Mod. B. - Laboratorio di didattica speciale

Insegnamento
Mod. B. - Laboratorio di didattica speciale
Insegnamento in inglese
Mod. B. - Special teaching laboratory
Settore disciplinare
M-PED/03
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
2.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 12.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2021/2022
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE
Docente responsabile dell'erogazione
PINNELLI Stefania

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Frequentare l'insegnamento modulo A

Il Laboratorio intende focalizzare l’attenzione sui processi di programmazione curriculare e individualizzata, sulle strategie  e metodologie per promuovere processi i inclusivi in classe, attraverso pratiche di  cooperative Learning e processi di valutazione della qualità dell’inclusione scolastica

Comprensione e applicazione di strategie cognitivo-comportamentali e metacognitive nella didattica curriculare.

Comprensione e applicazione di azioni di autovalutazione dei contesti inclusivi

 

Lezioni laboratoriali

Esercitazioni guidate

Progettazioni su consegna

Per gli studenti non frequentanti esame orale.

PROGRAMMA

Il Laboratorio intende focalizzare l’attenzione sui processi di programmazione curriculare e individualizzata, sulle strategie  e metodologie per promuovere processi i inclusivi in classe, attraverso pratiche di  cooperative Learning e processi di valutazione della qualità dell’inclusione scolastica.

 

8. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Comprensione e applicazione di strategie cognitivo-comportamentali e metacognitive nella didattica curriculare.

Comprensione e applicazione di azioni di autovalutazione dei contesti inclusivi

 

TESTI DI RIFERIMENTO

L. Cottini, Didattica Speciale e inclusione scolastica Carocci, Roma 2018. (capitoli su Cooperative Learning e tutoring; Valutazione della qualità dell’inclusione scolastica

 

ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA

Lezioni laboratoriali

Esercitazioni guidate

 

EVENTUALI ATTIVITÀ DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA

Sono previsti dei seminari e cineforum di approfondimento a latere del Corso, tenuti dal docente e/o suoi collaboratori.

.

15. METODO DI VALUTAZIONE

Progettazioni su consegna

Per gli studenti non frequentanti esame orale.

L. Cottini, Didattica Speciale e inclusione scolastica Carocci, Roma 2018. (capitoli su Cooperative Learning e tutoring; Valutazione della qualità dell’inclusione scolastica