angle-left Dialoghi sull'archeologia al museo MUSA
Comunicato n. 35 del 01 Marzo 2019

Martedì 5 marzo 2019 presso il MUSA - Museo Storico-Archeologico dell’Università del Salento, alle ore 17, in programma il secondo incontro del ciclo “Il passato per il futuro. Dialoghi sulle nuove frontiere dell’archeologia”, con i ricercatori del Dipartimento di Beni Culturali Milena Primavera e Francesco Ceraolo.

Milena Primavera, ricercatrice in Archeobotanica e Paleoecologia, tratterà di “La cultura del cibo e le culture nel cibo: la cucina siciliana tra Arabi, Normanni e Svevi alla luce delle indagini archeobotaniche”. Il cibo, oggi più che mai, è un prodotto culturale: i piatti e gli ingredienti, le modalità di preparazione e i modi di consumare e condividere le pietanze rappresentano l’espressione più immediata della cultura di una comunità. Ma il cibo spesso è il frutto dell’incontro di culture diverse che, nei secoli, con le loro diverse identità, hanno contribuito a plasmare la nostra. Il seminario presenterà le scoperte effettuate dal Laboratorio di Archeobotanica e Paleoecologia dell’Università del Salento in alcuni scavi medievali siciliani, all’interno di un progetto europeo in collaborazione con l’Università di York e di Roma Tor Vergata. I resti di semi e di frutti antichi provenienti da contesti archeologici arabi, normanni e svevi consentono infatti di ricostruire la storia della cucina siciliana fino a scoprire le radici dell’identità culinaria siciliana odierna.

Francesco Ceraolo, ricercatore in Discipline delle Spettacolo, parlerà poi di “Lo spettacolo dell’archeologia. Teorie e pratiche del riuso teatrale”, approfondendo il tema del riuso dei teatri antichi per ospitare messinscene contemporanee che, a partire dall’inizio del Novecento, è stata una delle pratiche più utilizzate per ridefinire lo spazio teatrale nella modernità. Il sito archeologico non è infatti solo il contenitore scenografico dello spettacolo, ma è il luogo in cui si consuma un “ritorno alle origini” della pratica teatrale, in cui cioè la rappresentazione teatrale ritrova il suo valore comunitario e politico.

L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti; consigliata la prenotazione al numero 0832 294253 o inviando un’e-mail all’indirizzo infomusa@unisalento.it

Data ultimo aggiornamento: 01/03/2019