angle-left Fisica applicata 25 ottobre Lecce incontro in onore di Nassisi
Comunicato n. 206 del 23 Ottobre 2019

In occasione del 70mo compleanno del professor Vincenzo Nassisi, ordinario di Fisica Applicata all’Università del Salento, il Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” ha organizzato un incontro di studio in programma venerdì 25 ottobre 2019, alle ore 9.30, nell’aula “Anni” del Collegio Fiorini del complesso Ecotekne (ingresso dalla via per Arnesano, Lecce). Interverranno, tra gli altri, i professori Giovanni Mancarella, Lucio Calcagnile, Luigi Martina e Pietro Alifano e il dottor Fabio Belloni, research policy officer presso la Commissione Europea.

Laureato in Fisica all’Università di Lecce nel 1974, Vincenzo Nassisi è professore ordinario dal 2002 ed è responsabile del Laboratorio di Elettronica Applicata e Strumentazione. È stato coordinatore del Dottorato di Ricerca in Fisica per sette cicli e coordinatore scientifico della V commissione dell’INFN. Ha firmato lavori con il professor Aleksandr Michajlovic Proknorov, Premio Nobel per la Fisica nel 1964, e collabora con il professor Brian Josephson, Premio Nobel nel 1973. Ha condotto esperimenti al PALS di Praga e al CERN di Ginevra. È stato membro del comitato “Nobel Committee for Physics” per il 2016.

Data ultimo aggiornamento: 24/10/2019