angle-left Premio Soliani a Linda Albanese
Comunicato n. 162 del 15 Novembre 2021

È stato assegnato alla dottoressa Linda Albanese il premio di studio “Giulio Soliani” - edizione 2021. Il premio viene bandito dal 2016 per onorare – appunto - la memoria del professor Soliani, tra i primi docenti dell’allora Facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali e del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Lecce. Grazie al contributo della famiglia Soliani-Mazzotta, con questo premio si vogliono incoraggiare le ricerche di giovani laureati e laureate magistrali dell’Università del Salento, promuovendo lo sviluppo della ricerca di base e l’interesse di ricerca nei settori della Fisica teorica, Fisica matematica e Biomatematica.

Nel corso della cerimonia di conferimento del premio, che si è tenuta nell’aula “Raimondo Anni” del Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” questo pomeriggio, Albanese ha illustrato i contenuti della sua tesi magistrale “Replica Symmetry Breaking in neural networks: rigorous results”.

Linda Albanese, 24 anni, è originaria di Torchiarolo (Brindisi). Si è laureata in Matematica a pieni voti presso il Dipartimento di Matematica e fisica “Ennio De Giorgi” ed è stata alunna della Scuola Superiore ISUFI, dove ha ottenuto la licenza con lode. Attualmente è dottoranda a UniSalento in Matematica e Informatica - XXXVI ciclo; il suo progetto di ricerca verte sui modelli matematici per l’intelligenza artificiale, tutor i professori Adriano Barra (UniSalento) ed Elena Agliari (Università di Roma “La Sapienza”).

Data ultimo aggiornamento: 16/11/2021