, anche come membro di gruppi di lavoro interdisciplinari, in settori lavorativi in cui strumenti matematici avanzati, sia teorici che applicativi, svolgono un ruolo esplicitamente riconosciuto.

Competenze

- Capacità di tradurre in termini matematici problemi propri di altre discipline scientifiche e di contribuire alla loro soluzione, utilizzando anche conoscenze non curricolari.
- Competenze informatiche e computazionali.
- Capacità di comprendere testi di livello avanzato ed articoli scientifici.

Sbocco

Il laureato magistrale in Matematica trova impiego nel settore privato nei seguenti ambiti:
- Quantitative Analysis in ambito finanziario
- Risk Management e Risk Advisory
- Information Technology
- Data Science
- Consulenza Direzionale

Piano di studi

DIDATTICO

ANALISI NUMERICA (MAT/08)

9 crediti - Non obbligatorio

ISTITUZIONI DI FISICA MATEMATICA (MAT/07)

9 crediti - Non obbligatorio

PEDAGOGIA INTERCULTURALE (M-PED/01)

6 crediti - Obbligatorio

PSICOLOGIA GENERALE (M-PSI/01)

6 crediti - Obbligatorio

STATISTICA APPLICATA (MAT/06)

9 crediti - Non obbligatorio

ALGEBRA SUPERIORE (MAT/02)

9 crediti - Obbligatorio

CRITTOGRAFIA (MAT/03)

9 crediti - Non obbligatorio

DIDATTICA DELLA MATEMATICA (MAT/04)

9 crediti - Obbligatorio

GEOMETRIA DIFFERENZIALE (MAT/03)

9 crediti - Non obbligatorio

GEOMETRIA SUPERIORE (MAT/03)

9 crediti - Non obbligatorio

TESI DI LAUREA (PROFIN_S)

18 crediti - Obbligatorio

TIROCINIO DIDATTICO (PROFIN_S)

6 crediti - Obbligatorio

MATEMATICA PER L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

(ING-INF/05)

6 crediti - Obbligatorio

MACHINE LEARNING (SECS-S/06)

6 crediti - Obbligatorio

STATISTICA APPLICATA (MAT/06)

9 crediti - Obbligatorio

ALGORITHMIC GAME THEORY (INF/01)

6 crediti - Non obbligatorio

ANALISI NUMERICA (MAT/08)

9 crediti - Obbligatorio

CRITTOGRAFIA (MAT/03)

9 crediti - Non obbligatorio

EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI (MAT/05)

9 crediti - Non obbligatorio

GEOMETRIA DIFFERENZIALE (MAT/03)

9 crediti - Non obbligatorio

ISTITUZIONI DI ALGEBRA SUPERIORE (MAT/02)

9 crediti - Non obbligatorio

TECNICHE ALGORITMICHE (INF/01)

6 crediti - Non obbligatorio

TESI DI LAUREA (PROFIN_S)

20 crediti - Obbligatorio

TIROCINIO (PROFIN_S)

4 crediti - Obbligatorio

TEORICO-MODELLISTICO

DATA MINING (ING-INF/05)

6 crediti - Non obbligatorio

MATEMATICA PER LA FINANZA (SECS-S/06)

6 crediti - Non obbligatorio

OTTIMIZZAZIONE COMBINATORIA (MAT/09)

9 crediti - Non obbligatorio

PROBABILITA' (MAT/06)

9 crediti - Non obbligatorio

SISTEMI DINAMICI (MAT/07)

9 crediti - Non obbligatorio

STATISTICA APPLICATA (MAT/06)

9 crediti - Non obbligatorio

ALGEBRA SUPERIORE (MAT/02)

9 crediti - Non obbligatorio

(INF/01)

6 crediti - Non obbligatorio

ANALISI NUMERICA (MAT/08)

9 crediti - Obbligatorio

CRITTOGRAFIA (MAT/03)

9 crediti - Non obbligatorio

EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI (MAT/05)

9 crediti - Non obbligatorio

GEOMETRIA DIFFERENZIALE (MAT/03)

9 crediti - Non obbligatorio

(MAT/03)

9 crediti - Non obbligatorio

TECNICHE ALGORITMICHE (INF/01)

6 crediti - Non obbligatorio

TESI DI LAUREA (PROFIN_S)

24 crediti - Obbligatorio