Laurea Magistrale in LETTERE CLASSICHE

Corso di studi
LETTERE CLASSICHE
Corso di studi in inglese
CLASSICAL LITERATURE
Titolo
Laurea Magistrale
Classe MIUR
Classe delle lauree magistrali in Filologia, letterature e storia dell'antichità - LM-15 (DM270)
Durata
2 anni
Crediti
120
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Sito web del corso
https://www.letterelinguebbcc.unisalento.it/754
Lingua
ITALIANO
Sede
Lecce - Università degli Studi
Anno accademico
2018/2019
Tipo di accesso
Corso ad accesso libero
Profili professionali formati
2.5.4.4.1 - Linguisti e filologi
2.5.4.4.2 - Revisori di testi
2.6.2.4.0 - Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche

Descrizione del corso

I laureati devono saper comunicare, con linguaggio chiaro, corretto e con piena padronanza del lessico specialistico, tematiche relative alla cultura letteraria e storica dell'antichità, dialogando sia a livello divulgativo sia a livello specialistico.
Le abilità comunicative, scritte e orali, sono particolarmente stimolate in occasione di esercitazioni, seminari e attività formative che prevedono anche la preparazione di relazioni orali e documenti scritti, ma anche con l'eventuale partecipazione a progetti ERASMUS-SOCRATES.
L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate è verificata tramite la redazione della prova finale e la discussione della medesima.

I laureati devono essere in grado di condurre con competenza contenutistica, correttezza metodologica e autonomia di giudizio indagini sia di tipo filologico-letterario sia di tipo storico-archeologico.
A tal fine dovranno acquisire la capacità di approfondire e completare le proprie competenze e padroneggiarne il complessivo patrimonio, di avanzare proposte critiche anche a partire da dati informativi provvisori o lacunosi, di cogliere le implicazioni dei propri giudizi in rapporto a più ampie problematiche etiche e sociali.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione della maturità dimostrata in sede d'esame, durante l'attività di preparazione della prova finale ed infine con la discussione della tesi di laurea.
L'orientamento in ingresso viene effettuato dai docenti del corso in collaborazione con il CORT (Centro ORientamento e Tutorato).
Le attività di orientamento vengono svolte presso il Centro Accoglienza Studenti (CAS) presso gli sportelli attivati nell'area umanistica: Edificio Codacci Pisanelli, da lunedì a venerdì, ore 9.00-13.00.
L'assistenza per l'orientamento viene fornita anche agli studenti intenzionati a iscriversi alla Laurea magistrale.
E' a disposizione inoltre lo Student Center - Centro di prima accoglienza, Officine Cantelmo (Viale Di Pietro).
Nel febbraio 2017 sono stati organizzati incontri di orientamento con gli studenti dell'ultimo anno del Liceo. Inoltre, sta per essere avviato il Progetto "Propilei", già approvato dal Consiglio Didattico. Nel settembre 2016 e nel settembre 2017 si sono svolte le due cerimonie di inaugurazione dell'Anno Accademico, con illustrazione, da parte dei docenti dei principali settori della Didattica di Lettere, delle discipline e dei programmi di studio.
Gli studenti del Corso di Studio in Lettere hanno a disposizione la Segreteria servizi agli studenti situata nell'edificio Sperimentale Tabacchi (Via Calasso 3/A) dove trovono supporto e orientamento nelle ore di ricevimento (martedì, mercoledì e giovedì, 9.00-11.00). Inoltre, la Segreteria svolge, via e-mail, attività di consulenza su Orientamento, Tutorato, Mobilità internazionale, Riconoscimento di CFU, Piani di Studio. Le attività inerenti ai Tirocini formativo-curriculari, per tutti i Corsi di Studio della Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali, vengono svolte presso l'edificio Codacci Pisanelli, I piano, dal lunedì al venerdi, dalle ore 10.00 alle 12.30.

Un portale Servizi on-line offre una serie di servizi agli studenti.


Il Presidente del Corso di Studi nomina i docenti tutor, sentiti i vari colleghi.
SUA 2016/17
B6-LM15

Fonti:
Analisi della soddisfazione degli studenti frequentanti, A. A. 2014-15, fornita dal Presidio Qualità e la Relazione del NVA riguardante “Modalità e risultati della rilevazione dell’opinione degli studenti frequentanti e, se effettuata, dei laureandi”, del 26/04/2016.

Mentre nell’anno di riferimento 2014-15, i valori sono espressi in percentuali arrotondate all’unità, nell’anno precedente 2013-14 i valori sono espressi in percentuali con decimali. I dati dell’anno precedente sono collocati in parentesi quadre.


Questionari compilati: 130

L’opinione degli studenti frequentanti del corso di studio in Lettere Classiche (LM15), basata sui questionari compilati dell’A. A. 2014-15, si articola come segue:


DO1. Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d’esame?
1 - Decisamente No 4% [0,87%]
2 - Più no che sì 7% [4,78%]
3 - Più sì che no 48% [38,26%]
4 - Decisamente Sì 42% [56,09%]

Livello di soddisfazione medio 77

DO2. Il carico di studio dell’insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?
1 - Decisamente No 5% [1,74%]
2 - Più no che sì 11% [6,96%]
3 - Più sì che no 31% [33,48%]
4 - Decisamente Sì 54% [57,83%]

Livello di soddisfazione medio 79

DO3. Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?
1 - Decisamente No 3% [0,87%]
2 - Più no che sì 4% [3,48%]
3 - Più sì che no 38% [28,70%]
4 - Decisamente Sì 55% [66,96%]

Livello di soddisfazione medio 83

DO4. Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?
1 - Decisamente No 1% [1,30%]
2 - Più no che sì 8% [5,22%]
3 - Più sì che no 35% [27,83%]
4 - Decisamente Sì 56% [65,65%]

Livello di soddisfazione medio 83

DO5. Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati?
1 - Decisamente No 1% [0,00%]
2 - Più no che sì 5% [0,48%]
3 - Più sì che no 36% [18,66%]
4 - Decisamente Sì 58% [80,86%]

Livello di soddisfazione medio 85

DO6. Il docente stimola/motiva l’interesse verso la disciplina?
1 - Decisamente No 4% [1,44%]
2 - Più no che sì 3% [4,31%]
3 - Più sì che no 38% [29,19%]
4 - Decisamente Sì 55% [65,07%]

Livello di soddisfazione medio 82

DO7. Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?
1 - Decisamente No 3% [0,00%]
2 - Più no che sì 4% [2,87%]
3 - Più sì che no 35% [32,54%]
4 - Decisamente Sì 58% [64,59%]

Livello di soddisfazione medio 84

DO8. Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori etc.) sono utili all’apprendimento della materia?
1 - Decisamente No 5% [4,31%]
2 - Più no che sì 7% [5,74%]
3 - Più sì che no 45% [42,58%]
4 - Decisamente Sì 33% [47,37%]

Livello di soddisfazione medio 77

DO9. L’insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito Web del corso di studio?
1 - Decisamente No 3% [0,96%]
2 - Più no che sì 2% [0,96%]
3 - Più sì che no 39% [30,62%]
4 - Decisamente Sì 55% [67,46%]

Livello di soddisfazione medio 84

DO.10 Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?
1 - Decisamente No 2% [0,00%]
2 - Più no che sì 5% [1,30%]
3 - Più sì che no 34% [25,65%]
4 - Decisamente Sì 58% [73,94%]

Livello di soddisfazione medio 84

DO11. È interessato/a agli argomenti trattati nell’insegnamento?
1 - Decisamente No 3% [0,00%]
2 - Più no che sì 0% [1,30%]
3 - Più sì che no 36% [23,91%]
4 - Decisamente Sì 61% [74,78%]

Livello di soddisfazione medio 86

Suggerimenti
S01. Alleggerire il carico didattico complessivo 28% [18,26%]
S02. Aumentare l’attività di supporto didattico 15% [13,91%]
S03. Fornire più conoscenze di base 18% [17,83%]
S04. Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti 13% [15,65%]
S05. Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti 25% [18,70%]
S06. Migliorare la qualità del materiale didattico 12% [17%]
S07. Fornire in anticipo il materiale didattico 12% [23,04%]
S08. Inserire prove d’esame intermedie 26% [16,96%]
S09. Attivare insegnamenti serali o nel fine settimana 2% [3,91%]


Dalle risposte degli studenti frequentanti del Corso di Laurea in Lettere Classiche emerge un calo generalizzato nella soddisfazione degli studenti, che si manifesta nella riduzione dei giudizi decisamente positivi, compensati in parte dall’incremento dei giudizi preferibilmente positivi (più sì che no). Il calo dei punti di percentuale risulta più evidente in quanto la soddisfazione degli studenti si era manifestata negli anni precedenti in modo assai gratificante per il corso di laurea, raggiungendo, nella maggior parte dei casi, una percentuale di risposte complessivamente positive superiore al 95%. Le risposte esprimono in ogni caso un livello di soddisfazione medio tutto sommato abbastanza alto, cioè generalmente intorno a 80, quasi sempre superiore alla media di Ateneo, e in tutti i casi (con l’eccezione della risposta alla domanda D02 in cui le risposte positive raggiungono in totale l’85%, rispetto al 91 dell’anno precedente) la somma dei giudizi positivi risulta superiore al 90%. Tuttavia, l’opinione degli studenti nell’anno 2014-15 non raggiunge in nessuna domanda i valori decisivamente positivi dell’anno precedente, ma si abbassa generalmente, in alcuni casi esprimendosi attraverso un significativo aumento del “decisivamente no”. Si osserva una marcata diminuzione della soddisfazione nelle domande DO1 (valutazione delle conoscenze preliminari, con una diminuzione dei giudizi decisivamente positivi al 42%, rispetto al 56,09% dell’anno precedente, con aumento del “decisivamente no” da 0,87% a 4% nell’anno 2014-15), DO2 (valutazione dell’adeguatezza del carico di studio rispetto ai crediti assegnati, con una diminuzione dei giudizi decisivamente positivi al 54% rispetto al 57,83% dell’anno precedente, con aumento del “decisivamente no” da 1,74% a 5% nell’anno 2014-15), DO3 (adeguatezza del materiale didattico, con una diminuzione dei giudizi decisivamente positivi al 55% rispetto al 66,96% dell’anno precedente, e aumento del “decisivamente no” da 0,87% a 3% nell’anno 2014-15), DO5 (gli orari delle attività didattiche sono rispettati? con una diminuzione dei giudizi decisivamente positivi al 58%, rispetto al 80,86% dell’anno precedente, DO6 (valutazione della capacità del docente di stimolare l’interesse verso la disciplina, con una diminuzione dei giudizi decisivamente positivi al 55%, rispetto al 65,07% dell’anno precedente, e aumento del “decisivamente no” da 1,44% a 4% nell’anno 2014-15), DO10 (reperibilità del docente, con diminuzione della percentuale di apprezzamento decisivamente positivo al 58% rispetto 73,94% dell’anno precedente) e DO11 (l’interesse agli argomenti dell’insegnamento, con risposte “decisamente si” pari al 61% rispetto al 74,71% dell’anno precedente, e aumento del “decisivamente no” da 0,00% a 3% nell’anno 2014-15).

I suggerimenti degli studenti dell’anno 2014-15 mostrano alcune divergenze rispetto alle proposte avanzate nell’anno precedente. Coerentemente con la risposta alla domanda D02, in cui solo l’85% degli studenti, rispetto al 91 dell’anno precedente, mostra di ritenere il carico di studio degli insegnamenti proporzionato ai crediti assegnati, tra le esigenze più sentite dagli studenti si registra un notevole aumento in riferimento alla proposta di alleggerire il carico didattico, che passa dal 18,26 al 28%. Si osserva, ancora, una variazione in aumento nella richiesta di migliorare il coordinamento con gli altri insegnamenti (che passa dal 18,26 al 28%) e di inserire prove di esame intermedie (che passa dal 16,96 al 26%). Meno avvertita rispetto all’anno precedente l’esigenza di migliorare la qualità del materiale didattico (che passa dal 17% al 12%) e di fornire in anticipo il materiale didattico (che passa da 23,04% al 12%).

Sarà compito del Consiglio didattico di individuare i motivi specifici per i giudizi negativi e di proporre e attuare corrispondenti azioni correttive e migliorative.




Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
SUA 2016/17
B7-LM15

CORSO DI LAUREA IN LETTERE CLASSICHE (LM 15)

(Alma Laurea: Profili dei laureati 2015, rapporto 2016, 7. Giudizi sull'esperienza universitaria: dei 20 laureati nel 2015 hanno compilato il questionario in 17; nel 2014, invece, di 24 laureati hanno compilato il questionario in 19. Per consentire un confronto, si riportano qui di seguito i dati per il 2015 presenti anche nel link, seguiti tra parentesi quadre da quelli per il 2014.


Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea specialistica/magistrale (%)
decisamente sì 58,8 [73,7]
più sì che no 23,5 [26,3]

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)
decisamente sì 64,7 [57,9]
più sì che no 29,4 [42,1]

Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)
decisamente sì 58,8 [68,4]
più sì che no 23,5 [21,1]

Valutazione delle aule (%)
sempre o quasi sempre adeguate 29,4 [10,5]
spesso adeguate 47,1 [47,4]

Valutazione delle postazioni informatiche (%)
erano presenti e in numero adeguato 35,3 [36,8]
erano presenti, ma in numero inadeguato 47,1 [47,4]

Valutazione delle biblioteche (prestito/consultazione, orari di apertura ...) (%)
decisamente positiva 52,9 [42,1]
abbastanza positiva 29,4 [36,8]

Ritengono che il carico di studio degli insegnamenti sia stato sostenibile (%)
decisamente sì [15,8]
più sì che no [68,4]
Nuova formulazione 2015: Valutazione del carico di studio degli insegnamenti rispetto alla durata del corso (%)
decisamente adeguato 35,3
abbastanza adeguato 41,2

Si iscriverebbero di nuovo al corso di laurea specialistica/magistrale? (%)
sì, allo stesso corso specialistico/magistrale dell'Ateneo 76,5 [84,2]
sì, ma ad un altro corso specialistico/magistrale dell'Ateneo --- [5,3]
sì, allo stesso corso specialistico/magistrale, ma in un altro Ateneo --- [10,5]
sì, ma ad un altro corso specialistico/magistrale e in un altro Ateneo 17,6 [-]

non si iscriverebbero più a nessun corso di laurea specialistica/magistrale --- [-]

Le opinioni dei laureati che qui si valutano sono state ricavate dal punto 7: “Giudizi sull'esperienza universitaria” del Rapporto Alma Laurea 2016 relativo ai laureati nell'anno 2015. Rimane quasi stabile - con una lieve diminuzione - il numero dei laureati per anno (24 nel 2014, 20 nel 2015), ugualmente il numero dei questionari compilati decresce (19 nel 2014, 17 nel 2015). Il grado di soddisfazione con il corso di laurea in Lettere Classiche è in netta diminuzione: il 82,3% dei laureati si è dichiarato soddisfatto nel 2015, mentre nel 2014 era il 100%. Nel 2015 solo il 76,5% di laureati farebbe la stessa scelta, cioè iscriversi allo stesso corso dello stesso Ateneo, mentre nel 2014 era l’ 84,2%. Il dato è compensato dal fatto che nel 2015 nessuno sceglierebbe lo stesso corso in un altro Ateneo (opzione nel 2014 pari al 10,5%).
I dati finora presentati dimostrano un apprezzamento ancora assai alto del corso di laurea in Lettere Classiche del nostro Ateneo, ma il confronto con i dati dell’anno precedente evidenzia un trend lievemente negativo, visibile nella valutazione stabile o lievemente peggiore sia delle risorse umane sia delle strutture e servizi dell’università del Salento: il rapporto con i docenti era soddisfacente per il 94,1% dei laureati (nel 2014 per il 100%); il rapporto con gli studenti era soddisfacente per il 82,3% dei laureati (nel 2014 per il 89,5%); la valutazione delle aule è positiva per il 76,5% (nel 2014 solo per il 57,9%); i laureati erano soddisfatti delle postazioni informatiche in 82,4% (nel 2014 in 84,2%); il 82,3% esprime una valutazione positiva per le biblioteche (il 78,9% nel 2014). Il carico di studio degli insegnamenti trova riscontro chiaramente positivo nel 2015 con 35,3% (contro solo il 15,8% con “decisivamente si” nel 2014).
I giudizi complessivamente meno positivi dei laureati del 2015 suggeriscono una situazione di tendenza lievemente negativa per il corso di Lettere Classiche.
NB: È tuttavia da notare che se le opzioni (come pare sia nel caso del questionario Almalaurea) sono fra “decisamente sì” e “più sì che no”, senza altre alternative, il laureato che si esprime per il “più sì che no” utilizza l’unica possibilità per manifestare una riserva rispetto alla soddisfazione totale.
Sulla base delle competenze contenutistiche e metodologiche acquisite, gli studenti svilupperanno,nel corso degli studi, attraverso la partecipazione attiva alle lezioni frontali, ai tirocini e ai seminari, elevate capacità di apprendimento e di metodo d'indagine scientifica, che consentiranno loro di proseguire autonomamente, e in modo consapevole, nello studio e nell'approfondimento delle scienze dell'antichità.
Il conseguimento di queste capacità è verificato principalmente dalla discussione della prova finale di fronte alla commissione di laurea.
Il Corso di Laurea Magistrale in Lettere Classiche ha durata biennale, prevede un curriculum unico e comporta l’acquisizione di 120 CFU.
In stretta continuità con il curriculum classico del Corso di Laurea in Lettere (L-10), alle cui competenze si riallaccia, il corso fornisce allo studente un’avanzata preparazione negli ambiti delle discipline letterarie, filologiche e storiche relative al mondo greco e latino dall’età arcaica a quella tardo-antica. In questi ambiti viene curato lo sviluppo di una rigorosa competenza scientifica e metodologica, e favorita la capacità di critica autonoma e di ricerca personale.
A questo scopo, il Corso riduce all’indispensabile i corsi obbligatori e di taglio più generale (quattro), offre maggior spazio alla scelta dello studente nel settore degli insegnamenti specialistici, caratterizzanti (sette) e affini o integrativi (cinque), e mette a disposizione opportunità più pratiche attraverso laboratori specialistici (tre).
Il Corso di Laurea in Lettere Classiche prepara specialisti nelle scienze dell'antichità sia sul versante filologico-letterario sia sul versante storico-archeologico.
L'obiettivo specifico del corso è quello di formare laureati che:
- abbiano una conoscenza teorica approfondita delle lingue e delle letterature dell'antichità greca e latina, del loro contesto storico e culturale, della loro fortuna in età
moderna, con conoscenza diretta dei classici (ad es. mediante i SSD L-FIL-LET/02, L-FIL-LET/04, L-FIL-LET/06, L-FIL-LET/07, L-FIL-LET/08, L-ANT/02, L-ANT/03);
- abbiano una piena padronanza del metodo di indagine della filologia grazie, ad es., agli insegnamenti di filologia patristica e tardoantica, di papirologia o paleografia (SSD L-FIL-LET/06, L-ANT/05, M-STO/09);
- abbiano piena padronanza delle fonti, degli strumenti di ricerca e delle metodologie storiche per lo studio delle civiltà del Mediterraneo antico (ad es. mediante i SSD
L-ANT/02, L-ANT/03, L-ANT/04, L-ANT/07, L-OR/02);
- siano in grado di inquadrare le problematiche della storia antica e di svolgere un percorso di ricerca con autonomia di giudizio e sensibilità metodologica;
- siano in grado di utilizzare pienamente i principali strumenti informatici nel proprio ambito di competenza (ad es. mediante Informatica di base, già sostenuta nel triennio, e il laboratorio storico-informatico);
. abbiano la possibilità di approfondire contenuti disciplinari e metodologici funzionali al loro profilo (ad es. mediante i SSD L-FIL-LET/10, M-PED/03).
Modalità didattiche
La didattica si basa prevalentemente su lezioni frontali ed esercitazioni. La verifica dell'apprendimento è effettuata mediante esami orali e/o scritti.
Il percorso formativo prevede la presenza degli insegnamenti caratterizzanti al primo anno e degli affini e integrativi al secondo.
Il percorso termina con una prova finale denominata Tesi di Laurea. Essa offre allo studente l'opportunità di dar prova delle capacità di ricerca ed analisi critica, di elaborazione autonoma e originale acquisite durante il proprio percorso di studio magistrale.
La prova finale consiste in una trattazione scritta relativamente ad un argomento attinente uno dei corsi seguiti dallo studente magistrale, trattazione da svolgere sotto la guida di un relatore nonché in modo critico e originale, in buona forma italiana e con ausilio di testi in lingua. Tale Tesi viene poi discussa alla presenza del relatore, davanti ad un correlatore e ai membri dell'apposita Commissione per il conseguimento del titolo di Dottore Magistrale.



Lo studente esporrà brevemente il contenuto della propria tesi e i risultati raggiunti. Egli potrà servirsi dei mezzi che ritiene consoni (una semplice esposizione orale, una presentazione elettronica, distribuzione di fotocopie, ecc.).
All'esposizione dello studente segue la discussione a cura del relatore e del correlatore. Durante lo svolgimento della discussione, i membri della commissione possono rivolgere al candidato tutte le interrogazioni atte ad accertare la sua maturità critica, scientifica e argomentativa.
Al termine della discussione, il relatore, il correlatore e la commissione traducono il loro giudizio valutativo in proposta di voto.
Nell'assegnare il voto di laurea, la commissione tiene conto del tipo di tesi di laurea e della sua qualità, dell'andamento della discussione come pure del curriculum del candidato e della media riportata negli esami di profitto.
Comunque, il voto può essere compreso in un arco da 0 a 7 punti, più 1 punto per
lo studente in corso ed 1 punto per lo studente che abbia effettuato parte del percorso all'estero (certificazione Erasmus o altra forma di internazionalizzazione), inoltre 0,25 punti per ogni lode fino ad un massimo di 1 punto..
L'eventuale concessione finale della lode, su proposta del correlatore, deve avvenire all'unanimità.
Il titolo di accesso è la laurea triennale in Lettere (5L) o una laurea triennale conseguita in area umanistica. Oltre al possesso del titolo di accesso è richiesta l'acquisizione dei seguenti CFU:
- 12 CFU nel SSD L-FIL-LET/02;
- 12 CFU nel SSD L-FIL-LET/04
- 8 CFU nel SSD L-ANT/02;
- 8 CFU nel SSD L-ANT/03;
- 6 CFU nei SSD L-LIN/03; L-LIN/04; L-LIN/05; L-LIN/07; L-LIN/10; L-LIN/12; L-LIN/13; L-LIN/14 o livello B1 della lingua straniera scelta;;
- 22 CFU nei SSD L-FIL-LET/05; L-FIL-LET/06; L-FIL-LET/07; L-FIL-LET/08; L-ANT/04; L-ANT/07; L-ANT/05; M-STO/09; L-OR/02,L-FIL-LET/10,L-FIL-LET/12.
E' necessario altresì essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione europea oltre l'italiano.
Possono altresì accedere alla Laurea Magistrale in Lettere Classiche laureati in possesso di Laurea quadriennale in Lettere - indirizzo classico; possono accedere anche laureati in possesso di una laurea quadriennale conseguita in ambito umanistico.
Per essere ammessi al corso di studio occorre superare una prova orale selettiva che verte sui settori scientifico-disciplinari alla base del percorso triennale, inclusa l'adeguata conoscenza di una lingua dell'Unione europea oltre l'italiano.
Le modalità specifiche della verifica della personale preparazione sono rinviate al regolamento didattico del Corso di studio.
Per essere ammessi al Corso di Laurea magistrale in Lettere Classiche, occorre sostenere una prova iniziale. Essa consiste in un colloquio orale sui principali argomenti (grammatica e letteratura greca e latina; storia del mondop antico dall'Egitto faraonico al Medioevo bizantino; grammatica italkiana, figure e momenti della storia letteraria d'Italia), sulle metodologie e le conoscenze che lo studente deve aver acquisito lungo il percorso della laurea triennale in Lettere, indirizzo classico. Inoltre lo studente deve conoscere una lingua e letteratura straniera moderna dell'Unione Europea almeno a livello B1. Le competenze linguistiche sono verificate da un docente di lingua straniera facente parte della commissione.

Profilo

Insegnante nelle secondarie di primo e secondo grado

Funzioni

- insegnare la lingua e la letteratura italiana
- insegnare la storia e la civiltà dall'era antica alla contemporanea
- insegnare la lingua e letteratura latina
- insegnare la lingua e la letteratura greca

Competenze

- conoscere e padroneggiare la lingua e la letteratura italiana
- conoscere e padroneggiare la lingua e la letteratura latina
- conoscere e padroneggiare la lingua e la letteratura greca
- conoscere e padroneggiare la storia antica e medievale
- conoscere e padroneggiare gli strumenti informatici per la produzione e la correzione di testi
- conoscere e padroneggiare almeno una lingua e letteratura straniera moderna

Sbocco

- Scuole secondarie di primo e secondo grado pubbliche
- Scuole secondarie di primo e secondo grado private
- Istituti culturali italiani
- Istituti italiani di cultura all'estero
- Enti e istituti di cultura e promozione della lingua italiana all'estero

NotaBene. L'accesso all'insegnamento nelle scuole pubbliche italiane è subordinato all'acquisizione dei crediti nei settori scientifico-disciplinari previsti dalla normativa ed alla abilitazione da conseguirsi secondo quanto stabilito dalla normativa.

Profilo

Funzionario e dirigente specializzato nella tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio storico e culturale

Funzioni

- Coordina, organizza e gestisce le attività di biblioteche, musei ed archivi
- Gestisce e programma progetti presso biblioteche, musei ed archivi
- Promuove le lingue e la cultura classiche
- Coordina la realizzazione di prodotti multimediali ed elaborazioni computazionali relativi al linguaggio, al recupero ed alla conservazione in formato elettronico di patrimoni informativi umanistici

Competenze

- conosce e padroneggia la lingua italiana e le sue caratteristiche strutturali
- conosce e padroneggia la lingua latina e la sua letteratura
- conosce e padroneggia la lingua greca e la sua letteratura
- conosce la storia del mondo greco, romano e medievale europeo
- conosce e padroneggia i principali strumenti informatici per l'elaborazione di testi

Sbocco

- Enti pubblici e privati
- Fondazioni
- Musei, Biblioteche e archivi
- Istituti italiani di cultura all'estero
- Aziende specializzate in turismo culturale

Profilo

Redattore editoriale

Funzioni

- Svolge attività redazionali
- Elabora e gestisce progetti editoriali
- Prepara e revisiona testi
- Si occupa del settore della cultura letteraria classica presso case editrici
- Svolge attività di traduzione, edizione e commento di testi classici

Competenze

- conosce e padroneggia la lingua italiana e le sue caratteristiche strutturali
- conosce e padroneggia la lingua latina e la sua letteratura
- conosce e padroneggia la lingua greca e la sua letteratura
- conosce la storia del mondo greco, romano e medievale europeo
- conosce e padroneggia i principali strumenti informatici per l'elaborazione di testi

Sbocco

- Testate giornalistiche
- Settore dell'editoria
- Uffici stampa

Piano di studi

PERCORSO COMUNE

CIVILTA' BIZANTINA (L-FIL-LET/07)

12 crediti - Non obbligatorio

FILOLOGIA CLASSICA (L-FIL-LET/05)

12 crediti - Obbligatorio

FILOLOGIA MEDIEVALE E UMANISTICA (L-FIL-LET/08)

12 crediti - Non obbligatorio

FILOLOGIA PATRISTICA (L-FIL-LET/06)

12 crediti - Non obbligatorio

LETTERATURA CRISTIANA ANTICA (L-FIL-LET/06)

12 crediti - Non obbligatorio

LINGUA E LETTERATURA GRECA (L-FIL-LET/02)

12 crediti - Obbligatorio

NUMISMATICA (L-ANT/04)

12 crediti - Non obbligatorio

PAPIROLOGIA (L-ANT/05)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA GRECA (L-ANT/02)

6 crediti - Non obbligatorio

STORIA ROMANA (L-ANT/03)

6 crediti - Non obbligatorio

CULTURA MUSICALE DEL MONDO ANTICO (L-ART/07)

6 crediti - Non obbligatorio

DIDATTICA (M-PED/03)

6 crediti - Non obbligatorio

DIDATTICA DEL GRECO (L-FIL-LET/02)

6 crediti - Non obbligatorio

DIDATTICA DEL LATINO (L-FIL-LET/04)

6 crediti - Non obbligatorio

DRAMMATURGIA GRECA (L-FIL-LET/02)

6 crediti - Non obbligatorio

EGITTOLOGIA (L-OR/02)

6 crediti - Non obbligatorio

IDONEITA' DI LINGUA FRANCESE (L-LIN/04)

4 crediti - Non obbligatorio

IDONEITA' DI LINGUA SPAGNOLA (L-LIN/07)

4 crediti - Non obbligatorio

IDONEITA' DI LINGUA TEDESCA (L-LIN/14)

4 crediti - Non obbligatorio

INDONEITA' DI LINGUA INGLESE (L-LIN/12)

4 crediti - Non obbligatorio

LABORATORIO STORICO-INFORMATICO (M-STO/04)

2 crediti - Non obbligatorio

LINGUA E LETTERATURA LATINA (L-FIL-LET/04)

12 crediti - Obbligatorio

PROVA FINALE (PROFIN_S)

18 crediti - Obbligatorio

RETORICA GRECA (L-FIL-LET/02)

6 crediti - Non obbligatorio

TIROCINI (NN)

2 crediti - Obbligatorio