angle-left 21 giugno career day online con 30 aziende
Comunicato n. 83 del 15 Giugno 2021

Lunedì 21 giugno 2021 è in programma all’Università del Salento un “career day” d’Ateneo, una giornata dedicata all’incontro tra studenti e laureandi e aziende interessate all’assunzione di giovani professionalità. L’iniziativa si svolgerà interamente online dalle ore 15 e avrà come tema centrale “Il lavoro che verrà”, volendo offrire l’occasione anche per riflettere sui cambiamenti in atto nella domanda occupazionale e sull’emergere di nuove figure professionali, a partire da quelle più direttamente collegate alla digital transformation.

Sono 30 le aziende attualmente aderenti, attive nei settori ICT e digital, turismo, ambiente, eventi, agroalimentare e servizi; ulteriori imprese interessate possono chiedere di partecipare entro il 17 giugno compilando il modulo su https://docs.google.com/forms/d/13RhJAjB2MZkZ9EK4fdbI55XtLQ_JSeCWn4u5Q95qZFc.

«L’evento coinvolge alcuni dei più significativi attori economici che operano nel nostro territorio», sottolinea il professor Amedeo Maizza, Delegato del Rettore all’Orientamento in entrata e in uscita, «e offrirà agli studenti e alle studentesse dei nostri corsi di laurea l’opportunità di confrontarsi in maniera diretta con queste aziende e conoscerne le esigenze occupazionali. Il tema scelto è centrale in questa fase: la trasformazione digitale ha profondamente modificato le relazioni e ha impresso una nuova direzione ai processi di crescita e sviluppo. L’avvento della pandemia ha creato o consolidato forme di socialità radicalmente diverse da quelle che eravamo abituati a conoscere, rafforzando una tendenza, già in atto, determinata dalla digitalizzazione. Recenti studi stimano che, a livello nazionale, l'80 per cento delle professioni muterà quantitativamente nel prossimo decennio. Più di un terzo della forza lavoro attuale svolge professioni che cresceranno nei prossimi dieci anni, tutte le altre rimarranno stabili o decresceranno. Ad aumentare saranno le professioni legate alla cultura, alla comunicazione, ai servizi di carattere sanitario, all'insegnamento e alla formazione. Si prevedono profili più ibridi, con competenze tecniche e con una crescita di competenze sociali e relazioni, di ascolto, di comprensione. Di tutto questo parleremo in questa importante occasione».

Dopo i saluti del Rettore Fabio Pollice, interverranno Stefano Camerini, Head of Talent Attraction - The Adecco Group; Germano Buttazzo, Head Of Sales – LinkedIn; Luca Iacono, Presidente del Consiglio degli Studenti – UniSalento; Attilio Pisanò, Delegato del Rettore all’Offerta formativa. A seguire, il professor Oronzo Trio illustrerà l’iniziativa e, dalle ore 16.15, in “sessioni parallele” le aziende incontreranno studenti/esse e laureati/e.

Informazioni: www.unisalento.it/-/career-day-il-lavoro-che-verra

Data ultimo aggiornamento: 15/06/2021