angle-left Il 29 e 30 maggio Omar di Monopoli al DAMS
Comunicato n. 69 del 25 Maggio 2018

Dalla lettura alla scrittura creativa, l’ultimo appuntamento del primo ciclo di seminari organizzati nell’ambito del progetto di didattica integrativa del corso di laurea DAMS dell’Università del Salento è una due giorni con lo scrittore Omar Di Monopoli: il seminario, aperto a tutti, è in programma il 29 e 30 maggio 2018 (sempre dalle ore 8.30) nell’aula 7 dell’Edificio 6 del complesso Studium2000 (via di Valesio).

Negli ultimi decenni si sono moltiplicati i corsi di scrittura creativa che coinvolgono autori della narrativa contemporanea al servizio di un’utenza che intende perfezionarsi nell’arte del romanzo. Con il seminario con Omar Di Monopoli si rovescia questa prospettiva, ragionando in primo luogo non sulla scrittura, ma sulla lettura. La domanda del seminario è: come si legge un autore? Qual è il percorso che fa un lettore nei mondi narrativi allestiti da un romanziere? Omar Di Monopoli si propone dunque anzitutto come lettore, portando in aula i libri che hanno determinato la sua passione per la letteratura, il suo gusto per lo stile e in ultima analisi anche il suo approccio alla scrittura. In particolare, il programma del seminario prevede l’approfondimento della letteratura nordamericana, da William Faulkner a Flannery O’Connor. Contestualmente, come punto di arrivo di questo percorso di lettura, il relatore riannoda il rapporto con la scrittura proponendo un concetto di scrittura creativa da mettere alla prova con appositi esercizi.

Omar Di Monopoli. Autore salentino dalla forte identità stilistica, Omar Di Monopoli ha pubblicato quattro romanzi per ISBN Edizioni e un quinto (Nella perfida terra di Dio, 2017) per Adelphi. Sempre per Adelphi è in corso di ripubblicazione il suo romanzo d’esordio, Uomini e cani. “La Repubblica” dice di lui: “Nella scrittura di Omar Di Monopoli sono evidenti le citazioni e i richiami  alla narrativa della prima metà del Novecento del Sud degli Stati Uniti, come quella di Flannery O’Connor o di William Faulkner”. Proprio a questa epica letteraria “southern”  lo scrittore dedicherà il suo seminario al DAMS.

DAMS AID. Il progetto “DAMS AID” (DAMS Azioni Integrative per la Didattica), vincitore del bando regionale “Azioni aggiuntive per il rafforzamento dei corsi di laurea innovativi erogati dalle Università pugliesi”, consente agli studenti del DAMS di usufruire di più di 200 ore di didattica sperimentale e laboratoriale, a integrazione e supporto delle ordinarie attività di docenza. Con tale progetto, il corso DAMS, oltre che come realtà formativa, intende sempre più proporsi come protagonista della vita culturale e punto di riferimento nel settore delle arti e dello spettacolo, in una dimensione non solo locale e regionale, ma anche più ampia. I seminari, di 6 ore ciascuno, sono stati affidati a professionisti del settore della musica, del cinema e del teatro, nella prospettiva di una conoscenza diretta delle pratiche artistiche e produttive. Il finanziamento regionale ha permesso di impostare un programma di ampio respiro, a cui hanno aderito importanti artisti e operatori culturali attivi sia nel territorio salentino e pugliese che in ambito nazionale e internazionale.

Data ultimo aggiornamento: 08/01/2019