PROGETTO DI COSTRUZIONI IN ZONA SISMICA (C.I.

Insegnamento
PROGETTO DI COSTRUZIONI IN ZONA SISMICA (C.I.
Insegnamento in inglese
SEISMIC DESIGN OF STRUCTURES (C.I.)
Settore disciplinare
ICAR/09
Corso di studi di riferimento
INGEGNERIA CIVILE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 54.0
Anno accademico
2021/2022
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
CURRICULUM STRUTTURE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Tecnica delle costruzioni,  sicurezza e rischio sismico

Il corso fornisce le competenze inerenti la progettazione di strutture ai sensi delle moderne disposizioni normative. Viene trattata la teoria alla base della progettazione sismica dei sistemi strutturali e l’analisi di vulnerabilità sismica di strutture ed elementi non strutturali. È prevista, infine, una esercitazione progettuale riguardante il dimensionamento sismico di una struttura.  

Il corso consente di acquisire le competenze per la progettazione di sistemi sismo-resistenti inerenti diverse tipologie strutturali, nonché per la progettazione di sistemi dissipativi e di isolamento.  

Esercitazioni progettuali e lezioni teoriche

Prova orale

Gli appelli d'esame saranno riportati su apposito sito web

 

Si riportano le tematiche proposte per eventuali tesi di laurea inerenti l'insegnamento:

 

-Influenza delle tamponature sui meccanismi di collasso locali in strutture in c.a.

 

-Meso- e Macro-modellazione di strutture tamponate in calcestruzzo armato ai fini della valutazione della risposta dinamica.

 

-Valutazione analitica e sperimentale della vulnerabilità sismica di impianti in strutture strategiche.

 

-Valutazione del danneggiamento cumulato di elementi non strutturali in relazione ad eventi sismici.

 

-Sviluppo di metodologie semplificate per la valutazione del danno strutturale e non strutturale in seguito ad eventi sismici.

 

- L’influenza degli interventi di consolidamento sulla risposta sismica dell’organismo strutturale.

Concezione generale nella progettazione di sistemi sismoresistenti; tipologie strutturali; gerarchia delle resistenze e fattore di comportamento; progetto per resistenza e per duttilità; verifiche e progetto di elementi strutturali in c.a.; progettazione di strutture in muratura; progetto di strutture in acciaio in presenza di azioni sismiche; progetto di strutture prefabbricate; progetto di strutture in legno; vulnerabilità sismica di elementi strutturali e non strutturali; dissipatori sismici; isolatori sismici; influenza delle tamponature sul comportamento sismico delle strutture intelaiate.

A. Ghersi - Edifici antisismici in cemento armato II Edizione – Dario Flaccovio editore; N. Augenti - Teoria e tecnica delle strutture in muratura. Analisi e progettazione – HOEPLI; M. Dolce - Progetto di edifici con isolamento sismico – IUSS Press; F. Braga - Protezione sismica di edifici esistenti in c.a. con controventi dissipativi in acciaio – Flaccovio editore; V. Nunziata - Strutture in cemento armato in zona sismica. Guida a una progettazione consapevole e controllata - Flaccovio editore; NTC18 – Aggiornamento delle Norme tecniche per le costruzioni – DM 20/02/2018; Circolare 11/02/2019 – Istruzioni per l’applicazione dell’Aggiornamento delle Norme tecniche per le costruzioni