Comunicati Stampa 2019

angle-left Premiazione gare studentesche europee ecologia
Comunicato n. 115 del 20 Maggio 2019

Studenti europei alla scoperta dell’ecologia: ecco i vincitori delle gare ideate dall’Università del Salento. La premiazione è in programma giovedì 22 maggio 2019, alle ore 15.30 nella Sala Triangolare del Castello di Otranto, dove l’Ateneo salentino e il Museo su Ecologia degli ecosistemi mediterranei incontreranno circa 130 studenti provenienti da scuole secondarie italiane ed europee per l’evento conclusivo delle competizioni di ecologia disputate nel corso dell’anno scolastico 2018/2019.

Sotto la guida del professor Alberto Basset, della dottoressa Franca Sangiorgio e del gruppo di ricerca di Ecologia, l’Università del Salento è da anni impegnata nell’ideazione e organizzazione, appunto, di competizioni nazionali e internazionali per studenti delle scuole secondarie, tra le quali “ENVRIplus Scientific Game”, una gara scientifica che, facendo leva sullo spirito di competizione, offre una motivazione aggiuntiva per accostarsi allo studio delle scienze naturali e, in particolare, all’ecologia. Il 22 maggio saranno premiati i vincitori delle gare europee organizzate nell’ambito dei progetti Horizon 2020 ENVRIplus e DG ENVIRONMENT MEDCIS e, a livello nazionale, i vincitori della gara online di ecologia EcoLogicaCup.

«Lo studio pubblicato recentemente dalle Nazioni Unite, l’allerta lanciata da 15mila scienziati, la Conferenza Climatica di Parigi (COP21) inviano tutti messaggi che vanno nella stessa direzione e mettono in luce come l’uomo stia portando il sistema terra al collasso, sia in termini di perdita di biodiversità che di aumento nel tasso di estinzione delle specie», sottolinea Basset, «Per questo è fondamentale lavorare per la diffusione di conoscenze su biodiversità ed ecosistemi. Da anni con l’Università del Salento, la componente italiana dell’infrastruttura di ricerca LifeWatch ERIC e la Comunità Europea siamo impegnati per la creazione e promozione di una vera e propria cultura ecologica, grazie anche a iniziative come quelle che premiamo a Otranto. Al centro le giovani generazioni e in particolare gli studenti delle scuole secondarie, cui spetta la sfida di delineare in maniera sostenibile il futuro per se stessi e per il pianeta».

Nel corso della premiazione interverranno l’Assessora alle Risorse Ambientali del Comune di Otranto Domenica De Donno; Fernando Coluccia di Legambiente Otranto; Giuseppe De Matteis per l’oasi del WWF Cesine; Antonella De Donno, Direttrice del Museo su Ecologia degli ecosistemi mediterranei. Dopo la cerimonia, a tutti i partecipanti alle gare sarà offerta una visita guidata al Museo su Ecologia degli ecosistemi mediterranei dell’Università del Salento, sul Faro di Punta Palascia.

Maggiori informazioni sulle competizioni e le scuole vincitrici sono disponibili sui siti:

Vincitori
EcoLogicaCup
Squadre iscritte: 60, di cui 41 in Puglia, 4 nel Lazio, 1 in Toscana, 1 in Sardegna, 1 in Piemonte, 2 in Friuli Venezia Giulia, 7 in Campania, 2 in Calabria, 1 in Sicilia.
Squadre vincitrici: 4 in Puglia (3 Lecce e provincia, 1 Foggia), 4 in altre regioni

Scuole secondarie I grado

• Prima classificata “Timina allu Largu” – I.C. ‘S. Colonna’ (Monteroni)
  • Seconda classificata “Ornitorinchi Incompresi” – I.C. ‘Leonardo da Vinci’ (Cavallino)