PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE

Insegnamento
PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE
Insegnamento in inglese
TOURISM ACTIVITIES PLANNING
Settore disciplinare
SECS-P/07
Corso di studi di riferimento
TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO
Crediti
9.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 54.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO UNISALENTO
Docente responsabile dell'erogazione
BENVENUTO MARCO

Descrizione dell'insegnamento

È propedeutica la conoscenza del concetto di azienda e del suo rapporto con l’ambiente di riferimento. Per questo motivo si consiglia la lettura di questi temi da un qualsiasi testo di Economia aziendale.

Lo studio delle tecniche operative di controllo, basate sullo sviluppo di modelli decisionali associati al processo di programmazione operativa e budgeting, consente di orientare e supportare i processi manageriali, gestire il sistema di responsabilizzazione e governare i meccanismi di gestione per obiettivi.
Il corso si propone di sviluppare le capacità di analisi dei contesti operativi aziendali e di impiego delle metodologie quantitative che costituiscono il presupposto dei sistemi di controllo direzionale nelle
imprese turistico ricettive.

  • Organizzazione e funzionamento dei sistemi di programmazione e controllo di gestione nelle imprese turistiche
  • Analisi dei costi delle imprese turistiche
  • Analisi dei costi lungo la catena del valore delle imprese turistiche
  • Analisi costi-volumi-risultati
  • Pricing e Revenue Management
  • Analisi del bilancio delle imprese turistiche
  • Indicatori di performance economico-finanziarie
  • Il budget

Esame orale con valutazioni intermedie per i frequentanti

in corso di definizione

Componenti della Commissione:

- Prof. Marco BENVENUTO (Presidente)

- Prof. Carmine VIOLA (Componente)

- Dott. Francesco Vincenzo SAMBATI (Segretario Verbalizzante)

L'insegnamento è volto a far acquisire agli studenti le principali nozioni dei sistemi di programmazione e controllo delle imprese turistico-ricettive, con focus mirati sulle imprese alberghiere e di intermediazione turistica. Si presterà particolare attenzione agli strumenti e ai modelli manageriali applicati nelle organizzazioni turistiche.

La conoscenza delle tecniche operative di controllo, basate sui modelli decisionali di programmazione operativa e di budgeting, supporta i processi manageriali e consente di applicare con successo il sistema di responsibility management attraverso l’impiego di meccanismi di gestione per obiettivi.

L’insegnamento si propone di sviluppare le capacità di analisi dei contesti operativi aziendali e di comprendere i vantaggi derivanti dall’uso delle metodologie quantitative che costituiscono il presupposto dei sistemi di controllo direzionale.

L'insegnamento consente inoltre di sviluppare competenze in grado di collegare il fabbisogno informativo alla base delle decisioni manageriali alla tipologia di informazioni a supporto, dando enfasi alla fase di produzione, organizzazione di informazioni gestionali e impiego nei diversi processi decisionali dell’impresa.

Durante il corso delle lezioni, gli studenti acquisiranno la padronanza della terminologia tecnico-economica utile a confrontarsi in contesti dinamici e a dialogare con le altre figure professionali presenti nei contesti aziendali.

Testo di riferimento:
- Sistemi di controllo - Analisi economiche per le decisioni aziendali" di Robert N. Anthony, David
F. Hawkins, Diego M. Macrì, Kenneth A. Merchan, McGraw Hill, edizione di gennaio 2016
(14/ed), ISBN: 978-88-3861-5269

Letteratura consigliata:
- “Profili economico-aziendali per il governo delle aziende turistiche locali” di Carmine VIOLA e
Marco BENVENUTO, Rirea, 2017, ISBN: 978-88-6659-1269

Semestre
Secondo Semestre (dal 25/02/2019 al 24/05/2019)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario