Comunicati Stampa 2020

angle-left Inaugurazione Anno Accademico il 14 febbraio sulla sostenibilità
Comunicato n. 11 del 31 Gennaio 2020

Incentrata sul tema della sostenibilità, si svolgerà venerdì 14 febbraio 2020 l’Inaugurazione del 65mo Anno Accademico dell’Università del Salento: alle ore 9 è prevista la riapertura del Museo dell’Ambiente, e alle ore 10 la cerimonia presso il Centro Congressi del complesso Ecotekne.

Dopo gli interventi dei rappresentanti della Consulta del Personale tecnico-amministrativo e del Consiglio degli Studenti, del Direttore generale Donato De Benedetto e del Rettore Fabio Pollice, è in programma un dialogo con la professoressa Cristina Máguas, Presidente della European Ecological Federation, sul tema “Quali saperi per un mondo sostenibile?”. Interverranno i professori UniSalento Alberto Basset (ecologo) e Michele Carducci (costituzionalista) e il Presidente della Fondazione CMCC - Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici Antonio Navarra. Modererà il sociologo UniSalento Stefano Cristante.

Cristina Máguas, Presidente della European Ecological Federation, è docente di Ecologia e Fisiologia vegetale all’Università di Lisbona, coordinatrice del Centre for Ecology, Evolution, and Environmental Change (cE3c) e vice Presidente della Portuguese Ecological Society – SPECO. Le sue attività di ricerca riguardano l’ecofisiologia degli ecosistemi mediterranei e tropicali, e in particolare lo studio dei flussi di acqua e carbonio a differenti livelli di scala ecologica attraverso analisi isotopiche. Si occupa inoltre di investigare l’impatto e le metodologie di controllo di specie vegetali aliene.

Data ultimo aggiornamento: 31/01/2020