angle-left 28 aprile presentazione libro autismo
Comunicato n. 57 del 26 Aprile 2022

Su iniziativa dell’Ufficio Integrazione disabili dell’Università del Salento, giovedì 28 aprile 2022 alle ore 17.30 nell’aula “Ferrari” di Palazzo Codacci-Pisanelli (viale dell’Università, Lecce) è in programma la presentazione del libro “Autistico a chi?” di Paola Giosuè (Pathos edizioni). Con l’autrice dialogheranno Simone Placì, terapista occupazionale dell’Istituto Santa Chiara e vicepresidente dell’associazione “Vieni al Punto!” e la presidente della stessa associazione Serena Grasso. Modererà i lavori Paola Martino dell’Ufficio integrazione disabili UniSalento.

Il libro (scheda a cura dell’editore)
Non ci sono cervelli che funzionano o cervelli rotti, ci sono persone che hanno un sistema nervoso diverso dalla norma stabilita. Occorre parlare, gridare che l’Autismo non è il problema bensì è la condizione secondaria a un disordine del neurosviluppo che può essere riordinato. L’importante è avere un progetto finalizzato alla persona con un corpo, una mente e uno spirito. Desidero rompere il mio silenzio e aggiungere una voce, la mia, al deserto che regna nelle case di chi non è normale perché neuroatipico e vive ogni giorno un’impresa eccezionale per cercare di esserlo.

L’autrice
Paola Giosuè (Macerata, 1969) è osteopata, fisioterapista, docente e tutor presso l’Accademia Italiana di Osteopatia Tradizionale di Pescara. Dedica grande energia alla formazione continua, ha partecipato a numerosi corsi post-graduate in ambito osteopatico, neonatologico e pediatrico, specialmente riferiti a disturbi del neurosviluppo. Occuparsi delle persone è il suo stile di vita. L’autrice ritiene che provando a “mettersi nei panni” di chi percepisce il mondo in modo ‘bizzarro’ sia la vera crescita. Collabora con numerose Associazioni Onlus offrendo, in forma di volontariato, trattamenti manipolativi osteopatici a bambini con cerebropatie. Gli obiettivi per il futuro sono: coltivare la passione per l’insegnamento in ambito osteopatico, dedicare le sue competenze riabilitative osteopatiche ai pazienti con disturbi del neurosviluppo e raccogliere dati per la ricerca scientifica in questo ambito.

Data ultimo aggiornamento: 26/04/2022