angle-left Messapia illustrata: 12 marzo presentazione
Comunicato n. 43 del 08 Marzo 2019

Un racconto per immagini sulle antiche genti della Messapia, presentate nei loro contesti di vita così come sono state ricostruite sulla base dei dati provenienti dagli scavi archeologici. Un volume ricco di tavole a colori che evocano ambienti, costumi e riti dei Messapi, accompagnate da testi che offrono informazioni su come si è giunti a proporre le singole ricostruzioni. È l’ultimo libro di Francesco D’Andria, “Messapia illustrata. Immagini, racconti, attualità del Salento antico” (Congedo Editore), che sarà presentato martedì 12 marzo 2019 alle ore 17 al MUSA – Museo Storico-Archeologico dell’Università del Salento (via di Valesio, Lecce). Dopo un’introduzione del professor Jacopo De Grossi Mazzorin, Direttore del MUSA, dialogheranno con l’autore la professoressa Maria Raffaella Cassano dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari e il professor Mario Lombardo dell’Università del Salento. Sarà presente l’editore Mario Congedo.

Francesco D’Andria è professore emerito dell’Università del Salento, dove ha insegnato Archeologia greca e romana e ha diretto la Scuola di specializzazione in Beni Archeologici. Nel Salento ha coordinato i progetti dei parchi archeologici di Cavallino, Acquarica, Vaste e l’allestimento del Museo didattico di Cavallino e dei musei archeologici di Oria e di Castro. Dal 2000 al 2016 ha diretto la Missione Archeologica Italiana a Hierapolis in Turchia, dove ha lavorato per più di quarant’anni.

Data ultimo aggiornamento: 11/03/2019