angle-left Rassegna Arte/Media
Comunicato n. 14 del 27 Gennaio 2018

Il Cineclub Universitario di Unisalento, attività erogata dal Centro Interdipartimentale di Ricerca DH (Digital Humanities) e finanziata dalla Fondazione Apulia Film Commission, realizza una rassegna incentrata sulla relazione tra cinema e arti visive, con particolare riferimento allo statuto dell’'opera d’arte riconfigurato dal cinema come macchina del pensiero. La rassegna, che si terrà al Cinelab “Giuseppe Bertolucci” presso il Cineporto di Lecce (via vecchia Frigole, 36), è ideata dai docenti Floriana Conte e Luca Bandirali, inaugura una specifica area di riflessione e ricerca del Centro DH, individuata dal nesso Arte/Media.

Da lunedì 29 gennaio, coinvolgendo relatori di Unisalento e di altri atenei italiani, in cinque appuntamenti verranno sviluppati argomenti teorici inerenti alla filosofia e alla storia dell’arte, all’analisi filmica, alla convergenza dei media; il ciclo di incontri prevede la proiezione di film e materiali audiovisivi selezionati dai relatori.

Primo appuntamento:
29 gennaio – Arte/Media # 1 Il simulacro
La migliore offerta (Giuseppe Tornatore, 2013)
Introducono: prof.ssa Letizia Gaeta (Delegato del Rettore - Conoscenza, ricerca e messa in valore dei Beni Culturali), prof.ssa Floriana Conte (Università del Salento), prof. Luca Bandirali (Università del Salento)

Data ultimo aggiornamento: 11/01/2019