angle-left CETEFIL
Comunicato n. 36 del 24 Marzo 2018

Il 26, 27 e 28 marzo si terrà a Lecce, nella sala conferenze del Rettorato (piazza Tancredi, 7) il convegno internazionale “Centri e periferie nella storia del pensiero filosofico” organizzato dal Centro per l’edizione di testi filosofici medievali e rinascimentali (CETEFIL) dell’Università del Salento e dal Corso di laurea in Filosofia, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, la Società Italiana per lo studio del pensiero medievale (SISPM), la Société Internationale pour l’Étude de la Philosophie Médiévale (SIEPM), la Meister Eckhart Gesellschaft e l’Associazione italiana Alexander von Humboldt.

La tre giorni celebrerà il settantesimo compleanno di Loris Sturlese, accademico dei Lincei e professore ordinario di Storia della filosofia medievale all’Università del Salento, figura di spicco nel panorama accademico internazionale e nazionale, fondatore presso l’ateneo salentino del centro di ricerca di eccellenza CETEFIL, e già direttore della Scuola Superiore ISUFI.

Numerosi accademici e autorità nell’ambito della medievistica filosofica nazionale e internazionale si incontreranno per discutere di centro e periferia nella storia del pensiero filosofico. Sarà un’importante occasione di confronto culturale e di alta formazione, in cui si discuterà di recenti studi e scoperte scientifiche sul mondo latino, arabo ed ebraico nel Medioevo e nel Rinascimento. Il tema non è solo di grande attualità, ma anche di interesse regionale e di notevole impatto sul nostro territorio, storicamente centro e periferia: centro propulsore dell’Umanesimo europeo e luogo strategico del Mediterraneo oltre che terra di confine dell’Europa.

Data ultimo aggiornamento: 11/01/2019