angle-left Centro sulla sicurezza e resilienza delle infrastrutture critiche
Comunicato n. 144 del 18 Ottobre 2018

Sarà presentato nel corso di una tavola rotonda in programma lunedì 22 ottobre 2018, dalle ore 14 nella sala conferenze del Rettorato dell’Università del Salento (piazza Tancredi 7, Lecce), il Centro per la Ricerca Interdisciplinare sulla Sicurezza e Resilienza delle Infrastrutture Critiche (CRISR), recentemente istituito presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione.

«Il Centro vuole essere un punto di riferimento per la ricerca accademica e applicata sui temi della Sicurezza e Resilienza delle Infrastrutture Critiche, con un profondo legame territoriale e contaminazioni di natura internazionale», spiega il professor Antonio Ficarella, Direttore del Centro, «Tra i principali obiettivi del Centro, oltre alla partecipazione in importanti consorzi di ricerca internazionale, la costituzione di un tavolo permanente con operatori di infrastrutture critiche locali e internazionali, nonché il lancio di una scuola estiva volta alla preparazione di giovani ricercatori e manager, attraverso l’analisi e discussione di scenari ambientati nel Mediterraneo».

La tavola rotonda del 22 ottobre, articolata in cinque sessioni, vedrà l’intervento di illustri relatori provenienti dal mondo accademico, ma anche di manager della sicurezza e operatori di Infrastrutture critiche (Aeroporti di Puglia, Autorità Portuale Adriatico Meridionale, ASSTRA, Distretto Tecnologico Aerospaziale, Acquedotto Pugliese) e società di produzione, servizi e consulenza (Leonardo S.p.a., KPMG, Ernst & Young, Nahima Foundation). «I temi trattati», concludono gli organizzatori, «risultano di grande interesse e stretta attualità anche alla luce delle recenti sciagure di Genova e Bologna e della persistente minaccia terroristica».

Data ultimo aggiornamento: 08/01/2019