angle-left Studenti UniSalento ottavi finale CyberChallenge.it
Comunicato n. 102 del 16 Luglio 2021

Ottavo posto nella finale nazionale della “CyberChallenge.it” per la squadra studentesca dell’Università del Salento: ottimo il piazzamento, anche quest’anno, nella competizione per Università ed enti di alta formazione promossa e organizzata dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI, il Consorzio InterUniversitario Nazionale per l’Informatica, che scopre e forma le giovani promesse italiane della sicurezza informatica. Il gruppo formato da Alessandro TorneselloSimone MeleLuca Carrozzo e Raffaele Crusi, studenti UniSalento, assieme agli studenti liceali Mattia Ricciardi e Mario Del Gaudio, hanno disputato brillantemente la fase finale della gara tra 33 sedi partecipanti tra Università, il “Centro di Competenza in Cybersecurity Toscano” e due accademie militari dell’Esercito e dell’Aeronautica.

Il risultato è stato possibile dopo un intenso periodo di formazione e preparazione alla gara. Per mesi, se ne sono occupati il CRLab - CyberSecurity Research Lab con i professori Franco Tommasi e Angelo Corallo assieme a Ivan Taurino e all’ingegner Christian Catalano per il training tecnico, e il gruppo studentesco tematico dei “R00tstici”.

I team si sono sfidati in una gara di CTF – “Capture the flag”, nella quale ciascuna squadra doveva difendere le proprie infrastrutture mentre attaccava quelle avversarie. Nell’arena virtuale si è rivelata cruciale la padronanza di tecniche come la sicurezza delle reti, la web-security, le ricerca delle vulnerabilità software e hardware e la crittografia, materie centrali del percorso di formazione di CyberChallenge.

Data ultimo aggiornamento: 16/07/2021