angle-left Doppio titolo economia aziendale primi laureati spagnoli
Comunicato n. 203 del 18 Ottobre 2019

Una laurea che vale due volte per Álvaro Aguado Acebes e Rubén Román Sevillano, primi studenti spagnoli a ottenere il double degree in Economia Aziendale all’Università del Salento: la proclamazione lunedì 22 ottobre 2019, alle ore 16.30 nel centro congressi del complesso Ecotekne (via per Monteroni, Lecce), quando il Dipartimento di Scienze dell’Economia attribuirà loro il titolo sulla base della convenzione firmata nel febbraio 2015 tra l’Ateneo salentino e l’Università di Valladolid dai Rettori Vincenzo Zara e Antonio Largo Cabrerizo. Titolo che, appunto, varrà anche come ‘Grado en Administración y Dirección de Empresas’ in Spagna.

«Grazie all’Università del Salento sono riuscito a sfruttare un’opportunità unica per ottenere una formazione accademica completa e fare un’esperienza di vita entusiasmante in Italia», dice Álvaro, e Rubén conferma: «È stata una bellissima esperienza che suggerisco a tutti quanti vogliano intraprendere un percorso di studi internazionale». Dello stesso parere la francese Clara Carlone che lo scorso anno, dopo un percorso similare, ha ottenuto il doppio titolo di studio in Economia e Finanza sulla base di una convenzione tra UniSalento e l’Università di Lille: «L’Università del Salento mi ha consentito di imparare tanto, e il doppio titolo di studio mi ha permesso di accedere a un Master riconosciuto come tra i più prestigiosi in Francia e uno stage presso l’azienda Leroy Merlin. Ringrazio molto l’Università del Salento per l’ottima formazione ricevuta e le opportunità lavorative che mi ha offerto».

«Nell’anno accademico in corso, due studenti salentini sono stati ammessi al programma per il conseguimento del doppio titolo con l’Università di Valladolid», dice la professoressa Marcella Scrimitore, responsabile dell’accordo di double degree con l’università spagnola, «A Luana Morrone e Francesco Pezzuto, studenti del corso di laurea in Economia Aziendale attualmente al loro anno di mobilità presso l’Università di Valladolid, il nostro augurio perché completino con successo una carriera di studi che li vedrà ‘due volte dottori’».

Il responsabile dell’accordo di double degree con l’Università di Lille è invece il professor Vincenzo Gentile.

I corsi di laurea in “Economia aziendale” ed “Economia e finanza”, primi double degree di primo livello dell’Ateneo salentino, sono stati progettati seguendo un percorso unitario di apprendimento e di continuità dell’intervento formativo mirato a sfruttare le analogie esistenti tra ciascun corso di laurea italiano e il corrispondente spagnolo. L’opportunità del doppio titolo, attribuita a studenti immatricolati presso l’Ateneo salentino o quello spagnolo su base selettiva, prevede che gli studenti conseguano il doppio titolo di studio dopo lo svolgimento di un periodo di mobilità all’estero della durata di un anno accademico. L’immatricolazione è unica, così come le tasse pagate, mentre sono previste borse di studio erogate a sostegno della mobilità internazionale degli studenti.

Data ultimo aggiornamento: 18/10/2019