Laurea Magistrale in LETTERE MODERNE

Corso di studi
LETTERE MODERNE
Corso di studi in inglese
MODERN LITERATURE
Titolo
Laurea Magistrale
Classe MIUR
Classe delle lauree magistrali in Filologia moderna - LM-14 (DM270)
Durata
2 anni
Crediti
120
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Sito web del corso
https://www.letterelinguebbcc.unisalento.it/755
Lingua
ITALIANO
Sede
Lecce - Università degli Studi
Anno accademico
2018/2019
Tipo di accesso
Corso ad accesso libero
Profili professionali formati
2.5.4.4.1 - Linguisti e filologi
2.5.4.5.1 - Archivisti
2.5.4.5.2 - Bibliotecari
2.6.2.4.0 - Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche

Descrizione del corso

I laureati devono essere in grado di comunicare con linguaggio chiaro e corretto e con piena padronanza del lessico specialistico le tematiche relative alla cultura letteraria, linguistica e storica, sapendo dialogare sia a livello divulgativo sia a livello specialistico.
Tali abilità comunicative saranno acquisite principalmente attraverso: lezioni teoriche dei diversi corsi di insegnamento, seminari e incontri con esperti stranieri, eventuale partecipazione a progetti Erasmus-Socrates, elaborato finale in forma scritta (ad es. attraverso i SSD L-LIN ed L-FIL-LET).

I laureati devono essere in grado di condurre con competenza contenutistica, correttezza metodologica e autonomia di giudizio indagini di tipo filologico-letterario e storico-letterario.
A tal fine dovranno acquisire la capacità di approfondire e completare le proprie competenze e padroneggiarne il complessivo patrimonio, di avanzare proposte critiche anche a partire da dati informativi provvisori o lacunosi, di cogliere le implicazioni dei propri giudizi in rapporto a più ampie problematiche etiche e sociali.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione della maturità dimostrata in sede d'esame, durante l'attività di preparazione della prova finale ed infine con la discussione della tesi di laurea.
L'orientamento in ingresso viene effettuato dai docenti del corso in collaborazione con il CORT (Centro ORientamento e Tutorato).
Le attività di orientamento vengono svolte presso il Centro Accoglienza Studenti (CAS) presso gli sportelli attivati nell'area umanistica: Edificio Codacci Pisanelli, da lunedì a venerdì, ore 9.00-13.00.
L'assistenza per l'orientamento viene fornita anche agli studenti intenzionati a iscriversi alla Laurea magistrale.
E' a disposizione inoltre lo Student Center - Centro di prima accoglienza, Officine Cantelmo (Viale Di Pietro).
Nel febbraio 2017 sono stati organizzati incontri di orientamento con gli studenti dell'ultimo anno del Liceo. Inoltre, sta per essere avviato il Progetto "Propilei", già approvato dal Consiglio Didattico. Nel settembre 2016 e nel settembre 2017 si sono svolte le due cerimonie di inaugurazione dell'Anno Accademico, con illustrazione, da parte dei docenti dei principali settori della Didattica di Lettere, delle discipline e dei programmi di studio. Queste cerimonie di inaugurazione sono sempre molto frequentate dagli studenti i quali colgono l'occasione di porre domande ai vari docenti sugli aspetti principali dell'organizzazione e dell'attività didattica.
Gli studenti del Corso di Studio in Lettere hanno a disposizione la Segreteria servizi agli studenti situata nell'edificio Sperimentale Tabacchi (Via Calasso 3/A) dove trovono supporto e orientamento nelle ore di ricevimento (martedì, mercoledì e giovedì, 9.00-11.00). Inoltre, la Segreteria svolge, via e-mail, attività di consulenza su Orientamento, Tutorato, Mobilità internazionale, Riconoscimento di CFU, Piani di Studio. Le attività inerenti ai Tirocini formativo-curriculari, per tutti i Corsi di Studio in Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali, vengono svolte presso l'edificio Codacci Pisanelli, I piano, dal lunedì al venerdi, dalle ore 10.00 alle 12.30.

Un portale Servizi on-line offre una serie di servizi agli studenti.

Il Presidente del Corso di Studi nomina i docenti tutor, sentiti i vari colleghi.
SUA 2016/17
B6-LM14

Fonti:
Analisi della soddisfazione degli studenti frequentanti, A. A. 2014-15, fornita dal Presidio Qualità e Relazione del NVA riguardante “Modalità e risultati della rilevazione dell’opinione degli studenti frequentanti e, se effettuata, dei laureandi”, del 26/04/2016.

Mentre nell’anno di riferimento 2014-15 i valori sono espressi in percentuali arrotondate all’unità, nell’anno precedente 2013-14 i valori sono espressi in percentuali con decimali. I dati dell’anno precedente sono collocati in parentesi quadre.

Questionari compilati: 347

L’opinione degli studenti frequentanti del corso di studio in Lettere Moderne (LM14), basata sui questionari compilati dell’A. A. 2014-15, si articola come segue:

DO1. Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d’esame?
1 - Decisamente No 1% [2,74%]
2 - Più no che si 8% [9,70%]
3 - Più si che no 42% [41,14%]
4 - Decisamente Si 49% [46,41%]

Livello di soddisfazione medio 81

DO2. Il carico di studio dell’insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?
1 - Decisamente No 1% [2,53%]
2 - Più no che si 9% [12,03%]
3 - Più si che no 31% [27,85%]
4 - Decisamente Si 59% [27,59%]

Livello di soddisfazione medio 83

DO3. Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?
1 - Decisamente No 1% [0,63%]
2 - Più no che si 3% [4,64%]
3 - Più si che no 31% [30,17%]
4 - Decisamente Si 65% [64,56%]

Livello di soddisfazione medio 88

DO4. Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?
1 - Decisamente No 0% [1,69%]
2 - Più no che si 3 [4,85%]
3 - Più si che no 28% [25,74%]
4 - Decisamente Si 69% [67,72%]

Livello di soddisfazione medio 89

DO5. Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didatiche sono rispettati?
1 - Decisamente No 0% [1,44%]
2 - Più no che si 2% [2,30%]
3 - Più si che no 22% [22,99%]
4 - Decisamente Si 76% [73,28%]

Livello di soddisfazione medio 92

DO6. Il docente stimola/motiva l’interesse verso la disciplina?
1 - Decisamente No 1% [3,45%]
2 - Più no che si 2% [5,46%]
3 - Più si che no 27% [30,75%]
4 - Decisamente Si 70% [60,34%]

Livello di soddisfazione medio 90

DO7. Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?
1 - Decisamente No 0% [2,30%]
2 - Più no che si 1% [4,60%]
3 - Più si che no 24% [32,47%]
4 - Decisamente Si 74% [60,63%]

Livello di soddisfazione medio 92

DO8. Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori etc.) sono utili all’apprendimento della materia?
1 - Decisamente No 5% [3,74%]
2 - Più no che si 4% [9,20%]
3 - Più si che no 35% [41,38%]
4 - Decisamente Si 55% [45,69%]

Livello di soddisfazione medio 81

DO9. L’insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito Web del corso di studio?
1 - Decisamente No 2% [1,72%]
2 - Più no che si 2% [2,01%]
3 - Più si che no 25% [29,89%]
4 - Decisamente Si 71% [66,38%]

Livello di soddisfazione medio 89

DO.10 Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?
1 - Decisamente No 0% [1,48%]
2 - Più no che si 2% [3,38%]
3 - Più si che no 25% [24,47%]
4 - Decisamente Si 73% [70,68%]

Livello di soddisfazione medio 91

DO11. È interessato/a agli argomenti trattati nell’insegnamento?
1 - Decisamente No 0% [0,00%]
2 - Più no che si 4% [4,85%]
3 - Più si che no 29% [31,01%]
4 - Decisamente Si 67% [64,14%]

Livello di soddisfazione medio 88

Suggerimenti
S01. Alleggerire il carico didattico complessivo 18% [16,88%]
S02. Aumentare l’attività di supporto didattico 14% [15,82%]
S03. Fornire più conoscenze di base 20% [23,00%]
S04. Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti 10% [14,14%]
S05. Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti 20% [15,40%]
S06. Migliorare la qualità del materiale didattico 10% [7,81%]
S07. Fornire in anticipo il materiale didattico 8% [7,81%]
S08. Inserire prove d’esame intermedie 15% [19,62%]
S09. Attivare insegnamenti serali o nel fine settimana 3% [7,59%]


Dalle risposte degli studenti frequentanti del Corso di Laurea in Lettere Moderne emerge una situazione stabile con un trend in generale positivo che mostra addirittura un notevole aumento del giudizio decisivamente positivo nelle domande DO2 (valutazione dell’adeguatezza del carico di studio rispetto ai crediti assegnati, con un incremento dei giudizi decisivamente positivi, ora il 59% contro il 27,59% dell’anno precedente), DO6 (valutazione della capacità del docente di stimolare l’interesse verso la disciplina, con un incremento dei giudizi decisivamente positivi, pari al 70% contro il 60,34% dell’anno precedente), DO7 (chiarezza di esposizione da parte del docente, con un incremento dei giudizi decisivamente positivi, che raggiungono il 74% contro il 60,63% dell’anno precedente) e DO8 (valutazione dell’utilità delle attività didattiche integrative, con un apprezzamento decisivamente positivo del 55% in confronto al 45,69% dell’anno precedente). In tutti i quattro casi si tratta di un balzo qualitativo di 10 e più punti percentuali in confronto all’anno precedente. Un lieve incremento positivo mostrano le risposte decisivamente positive alle domande DO1 (valutazione delle conoscenze preliminari, con un incremento dei giudizi decisivamente positivi, il 49% contro il 46,41% dell’anno precedente), DO5 (gli orari delle attività didattiche sono rispettati? con giudizi decisivamente positivi pari al 76% in confronto al 73,28% dell’anno precedente), DO9 (la coerenza dello svolgimento d’insegnamento rispetto alle indicazioni sul sito web del CdS, con un incremento dei giudizi decisivamente positivi del 71% in confronto al 66,38% dell’anno precedente), DO10 (reperibilità del docente, con apprezzamento decisivamente positivo del 73% rispetto al 70,68% dell’anno precedente) e DO11 (l’interesse agli argomenti dell’insegnamento, con risposte “decisamente si” del 67% a confronto al 64,14% dell’anno precedente).
L’opinione degli studenti rimane, invece, invariata per le domande DO3 (l’adeguatezza del materiale didattico) e DO4 (la chiara definizione delle modalità di esame).

Il livello di soddisfazione medio si muove costantemente al di sopra di 80 e raggiunge picchi di 90 (per DO6: stimolazione dell’interesse verso la disciplina), 91 (per DO10: reperibilità del docente) e 92 (per DO5: rispetto degli orari e DO7: chiarezza di esposizione).

I suggerimenti degli studenti dell’anno 2014-15 restano sostanzialmente simili a quelli degli studenti dell’anno precedente, a parte lievi oscillazioni del tutto trascurabili. Si osserva, però, una variazione in aumento nella richiesta di migliorare il coordinamento con altri insegnamenti, che è sostenuta dal 20% degli studenti rispetto al 15,40% dell’anno precedente e sollecita una riflessione sull’organizzazione e la distribuzione degli insegnamenti da parte del Consiglio didattico. Le esigenze più sentite da parte degli studenti sono, come nell’anno precedente (e come nel Corso di Laurea in Lettere L 10) la richiesta di alleggerire il carico didattico (18%), fornire più conoscenze di base (20%) e inserire prove d’esame intermedie (15%), queste ultime tuttavia in diminuzione rispetto all’anno precedente (rispettivamente il 23,00% e il 19,62%). Sarà anche in questo caso compito del Consiglio didattico proporre e attuare corrispondenti azioni correttive e migliorative in proposito.

Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
SUA 2016/17 B7-LM14

CORSO DI LAUREA IN LETTERE MODERNE (LM 14)

Alma Laurea: Profili dei laureati 2015, rapporto 2016 - quadro 7. Giudizi sull'esperienza universitaria: di 54 laureati nel 2015, hanno compilato il questionario 44; nel 2014, invece, di 48 laureati, 34 hanno compilato il questionario. Per consentire un confronto, si riportano qui di seguito i dati per il 2015 presenti anche nel link, seguiti tra parentesi quadre da quelli per il 2014.

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea specialistica/magistrale (%)
decisamente sì 52,3 [47,1]
più sì che no 38,6 [41,2]

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)
decisamente sì 29,5 [44,1]
più sì che no 68,2 [38,2]

Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)
decisamente sì, 59,1 [55,9]
più sì che no 29,5 [35,3]

Valutazione delle aule (%)
sempre o quasi sempre adeguate 9,1 [20,6]
spesso adeguate 54,5 [26,5]

Valutazione delle postazioni informatiche (%)
erano presenti e in numero adeguato 27,3 [29,4]
erano presenti, ma in numero inadeguato 47,7 [41,2]

Valutazione delle biblioteche (prestito/consultazione, orari di apertura ...) (%)
decisamente positiva 54,5 [47,1]
abbastanza positiva 40,9 [44,1]

Ritengono che il carico di studio degli insegnamenti sia stato sostenibile (%)
decisamente sì [44,1]
più sì che no [50,0]
Nuova formulazione 2015: Valutazione del carico di studio degli insegnamenti rispetto alla durata del corso (%)
decisamente adeguato 18,2
abbastanza adeguato 31,8

Si iscriverebbero di nuovo al corso di laurea specialistica/magistrale? (%)
sì, allo stesso corso specialistico/magistrale dell'Ateneo 79,5 [76,5]
sì, ma ad un altro corso specialistico/magistrale dell'Ateneo 4,5 [2,9]
sì, allo stesso corso specialistico/magistrale, ma in un altro Ateneo 11,4 [11,8]
sì, ma ad un altro corso specialistico/magistrale e in un altro Ateneo 4,5 [2,9]
non si iscriverebbero più a nessun corso di laurea specialistica/magistrale --- [2,9]

Le opinioni dei laureati che qui si valutano sono state ricavate dal punto 7: “Giudizi sull'esperienza universitaria” del Rapporto Alma Laurea 2016 relativo ai laureati nell'anno 2015. Rimane quasi stabile - con lieve incremento - il numero dei laureati per anno (48 nel 2014, 54 nel 2015) ed è cresciuto anche il numero dei questionari compilati (34 nel 2014, 44 nel 2015). Il grado di soddisfazione per il corso di laurea in Lettere Moderne è rimasto alto senza variazione: il 90,9% si dichiara soddisfatto nel 2015 (88,3% nel 2014), ma è aumentato il “decisamente si” con 52,3% nel 2015 (contro il 47,1% nel 2014). Come già nel 2014, anche nel 2015 un’alta percentuale di di laureati (pari al 79,5%) farebbe la stessa scelta, cioè si iscriverebbe allo stesso corso dello stesso Ateneo (76,5% nel 2014). L’11,4% (nel 2014 il 11,8%) sceglierebbe lo stesso corso, ma in un altro Ateneo. Mentre nel 2014 ancora il 2,9% era così deluso dell’esperienza universitaria tanto da decidere di non iscriversi più a nessun corso di laurea magistrale, nel 2015 questa delusione è scomparsa.
I dati finora presentati dimostrano l’alto apprezzamento del corso di laurea in Lettere Moderne del nostro Ateneo che si riflette anche nella valutazione positiva sia delle risorse umane sia delle strutture e servizi dell’università del Salento: il rapporto con i docenti era soddisfacente per il 97,7% dei laureati, cioè per quasi tutti (nel 2014 per il 92,3%); il rapporto con gli studenti era soddisfacente per il 88,6% dei laureati (nel 2014 per il 91,3%); la valutazione delle aule è positiva per il 63,6% (nel 2014 solo per il 47,1%); i laureati erano soddisfatti delle postazioni informatiche in 75,0% (nel 2014 in 74,6%); il 95,4% esprime una valutazione positiva per le biblioteche (il 91,2% nel 2014). Da osservare però che solo il 18,2% ritiene il carico di studio degli insegnamenti “decisamente adeguato” contro un notevole 50% nel 2014. Trovare il motivo per questo forte calo starà all’attenzione del Consiglio didattico.
I giudizi complessivamente positivi dei laureati del 2015 confermano la situazione consolidata e positiva per il corso di Lettere Moderne.
NB: È tuttavia da notare che se le opzioni (come pare sia nel caso del questionario Almalaurea) sono fra “decisamente sì” e “più sì che no”, senza altre alternative, il laureato che si esprime per il “più sì che no” utilizza l’unica possibilità per manifestare una riserva rispetto alla soddisfazione totale.
Sulla base delle competenze contenutistiche e metodologiche acquisite, gli studenti sviluppano nel corso degli studi la capacità di proseguire autonomamente nello studio e nell'approfondimento della letteratura e della lingua italiana, di almeno una lingua e letteratura straniera moderna e della storia dal mondo medievale ad oggi, attraverso la partecipazione attiva alle lezioni frontali, ai tirocini e ai seminari,e attraverso le attività di guida alla consultazione di testi e strumenti critici e bibliografici svolta dai docenti, in vista dei propri corsi specialistici.
Inoltre, i corsi specialistici sono incentrati su temi prettamente di ricerca e questo comporta l'incontro attivo da parte dello studente con le metodologie d'indagine scientifica relative ad una determinata area disciplinare e a suoi specifici problemi o temi.
Momento massimo di verifica da parte del CdS e occasione da parte dello studente per dimostrare le proprie capacità di apprendimento è costituito dalla redazione della tesi di laurea,di norma su temi di ricerca o di nuova trattazione, e dalla sua discussione pubblica davanti ad una commissione di laurea di undici membri.
Il Corso di Laurea Magistrale in Lettere Moderne ha durata biennale e comporta l’acquisizione di 120 CFU.
Il Corso si propone di curare in modo particolare la formazione specialistica nelle lingue e letterature dal Medioevo all'età contemporanea e l'avanzata conoscenza delle metodologie, delle teorie e dei sistemi linguistici delle lingue antiche e moderne, nonché le conoscenze delle metodologie proprie delle scienze storiche e dello studio dell'ambiente e del territorio. Il complesso delle attività formative assicura l’acquisizione di solide competenze di livello superiore in ogni settore culturale e professionale connesso alla produzione, circolazione e analisi di testi dal Medioevo cristiano al mondo contemporaneo. I programmi sono rivolti a sviluppare la capacità di critica autonoma e di ricerca personale, ed insegnano ad esercitarla con appropriato rigore scientifico e metodologico.
Il Corso di Laurea Magistrale in Lettere Moderne si propone di curare la formazione specialistica delle lingue e letterature dal Medioevo all'età contemporanea e l'avanzata
conoscenza delle metodologie, delle teorie e dei sistemi linguistici delle lingue antiche e moderne, nonché le conoscenze delle metodologie proprie delle scienze storiche e
dello studio dell'ambiente e del territorio dal Medioevo all'età contemporanea.
L'obiettivo specifico del corso è quello di formare laureati che:
- abbiano una preparazione approfondita atta a sviluppare autonome capacità di ricerca nel settore della filologia moderna e contemporanea (ad es. mediante i SSD
L-FIL-LET/09, L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/11);
- abbiano solide basi teoriche sui processi di comunicazione in generale e sui meccanismi della produzione e della comunicazione letteraria (ad es. mediante il SSD
L-FIL-LET/14);
- abbiano una conoscenza specialistica delle lingue e letterature del medioevo e dell'età moderna e contemporanea (ad es. mediante i SSD L-FIL-LET/08, L-FIL-LET/09, L-FIL-LET/15,
L-LIN/03, L-LIN/10, L-LIN/04, L-LIN/12);
- possiedano un'avanzata conoscenza delle metodologie e delle teorie linguistiche (ad es. mediante i SSD L-FIL-LET/12, L-LIN/01);
- padroneggino le tecniche di analisi e di descrizione dei sistemi linguistici (ad es. mediante i SSD L-FIL-LET/09, L-FIL-LET/15);
- abbiano una solida preparazione nell'ambito delle lingue antiche e moderne (ad es. mediante i SSD L-FIL-LET/04, L-FIL-LET/08, L-FIL-LET/12);
- possiedano avanzate competenze delle metodologie proprie delle scienze storiche, nonché delle tecniche di ricerca richieste per il reperimento e l'utilizzo critico delle fonti
archivistiche e bibliografiche (ad es. mediante il SSD M-STO/09);
- possiedano una preparazione specifica nelle scienze storiche dal medioevo all'età contemporanea (ad es. mediante i SSD M-STO/01, M-STO/02, M-STO/04, M-STO/07);
- possiedano una valida preparazione nelle scienze geografiche e sappiano svolgere indagini nello studio del territorio (ad es. mediante il SSD M-GGR/02);
- dimostrino autonoma capacità di ricerca nel campo della storia e della letteratura;
- siano in grado di utilizzare pienamente i principali strumenti informatici nel proprio ambito di competenza (ad es. mediante Informatica di base, già sostenuta nel triennio e il laboratorio storico-informatico);
- siano in grado di utilizzare fluentemente una lingua dell'UE oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici specialistici (ad es. mediante i SSD L-LIN/03, L-LIN/10,
L-LIN/04, L-LIN/12).
Modalità didattiche
La didattica si basa prevalentemente su lezioni frontali ed esercitazioni. La verifica dell'apprendimento è effettuata mediante esami orali e/o scritti.
Il percorso formativo prevede la presenza degli insegnamenti caratterizzanti al primo anno e degli affini e integrativi al secondo.
Il percorso termina con una prova finale denominata Tesi di Laurea. Essa offre allo studente l'opportunità di dar prova delle capacità di ricerca ed analisi critica, di elaborazione autonoma e originale acquisite durante il proprio percorso di studio magistrale.
La prova finale consiste in una trattazione scritta relativamente ad un argomento attinente a uno dei corsi seguiti dallo studente magistrale, trattazione da svolgere sotto la guida di un relatore nonché in modo critico e originale, in buona forma italiana e con ausilio di testi in lingua. Tale Tesi viene poi discussa alla presenza del relatore, davanti ad un correlatore e ai membri dell'apposita Commissione per il conseguimento del titolo di Dottore Magistrale.
Lo studente esporrà brevemente il contenuto della propria tesi e i risultati raggiunti. Egli potrà servirsi dei mezzi che ritiene consoni (una semplice esposizione orale, una presentazione elettronica, distribuzione di fotocopie, ecc.).
All'esposizione dello studente segue la discussione a cura del relatore e del correlatore. Durante lo svolgimento della discussione, i membri della commissione possono rivolgere al candidato tutte le interrogazioni atte ad accertare la sua maturità critica, scientifica e argomentativa.
Al termine della discussione, il relatore, il correlatore e la commissione traducono il loro giudizio valutativo in proposta di voto.
Nell'assegnare il voto di laurea, la commissione tiene conto del tipo di tesi di laurea e della sua qualità, dell'andamento della discussione come pure del curriculum del candidato e della media riportata negli esami di profitto.
Comunque, il voto può essere compreso in un arco da 0 a 7 punti, più 1 punto per
lo studente in corso ed 1 punto per lo studente che abbia effettuato parte del percorso all'estero (certificazione Erasmus o altra forma di internazionalizzazione), inoltre 0,25 punti per ogni lode fino ad un massimo di 1 punto..
L'eventuale concessione finale della lode, su proposta del correlatore, deve avvenire all'unanimità.
Il titolo di accesso è la laurea triennale in Lettere (5L) o una laurea triennale conseguita in area umanistica.Oltre al possesso del titolo di accesso è richiesta l'acquisizione dei seguenti CFU:
- 8 CFU nel SSD L-FIL-LET/10;
- 8 CFU nel SSD L-FIL-LET/12;
- 24 CFU nei SSD L-ANT/02; L-ANT/03; M-STO/01; M-STO/02; M-STO/04;
- 6 CFU nei SSD L-LIN/03; L-LIN/04; L-LIN/05; L-LIN/07; L-LIN/10; L-LIN/12; L-LIN/13; L-LIN/14 o livello B1 della lingua straniera scelta;
- 14 CFU nei SSD L-LIN/01; M-GGR/01; L-FIL-LET/04; L-FIL-LET/08; L-FIL-LET/09; L-FIL-LET/11; L-FIL-LET/13; L-FIL-LET/14; L-FIL-LET/15; M-STO/07.
Possono altresì accedere alla Laurea Magistrale in Lettere Moderne laureati in possesso di Laurea quadriennale in Lettere - indirizzo moderno; possono accedere anche
laureati in possesso di una laurea quadriennale conseguita in ambito umanistico, previa conversione in CFU degli esami sostenuti nel quadriennio ai fini della verifica
dell'acquisizione dei CFU su indicati. Ogni esame sostenuto nel corso di una laurea quadriennale viene valutato 12 CFU.
E' prevista una verifica della preparazione personale, oltre al possesso dei requisiti curriculari; le modalità vengono definite nel Regolamento Didattico del Corso di Laurea
Magistrale
Per essere ammessi al Corso di Laurea magistrale in Lettere Moderne, occorre sostenere una prova iniziale. Essa consiste in un colloquio orale sui principali argomenti (figure ed opere della letteratura italiana; rapporti tra letteratura italiana e letterature europee; aspetti e problematiche dell'uso della lingua italiana e suo rapporto con le principali lingue straniere; fatti e figure principali della storia d'Italia e d'Europa dal Medioevo all'Età contemporanea), sulle metodologie e le conoscenze che lo studente deve aver acquisito lungo il percorso della laurea triennale in Lettere, indirizzo moderno.
Lo studente sarà valutato da una commissione di sei docenti incardinati in LM14.

Profilo

Insegnante nelle secondarie di primo e secondo grado

Funzioni

- insegnare la lingua e la letteratura italiana
- insegnare la storia e la civiltà dall'era antica alla contemporanea
- insegnare lingua e letteratura latina

Competenze

- conoscere e padroneggiare la lingua e la letteratura italiana
- conoscere e padroneggiare la lingua e la letteratura latina
- conoscere e padroneggiare la storia antica, medievale, moderna e contemporanea
- conoscere e padroneggiare gli strumenti informatici per la produzione e la correzione di testi
- conoscere e padroneggiare almeno una lingua e letteratura straniera moderna

Sbocco

- Scuole secondarie di primo e secondo grado pubbliche
- Scuole secondarie di primo e secondo grado private
- Enti e istituti di cultura e promozione della lingua italiana all'estero

NotaBene. L'accesso all'insegnamento nelle scuole pubbliche italiane è subordinato all'acquisizione dei crediti nei settori scientifico-disciplinari previsti dalla normativa ed alla abilitazione da conseguirsi secondo quanto stabilito dalla normativa.

Profilo

Funzionario e dirigente specializzato nella tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio storico e culturale

Funzioni

- Coordina, organizza e gestisce le attività di biblioteche ed archivi
- Partecipa all'organizzazione di istituzioni ed attività culturali (musei, esposizioni)
- Elabora e coordina progetti, attività ed indagini nei settori linguistico-culturali nell'ambito delle politiche linguistiche e di integrazione, anche a livello europeo.

Competenze

- conosce e padroneggia la lingua italiana e le sue caratteristiche strutturali
- conosce e padroneggia la lingua latina e la sua letteratura
- conosce la storia del mondo antico, nedievale, moderno e contemporaneo
- conosce e padroneggia i principali strumenti informatici per l'elaborazione di testi

Sbocco

- Enti ed aziende pubblici, privati e del terzo settore
- Fondazioni culturali
- Musei, Biblioteche e archivi
- Istituti italiani di cultura all'estero
- Aziende specializzate in turismo culturale

Profilo

Redattore editoriale

Funzioni

- Svolge attività di vario tipo nel mondo dell'editoria;
- Prepara e revisiona testi nel settore della cultura letteraria medievale e moderna;
- Esercita professionalmente, anche ad alti livelli, le sue capacità di scrittura nel campo giornalistico, editoriale e pubblicitario.

Competenze

- conosce e padroneggia la lingua italiana e le sue caratteristiche strutturali
- conosce e padroneggia la lingua latina e la sua letteratura
- conosce la storia del mondo antico, medievale, moderno e contemporaneo
- conosce e padroneggia i principali strumenti informatici per l'elaborazione di testi

Sbocco

- Aziende del settore dell'editoria, della pubblicità, della scrittura professionale e giornalistico, inclusa l'editoria on line/web

Profilo

Lessicografo

Funzioni

- Coordina progetti ed attività nel settore di riferimento;
- Collabora alla realizzazione di dizionari ed opere a contenuto vocabolaristico in genere, svolgendo indagini e ricerche tecniche e compilando lemmi e voci;
- Opera nel settore delle attività linguistico-informatiche, con particolare riferimento al trattamento di dati empirici.

Competenze

- conosce e padroneggia la lingua italiana e le sue caratteristiche strutturali
- conosce e padroneggia la lingua italiana nella sua evoluzioen storica fino al mondo contemporaneo
- conosce e padroneggia gli strumenti utili all'analisi linguistica e comunicativa
- conosce e padroneggia la lingua latina e la sua letteratura
- conosce la storia del mondo antico, nedievale, moderno e contemporaneo
- conosce e padroneggia i principali strumenti informatici per l'elaborazione di testi

Sbocco

- In qualità di dipendente e di libero professionista/consulente, presso aziende pubbliche, private e del terzo settore produttrici di dizionari e risorse elettroniche;
- aziende specializzate nel trattamento automatico delle lingue.

Piano di studi

PERCORSO COMUNE

CULTURA E SVILUPPO DEL TERRITORIO (M-GGR/02)

6 crediti - Non obbligatorio

DIDATTICA (M-PED/03)

6 crediti - Non obbligatorio

DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA (M-GGR/02)

6 crediti - Non obbligatorio

DIPLOMATICA (M-STO/09)

12 crediti - Non obbligatorio

FILOLOGIA GERMANICA (L-FIL-LET/15)

12 crediti - Non obbligatorio

FILOLOGIA ROMANZA (L-FIL-LET/09)

12 crediti - Non obbligatorio

LETTERATURA UMANISTICA (L-FIL-LET/08)

12 crediti - Non obbligatorio

LINGUISTICA GENERALE (L-LIN/01)

12 crediti - Non obbligatorio

LINGUISTICA ITALIANA A (L-FIL-LET/12)

6 crediti - Obbligatorio

LINGUISTICA ITALIANA B (L-FIL-LET/12)

6 crediti - Non obbligatorio

STORIA DELLA CHIESA (M-STO/07)

6 crediti - Non obbligatorio

STORIA DELLE BIBLIOTECHE (M-STO/08)

6 crediti - Non obbligatorio

A SCELTA DELLO STUDENTE (NN)

12 crediti - Obbligatorio

LABORATORIO STORICO-INFORMATICO (M-STO/04)

2 crediti - Non obbligatorio

LETTERATURA FRANCESE (L-LIN/03)

6 crediti - Non obbligatorio

LETTERATURA INGLESE (L-LIN/10)

6 crediti - Non obbligatorio

LINGUA FRANCESE: IDONEITÀ (L-LIN/04)

4 crediti - Non obbligatorio

LINGUA INGLESE: IDONEITÀ (L-LIN/12)

4 crediti - Non obbligatorio

LINGUA SPAGNOLA: IDONEITÀ (L-LIN/07)

4 crediti - Non obbligatorio

LINGUA TEDESCA: IDONEITÀ (L-LIN/14)

4 crediti - Non obbligatorio

PROVA FINALE (PROFIN_S)

18 crediti - Obbligatorio

STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA A (M-STO/04)

6 crediti - Non obbligatorio

STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA B (M-STO/04)

6 crediti - Non obbligatorio

STORIA MEDIEVALE A (M-STO/01)

6 crediti - Non obbligatorio

STORIA MEDIEVALE B (M-STO/01)

6 crediti - Non obbligatorio

STORIA MODERNA A (M-STO/02)

6 crediti - Non obbligatorio

STORIA MODERNA B (M-STO/02)

6 crediti - Non obbligatorio

TIROCINIO (NN)

2 crediti - Non obbligatorio