angle-left Convenzione UniSalento Confindustria Lecce
Comunicato n. 76 del 08 Aprile 2019

Presentati questa mattina all’Università del Salento i primi esiti della convenzione sottoscritta tra l’Ateneo e Confindustria Lecce, impegnate in un rapporto non episodico di collaborazione con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo del territorio. Linee prioritarie di intervento sono l’incremento e la semplificazione dell’accesso nelle imprese di figure professionali altamente qualificate e il rafforzamento del trasferimento tecnologico e della collaborazione tra ricerca e impresa.

Ricerca di personale qualificato: online la “Bacheca Confindustria Lecce”
Online sul portale d’Ateneo, accessibile dalla home page, la sezione speciale “Bacheca Confindustria Lecce”, dedicata agli annunci di ricerca di personale altamente qualificato da parte delle aziende aderenti, appunto, a Confindustria Lecce: https://www.unisalento.it/bacheca-confindustria-lecce. Si tratta di uno strumento di comunicazione telematico, messo a punto dall’Università, che potenzia le attività di job placement per laureandi e laureati UniSalento, facilitando l’incontro tra domanda e offerta di lavoro a livello territoriale.
Attraverso un referente di Confindustria Lecce, le aziende potranno inserire offerte di lavoro con l’indicazione dei profili richiesti e delle tipologie contrattuali proposte; studenti e laureati UniSalento potranno così direttamente dichiarare la propria disponibilità e venire in contatto con le imprese. Gli esiti di questi contatti verranno comunicati all’Ateneo attraverso l’Ufficio Career Service.

Spazi a Ecotekne per aziende interessate ad attività di studio e ricerca
Disponibili nel complesso Ecotekne (al piano terra e al primo piano dei plessi F e G, nel piazzale “Daniele Caiaffa”) spazi utili per attività di ricerca e studio in collaborazione con le strutture e il personale dell’Ateneo. Le aziende interessate aderenti a Confindustria Lecce potranno usufruirne in comodato d’uso, rimborsando all’Università le spese per utenze e servizi generali.

«Siamo lieti di presentare due dei primi più concreti esiti della collaborazione con Confindustria Lecce», dice il Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara, «attraverso attività in linea con i nostri obiettivi comuni di rafforzamento del sistema economico e sociale salentino. Di particolare rilievo l’avvio di nuovi strumenti a disposizione per i nostri studenti e laureati, primi protagonisti del futuro del territorio. Ci auguriamo che potranno sempre di più contribuire all’innovazione del tessuto imprenditoriale locale attraverso le conoscenze acquisite nelle aule e nei laboratori del nostro Ateneo, ma anche naturalmente con il loro portato di freschezza ed entusiasmo. Gli spazi a disposizione delle imprese nel campus extraurbano, inoltre, semplificheranno l’interazione con i nostri docenti e tecnici, in vista di progetti che siamo certi valorizzeranno competenze e conoscenze dell’una e dell’altra parte».

«È un primo importante risultato», afferma il Presidente di Confindustria Lecce Giancarlo Negro, «che va nella direzione di un’auspicata maggiore integrazione tra mondo delle imprese e sistema universitario. Una delle priorità indicate nel programma del mio mandato è, infatti, quella di vedere “sempre più imprese nell’università e università nelle imprese”. La creazione della “Bacheca Confindustria Lecce” rappresenta un passo in avanti fondamentale per favorire il matching tra domanda e offerta di lavoro, garantendo alle imprese in ogni momento la possibilità di avvalersi di risorse qualificate. In questi anni molti colleghi hanno lamentato la carenza di figure professionali di livello da poter occupare nelle aziende; con il Rettore Zara abbiamo voluto cogliere questo input per realizzare un progetto che contribuisca a incrementare la competitività dell’Università del Salento e, al contempo, delle imprese associate».

Data ultimo aggiornamento: 08/04/2019