Comunicati Stampa 2019

angle-left Visita studenti internazionali
Comunicato n. 149 del 17 Giugno 2019

Anche quest’anno l’Università del Salento è stata meta di un gruppo di studenti della University of Wisconsin-Parkside: una delegazione di 11 ragazze e ragazzi in visita in Italia per conoscerne storia, cultura, arte e tradizioni, sotto la guida del professor Abey Kuruvilla, Executive Director for International Affairs dell’Università statunitense, ha voluto conoscere da vicino l’Ateneo. Ad accoglierli nei giorni scorsi in Rettorato la Prorettrice con delega all’Internazionalizzazione Mariaenrica Frigione, che ha risposto a domande sulla vita degli studenti universitari a Lecce, su usi e costumi locali, sui corsi di studio internazionali attivi all’Università del Salento, sul metodo e le tecniche di insegnamento adottati in Italia. Varie le discipline d’interesse, dall’economia e management alla chimica e fisica, dal settore degli studi artistici a quelli delle scienze motorie.

«Sono molto soddisfatta della proficua collaborazione che si è sviluppata negli anni con l’Università Wisconsin-Parkside», dice la professoressa Frigione, «Alcuni studenti hanno già espresso interesse per i nostri corsi di studio magistrali o di dottorato».

Dall’Ufficio Relazioni Internazionali gli studenti hanno potuto ricevere ulteriori informazioni sui percorsi universitari e sulle modalità di accesso/iscrizione ai corsi di studio, e confrontarsi con gli studenti coetanei tutor nello stesso Ufficio. Non è mancato un breve tour nel campus Ecoteckne, dove gli studenti hanno visitato alcune aule didattiche e la biblioteca del Dipartimento di Scienze dell’Economia.

La Prorettrice Frigione era stata a Kenosha nei giorni scorsi per rappresentare l’Università del Salento alle celebrazioni del cinquantenario della fondazione dell’Università Wisconsin-Parkside, assieme ad altri partner internazionali della St Petersburg State Economic University (Russia) e delle indiane Chitkara University, NL Dalmia Institute of Management Studies and Research, TKM College of Engineering e Indsearch.

«Si tratta di un’Università prestigiosa, molto vivace e con grandi prospettive», dice la professoressa Frigione, «perciò mi auguro che anche i nostri studenti vogliano svolgervi un periodo di studio o tirocinio».

In allegato alcune immagini della visita della Prorettrice a Kenosha e di quella degli studenti statunitensi a UniSalento.

Data ultimo aggiornamento: 17/06/2019