angle-left 23 novembre incontro con Milo De Angelis, vincitore del premio "Bodini" 2018
Comunicato n. 163 del 22 Novembre 2018

In occasione del conferimento del Premio Letterario internazionale “Vittorio Bodini”, il Centro di Ricerca PENS - Poesia contemporanea e nuove scritture del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento promuove un incontro con il poeta Milo De Angelis: appuntamento venerdì 23 novembre 2018, alle ore 11, nell’aula 6 dell’Edificio Sperimentale 2 “Donato Valli” (viale Calasso, Lecce). Il poeta incontrerà studenti, studiosi e docenti per un dialogo incentrato sulla sua poetica, con particolare riferimento all’ultima raccolta “Incontri e agguati” (Mondadori, 2015)

Nato a Milano nel 1951, Milo De Angelis è ritenuto tra le voci più autorevoli della poesia italiana contemporanea. Dopo l’esordio con “Somiglianze” (Guanda 1976), ha fondato e diretto la rivista“Niebo” (1977-1980), cui hanno fatto seguito altre raccolte dai testi talvolta oscuri ma di grande potenza evocativa. L’antologia “Tutte le poesie”, uscita lo scorso anno per Mondadori, comprende tutta la sua opera in versi, compresa l’ultima raccolta “Incontri e agguati” (2015). In essa, l’autore instaura una sorta di corpo a corpo con la morte, ripercorrendo gli incroci più significativi della propria vita fino a quelli con i detenuti del carcere di massima sicurezza Opera di Milano, dove De Angelis lavora come docente.

De Angelis è vincitore della quinta edizione del Premio Letterario Internazionale “Vittorio Bodini”  (per la silloge “Tutte le poesie”) assieme a Ilide Carmignani (per la nuova traduzione di “Cent’anni di solitudine” di Gabriel Garcia Marquez, Mondadori), il musicista e direttore artistico della Notte della Taranta Daniele Durante e il giornalista, critico e scrittore Goffredo Fofi. La cerimonia di consegna, dedicata allo scrittore e giornalista Alessandro Leogrande e incentrata sul tema Sud come Europa, si svolgerà sabato 24 novembre, alle ore 20.30 presso il Teatro Apollo di Lecce, con la consulenza artistica e scientifica di Simone Giorgino (uno dei coordinatori del Centro di ricerca PENS). Il Premio è promosso dal Centro Studi Vittorio Bodini, dall’Assessorato all’industria turistica e culturale, gestione e valorizzazione dei beni culturali della Regione Puglia, dal Teatro Pubblico Pugliese e dal Polo Biblio-Museale di Lecce in collaborazione con Provincia di Lecce, Comuni di Lecce e Nardò, Università del Salento e Besa Editrice ed è realizzato nell’ambito dei Fondi di sviluppo e di coesione 2014/2020 - Patto per la Puglia - Investiamo nel vostro futuro e con il supporto di Vestas Hotel & Resort, Apollonio, Art&Co, Coldwell Banker e Novembre Arredamenti.

Data ultimo aggiornamento: 08/01/2019