angle-left "Festa della Matricola", il benvenuto ai nuovi arrivati nella comunità accademica
Comunicato n. 161 del 13 Novembre 2018

«Sono felice di darvi il benvenuto in questo momento importante per voi, in cui viene celebrato l’inizio del percorso universitario: qualcosa di bello, di irripetibile, l’avvio di una nuova avventura. Vivetelo nel migliore dei modi, cogliendo il meglio dai colleghi, dai docenti e dalla comunità accademica nel complesso. Se sarete in grado di farlo, otterrete certamente risultati positivi. All the best!». Ha salutato così le nuove “matricole” dell’Università del Salento il Rettore Vincenzo Zara, dando loro ufficialmente il benvenuto nella comunità accademica durante la terza edizione della “Festa della Matricola”. L’evento si è svolto ieri, lunedì 12 novembre 2018, nel complesso Studium2000 (via di Valesio, Lecce), dove centinaia di studenti fin dal pomeriggio hanno visitato una vera e propria “fiera” organizzata con stand, occasioni di incontro, musica e l’immancabile distribuzione di magliette personalizzate. Il Rettore ha fatto omaggio di una di queste magliette al Sindaco di Lecce Carlo Salvemini, che ha dato il benvenuto agli studenti a nome della Città. Saluti anche dal Direttore Generale UniSalento Donato De Benedetto, dal Prorettore vicario Domenico Fazio e dalla Presidente del Consiglio degli Studenti Irene Santoro.

Nel corso della manifestazione, protagoniste sono state le associazioni studentesche Elsa, Erasmusland, Focus, Freccia, Icaro, Link Lecce, Lisa/Esn, Radio Wau, Studenti Indipendenti, Youthmed, Vox Populi, e poi il noto “Salento Racing Team”, ma anche gli Uffici UniSalento “Centro Orientamento e Tutorato” e “Ufficio Integrazione”, che hanno fornito preziosi informazioni e consigli. Presenti pure il Centro Universitario Sportivo, l’ADISU, il servizio Cercoalloggio, la Banca Popolare Pugliese e l’ADMO - Associazione Donatori di Midollo Osseo.

Fino alla prima serata, inoltre, il Museo Storico Archeologico MUSA, il Museo Papirologico e il Teatro 3D del Coordinamento SIBA hanno illustrato ai visitatori – studenti e non - le loro tante proposte culturali e curiosità da scoprire. L’evento è andato avanti fino a tarda ora tra interviste a giovani artisti e personalità varie, reading, una mostra d’arte studentesca e tanta musica: prima con le band Planimo, Camden e Mysnow, dalle 21.30 con il concerto dei Buckwise e di Gigante, infine con un dj set a cura degli studenti.

Data ultimo aggiornamento: 08/01/2019