angle-left Giornata mondiale lingua greca
Comunicato n. 17 del 08 Febbraio 2021

“Parole e immagini dal mondo greco” è il tema della giornata di studi organizzata dall’Università del Salento in occasione della sesta “Giornata mondiale della lingua greca”: appuntamento online martedì 9 febbraio 2021 alle ore 9 su https://unisalento.it/6giornatalinguagreca.

«Istituita dal Parlamento greco, la Giornata si celebra ogni anno nel giorno della morte del poeta nazionale greco Solomos, autore dell’Inno alla libertà», spiega la professoressa Alessandra Manieri, docente di Lingua e letteratura greca al Dipartimento di Studi Umanistici UniSalento, «La manifestazione, che gode dell’approvazione dell’Unesco e della Società filellenica italiana, ha lo scopo di coinvolgere Università, scuole e società civile in un percorso di approfondimento del patrimonio linguistico rappresentato dalla lingua greca, e del ruolo fondamentale svolto dalla cultura ellenica nella formazione della civiltà europea e mondiale».

Nel corso della giornata di studio interverranno relatori delle Università di Urbino, Siena, Milano “Cattolica” e  Roma “La Sapienza”. Verranno inoltre trasmessi messaggi inviati da Ioannis Chrysoulakis, Segretario generale della Diplomazia pubblica e della Diaspora ellenica, dal Ministero degli Affari Esteri greco e da Angeliki Kolokytha, capo dell’Ufficio Consolare dell’Ambasciata di Grecia in Italia. La manifestazione gode del patrocinio dell’Ambasciata di Grecia a Roma, della Comunità ellenica ‘San Nicola di Mira’ di Brindisi, dell’Unione dei Comuni della Grecìa salentina.

Il 9 marzo 2021, infine, è in programma un ulteriore evento celebrativo con la partecipazione dei licei classici di Puglia, Basilicata e Calabria e delle scuole e delle associazioni culturali della Grecìa salentina, i cui studenti hanno inviato lavori inediti di riflessione su “una parola, un’espressione, un’immagine poetica di particolare efficacia evocativa”.
I contributi dei partecipanti saranno pubblicati sulla pagina Facebook della Giornata (www.facebook.com/GiornataMondialeLinguaEllenicaSalento) a partire dal 9 febbraio 2021, e saranno esaminati da una giuria di esperti formata da: Pietro Giannini, professore emerito di Lingua e letteratura greca – UniSalento; Mario Capasso, docente di Papirologia – UniSalento e presidente Associazione italiana di Cultura classica; Marcello Aprile, docente di Linguistica italiana - Università del Salento; Katia Cataldi della Comunità ellenica “San Nicola di Myra”, Brindisi; Gianni Schilardi, direttore della casa editrice Argo. Grazie a un contributo offerto dal Liceo Docet di Casarano, al Liceo che riceverà il plauso della giuria verrà assegnato un riconoscimento in denaro da investire in attività di promozione della lingua e della cultura greca antica.
In allegato il programma dettagliato della giornata di studio.

Data ultimo aggiornamento: 08/02/2021